Power Coin: l’e-commerce dedicato agli appassionati di numismatica moderna
Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Antonello Galletta, CEO di Power Coin, azienda romana specializzata nella vendita online di monete da collezione e distributore ufficiale delle più importanti zecche mondiali.
Come nasce Power Coin
Quella di Power Coin è una storia davvero interessante. Fondata quasi per caso nel 2009 da Antonello Galletta, ingegnere elettronico che prima di allora lavorava come dipendente all’interno di un’azienda, è il risultato di una lunga passione, conoscenza ed esperienza nel settore della numismatica e in particolare delle monete moderne.
Prima di diventare CEO di Power Coin, infatti, Antonio Galletta aveva avuto un discreto successo iniziando a vendere e acquistare su Ebay: prima sulla piattaforma inglese, decisamente più “proibitiva” per motivi di lingua, valuta e pagamenti, e successivamente su quella italiana, dove i risultati invece non hanno tardato ad arrivare. Da lì, il passo per diventare distributore ed entrare in contatto con i produttori di monete è stato breve. È così che il nostro ospite ha iniziato a frequentare le più importanti fiere di settore in giro per il mondo, fino a raggiungere le più grandi zecche di stato e comprare preziose monete direttamente da loro.
E se vi dicessimo che oggi Power Coin è diventata essa stessa una vera officina che produce monete? Niente di più vero, e vi diremo anche di più: oggi la società fondata da Antonio Galletta è tra i maggiori leader di mercato, riconosciuta a livello internazionale, dall’Europa agli Stati Uniti, e premiata in numerose occasioni (anche con il premio più prestigioso di tutti, il COTY - Coin of the year).
Un successo reale, continuo e crescente che non si è arrestato neanche durante la pandemia. Al contrario, l’e-commerce di Power Coin è stato decisamente favorito dai lockdown, quando i collezionisti di monete hanno avuto tutto il tempo di dedicarsi alla propria passione e di scoprire negozi di monete online come PC, che oggi registra un incremento netto del 40% rispetto al 2020.
Un settore di nicchia dai grandi numeri
Quello di Power Coin è un business che ha davvero scalato: rischiando, superando i propri limiti, lavorando per conquistare la fiducia dei clienti, soprattutto senza mai darsi per vinto. Che sia questa la formula del successo? Di sicuro è l’approccio che ha fatto la fortuna dello shop online di PC, e che Antonio Galletta consiglia a tutti i merchant.
Ottimizziamo tutti i nostri processi dal 2009. Siamo sempre sul pezzo per sperimentare le ultime tendenze e per migliorare il nostro lavoro e il servizio al cliente.
L’e-commerce di Power Coin registra numeri grandiosi, il fatturato supera di poco i 6 milioni di euro e, come ci ha raccontato il nostro ospite, novembre appena trascorso è stato il periodo migliore dell’anno, anche se la crescita è continua e progressiva. Ogni mese i risultati sono maggiori di quello precedente.
Vi state chiedendo come sia possibile raggiungere questi numeri vendendo delle “semplici” monete? Fughiamo subito il dubbio, perché il settore della numismatica, e della numismatica moderna in particolare, ovvero quella più vicina al mondo dell’arte e dei gioielli, è un mercato che potremmo definire “per pochi investitori”. La domanda è alta e lo è altrettanto il prezzo dei prodotti: le monete sono oggetti rari e preziosi disponibili in edizione limitata in tutto il mondo, il cui valore, seguendo il mercato dell’oro e dell’argento, aumenta esponenzialmente nel giro di poche ore dal lancio o dalla prevendita.
Ma dove sono localizzati i collezionisti di monete moderne? I clienti di Power Coin sono sparsi in 180 paesi del mondo, concentrati soprattutto dove hanno sede le più importanti fiere di settore, negli Stati Uniti e in Europa (con la Germania in testa, e a seguire Russia e Regno Unito). In Italia, dove l’azienda di Galletta sta facendo da apripista, i clienti rappresentano circa il 4,5% del fatturato.
Insomma, non c’è alcun dubbio che l’e-commerce e la strategia di Power Coin stiano funzionando alla grande.
Anticipare i tempi con l’e-commerce
Come abbiamo già accennato, Power Coin è stato un vero pioniere nel settore della numismatica, tra i primi ad aprire un e-commerce quando ancora tutti vendevano su Ebay. E PrestaShop accompagna questa straordinaria crescita praticamente dagli inizