Nove25: lo shop in cui il gioiello diventa la tua essenza
Ogni progetto ha la sua storia e la sua modalità di concepire i prodotti che vende ed i servizi che offre. Le aziende che riescono a portare sul mercato idee differenti, o possibilità che fino a quel momento erano inaccessibili a moltissime persone spesso raggiungono risultati che superano qualsiasi aspettativa.
Nove25 è un brand che si posiziona sicuramente in questa categoria di progetti.
Una visione e concezione differente del gioiello rispetto a qualsiasi realtà preesistente, affiancata alla libertà totale di concepire, modificare e personalizzare il proprio prezioso sono parte degli ingredienti fondamentali del successo di questo brand.
Facciamo un passo indietro e ripercorriamo la storia di un brand di gioielleria che in pochissimo tempo ha saputo dominare la scena sia online che offline.
Come nasce Nove25
Nove25 nasce a Milano nel 2005 grazie alla passione e perseveranza di Roberto Dibenedetto, CEO e founder di questo brand.
Il founder di questa innovativa gioielleria decide di aprire la sua personale linea di gioielli spinto dal desiderio di creare un concetto di urban jewelry: linee e collezioni di gioielli dallo stile esclusivo e ricercato, in cui la persona che li indossasse potesse rispecchiarsi al 100%, avendo anche la possibilità di personalizzare facilmente il proprio prezioso.
In particolare questo elemento rappresenta uno degli aspetti per cui Nove25 riesce a farsi rapidamente strada nel cuore dei suoi fedelissimi e numerosi clienti.
Quando Nove25 ha iniziato ad affermarsi
Il brand non ha avuto bisogno di molto tempo prima di riempire completamente di clienti il primo punto vendita di Milano. Curiosi ed appassionati accorrevano per poter dare uno sguardo alle produzioni e per capire quale modello usare come punto di partenza per creare un gioiello unico. La ricercatezza e originalità di ogni produzione, congiunta all’allettante possibilità di poter personalizzare il proprio gioiello a proprio piacimento e ad alla vicinanza con lo scenario rap milanese hanno generato una crescita di conoscenza e di affermazione del marchio pressoché immediata.
Risultati raggiunti sinora
Dal 2005 Nove25 di strada ne ha fatta: oggi vanta 17 negozi fisici dislocati in Italia ed in Svizzera, congiunto ad uno shop online super attivo.
Nel futuro di ogni persona coinvolta c’è sicuramente l’obiettivo di consolidare significativamente la propria presenza all’estero, non solo come brand di gioielleria originale, ma come vero e proprio laboratorio creativo completamente made in Italy, autore di produzioni originali, rendendo il cliente parte attiva di questo processo, co-creatore dei propri gioielli.
MyNove25: la personalizzazione si fa anche digital
MyNove25 è il software di personalizzazione del proprio gioiello, tramite cui ogni persona può diventare artefice e designer del proprio prezioso.
La presenza di un software come questo dà la possibilità di creare continuità tra l’esperienza di acquisto digitale. Sia in store che sullo shop online è infatti possibile utilizzare lo strumento, anche se con una UI differente: nello store fisico è possibile interagirvi tramite i totem.
La presenza di questo servizio assicura la possibilità di regalare un’esperienza d’acquisto phygital innovativa, funzionale e divertente ad ogni persona, oltre che avere un’idea ben precisa delle modalità di personalizzazione del proprio gioiello.
L’attenzione al miglioramento costante è uno dei segreti principale di Nove25
Il miglioramento costante dell’esperienza che questo brand è in grado di fornire ad ogni cliente, sia online che offline è sicuramente uno degli ingredienti principali della formula del loro successo.
Il sito web ha negli anni subito diversi cambiamenti, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’esperienza degli utenti, sia nella navigazione del catalogo, che nella personalizzazione dei gioielli (MyNove25 ha per esempio subito diversi upgrade nel corso degli anni, per favorirne il miglioramento costante).
La collaborazione con Hostinato
L’obiettivo di garantire una piattaforma che regalasse un’esperienza utente impeccabile ha reso necessario scegliere un’agenzia tecnica che potesse sostenere gli ambiziosi piani di miglioramento che il digital head quarter di Nove25 si era prefisso di raggiungere.
Da quel momento la collaborazione con l’agenzia Hostinato è diventata un vero e proprio sodalizio professionale.
Hostinato si è distinto come un partner tecnico di fiducia per Nove25 nell'ambizioso progetto di sviluppo della pagina di prodotto su PrestaShop. Collaborando strettamente con il team di Nove25, Hostinato ha affrontato con successo la sfida di creare il codice sorgente per desktop e mobile altamente funzionale, arricchito da animazioni sorprendenti senza che altri parti del sito venissero intaccate.
L'impegno di Hostinato nel tradurre la visione degli UX designer di Nove25 in una realtà tecnica impeccabile si è dimostrato essere un passo cruciale per il successo del progetto. Grazie a una meticolosa attenzione ai dettagli e a un processo di testing rigoroso su una varietà di dispositivi, Hostinato ha garantito che la pagina di prodotto sia non solo visivamente accattivante ma anche priva di errori tecnici.
Questo traguardo non è solo una vittoria per Hostinato ma anche per Nove25, che ora può vantare di avere uno shop online che supera le aspettative dei propri clienti.
Nove25 è diventato PrestaShop dopo una lunga e meticolosa ricerca di un CMS che potesse consentirgli la più semplice e funzionale gestione dello shop e dei prodotti, garantendo, allo stesso tempo, il maggior grado di elasticità possibile.
L’obiettivo era possedere un software che consentisse a sviluppatori e ad ogni persona coinvolta nel miglioramento dell’esperienza utente di poter personalizzare lo shop proprio come viene data la possibilità ad ogni persona di personalizzare i gioielli.
Quali sono i next step di Nove25
Alla luce degli incoraggianti risultati finora raggiunti, il processo di crescita di questo progetto è determinato a concentrare gli sforzi per sostenere la fiducia crescente e costante che ogni cliente ripone in ogni loro produzione.
Per questo motivo, tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di consolidare la propria presenza all’estero, sia tramite l’apertura di nuovi negozi fisici, che attraverso il capillare insediamento di questo brand anche in altre gioiellerie, aspetto su cui solo di recente c’è stata un’apertura.
Nel prossimo futuro di questo brand c’è sicuramente da aspettarsi, quindi, la diffusione di store sia in altre città in Italia che estere, ma anche la loro diffusione in altre gioiellerie, per diffondere l’innovazione di Nove25 e renderla più accessibile al grande pubblico.
La storia di Nove25 rappresenta un’ispirazione ed un esempio positivo per tutte le persone che, spinte dalla propria passione, possono portare la propria creatività e la propria impronta personale in un settore, rendendo la propria visione e quella di ogni persona il proprio principale punto di forza e riconoscibilità.