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18/07/20225 min

Le campagne pubblicitarie vincenti del sito On Achète Français

Il sito online On Achète Français, marketplace di riferimento per il Made in France, continua a crescere. Aperto nel 2020, il sito di e-commerce ha oggi in catalogo quasi 6.000 articoli e collabora con quasi 150 venditori che promuovono i loro articoli sul marketplace.

Tutto è nato da una semplice idea che i cofondatori, Benoit e Carole Venessy, avevano in mente da diversi anni: un negozio online che potesse offrire ai clienti, su un solo marketplace, un'intera gamma di prodotti realizzati in Francia, evitando così eccessive importazioni. È il primo lockdown, nella primavera del 2020, che li ha spinti a fare il passo e ad aprire l’e-commerce, in linea con i valori del consumo locale e della difesa del made in France.

On Achète Français logo

Benoit ha accettato di parlare con noi, per spiegarci il rapido successo di On Achète Français in un mercato di nicchia e il ruolo centrale delle campagne pubblicitarie nello sviluppo dell'azienda.

Un inizio bilanciato e la migrazione a Prestashop 

Durante i primi mesi di attività come commercianti online, Benoit e Carole hanno fatto crescere il sito in modo graduale ma costante. Solo nella primavera del 2021 il nuovo mercato Made in France ha raggiunto un nuovo livello di sviluppo.

"I primi mesi ci hanno permesso di porci le giuste domande sulla opzione del nostro e-commerce, appositamente creata per un mercato come il nostro.  Nell'aprile 2021 ci siamo detti: "Stiamo facendo progressi, ma non possiamo farcela con questa soluzione, dobbiamo spostarci". 

Benoit Venessy

Inizialmente costruito sulla piattaforma Kreezalid, On Achète Français ha avuto un successo tale da dover rapidamente prendere la decisione di migrare verso una piattaforma più efficiente e adeguata per far fronte alla crescita e alle ambizioni del brand. Il passaggio a PrestaShop - anch'esso Made in France - sarà l'inizio di una nuova era per il brand.

Oltre agli "enormi" guadagni in termini di SEO che sono seguiti alla migrazione a PrestaShop (miglior crawling delle pagine da parte di Google), il team del marketplace ha testato diversi formati pubblicitari: annunci su diversi social network, Google Ads con link sponsorizzati e anche campagne Shopping intelligenti*, che consentono al brand di mostrare i propri prodotti su diversi canali, tra cui le reti di ricerca, la rete Display e la scheda Shopping di Google. Dopo ogni campagna, un'attenta osservazione dei risultati ha permesso a Carole e Benoit di individuare quelle che sono le strategie più redditizie; il brand si è quindi concentrato sui link sponsorizzati e sulle campagne Shopping intelligenti, che rappresentano rispettivamente il 20% e l'80% del budget pubblicitario dell'azienda.

Con il passaggio a PrestaShop e alla ricorrente attenzione per le campagne Shopping intelligenti, il team verrà introdotto al modulo PrestaShop Marketing with Google non appena verrà rilasciato.

On Achète Français website

Campagne di marketing intelligenti

Quando il sito è stato aperto al pubblico, e in attesa di poter contare sul traffico organico, sono stati messi in atto diversi metodi pubblicitari per promuovere la visibilità del sito: annunci sui social network (LinkedIn, Instagram, Facebook), link sponsorizzati e campagnffffe di Shopping intelligenti tramite Google Ads. I primi risultati sono stati molto chiari: dal punto di vista del ritorno sull'investimento, le campagne di Shopping intelligenti sono risultate sistematicamente le più efficaci e "il modo migliore per generare traffico qualificato".

Uno dei vantaggi della scheda Shopping di Google è il fatto che le persone che la visitano sono già impegnate in un processo di acquisto, a differenza degli annunci sui social network, ad esempio, che vengono visti più per costruire un'immagine, cosa che in particolare ha contribuito a un ROI significativamente più alto per le campagne Shopping intelligenti.

Benoit Venessy

Per gestire queste campagne, il team può affidarsi al modulo PrestaShop Marketing with Google. "Un modulo molto più facile da usare rispetto alla soluzione precedente", secondo Benoit, che ora consente un utilizzo completamente automatizzato, facile e fluido, "anche se all'inizio ci è voluto un po' di tempo per gestire la questione dei costi di spedizione."

Oggi le nostre scelte strategiche stanno dando i loro frutti: i link sponsorizzati e le campagne Shopping intelligenti sono molto complementari, ci permettono il targeting che desideriamo e, soprattutto, sono molto redditizie.

Benoit Venessy


On Achète Français Co-founders

3 figure chiave:

 

  • 60% delle vendite provengono da campagne Shopping intelligenti**

 

  • 80% del budget pubblicitario del brand è destinato alle campagne Shopping intelligenti

 

  • 3% = tasso di conversione delle campagne Shopping intelligenti

 

 

 

 

 


Un futuro ambizioso per il brand e una pubblicità ancora più efficace

A riprova del successo di questa strategia pubblicitaria, le campagne Shopping intelligenti raggiungono oggi un tasso di conversione superiore al 3% e rappresentano il 60% delle vendite.

Sebbene sempre più traffico sia organico, le campagne Shopping intelligenti restano l’elemento distintivo dell'azienda, cosa che comunque non impedisce a Benoit e Carole di cercare di migliorare sempre la propria strategia:

La nostra strategia pubblicitaria, attualmente incentrata su campagne Shopping intelligenti e link sponsorizzati, dovrà però essere adattata: le campagne Shopping intelligenti tendono a mettere automaticamente in evidenza i prodotti che convertono maggiormente, il che è un'ottima cosa, ma il rovescio della medaglia è che alcuni prodotti su questo canale non hanno visibilità.
Benoit Venessy

Quello che il team del marketplace vuole è riuscire a mantenere il massimo dell'automazione e dell'efficienza con le campagne Shopping intelligenti, riuscendo nel contempo a proporre tutti i prodotti in catalogo, compresi quelli che non vengono trattenuti dall'automazione delle campagne, in modo da coprire tutte le tipologie di clienti e soddisfare il maggior numero possibile di venditori che scelgono di proporre i propri prodotti sul sito.

Un altro tema che occupa i commercianti online, e non solo quelli che stanno dietro al sito On Achète Français, è la questione della tracciabilità e della rintracciabilità:

 I nostri acquirenti, che desiderano acquistare prodotti made in France, sono certamente più sensibili alle questioni legate alla privacy e ai cookie rispetto ad altri, cosa che accentua sicuramente le nostre difficoltà nel tracciare gli acquisti. Questo genera qualche incertezza sulla loro provenienza, rendendo un po' più difficile il calcolo del ROI per gli annunci.

Benoit Venessy


On Achète Français è diventato uno dei negozi di riferimento per il Made in France. Se i vincoli legati a questa nicchia di mercato persistono (i prodotti entry-level sono più difficili da offrire, i prezzi sono più alti di quelli dei concorrenti prodotti all'estero, ecc.), questi non sono freni per Carole e Benoit che sono pieni di ambizione per lo sviluppo del loro brand, che sta vivendo una bella storia.

Presto il sito dovrebbe offrire ai suoi clienti un programma di fidelizzazione e un'applicazione mobile. Due ulteriori argomenti per consolidare i venditori del marketplace, al fine di coprire tutte le categorie di prodotti dell’ e-commerce,, al di là dei best seller come i prodotti alimentari e quelli per la casa e il giardino.

PrestaShop Addons

PrestaShop Marketing with Google

I tuoi potenziali acquirenti sono già online alla ricerca di prodotti come quelli che offri. Raggiungili su Google con PrestaShop Marketing in pochi semplici passi. Sincronizza il tuo catalogo prodotti con Google, attiva le schede prodotto per i tuoi articoli, crea e gestisci le tue campagne Shopping intelligenti e lascia che la tecnologia intelligente di Google ottimizzi le tue campagne su diversi canali come Google Search, YouTube o Gmail.

* Dal luglio 2022, tutte le campagne Shopping intelligent sono state aggiornate a Performance Max.

** Secondo i primi test, gli inserzionisti che aggiornano le campagne Shopping intelligenti in Performance Max, notano un aumento medio del 12% del valore di conversione con un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) uguale o superiore. (Dati Google, Global, Ads, settembre-ottobre 2021.)

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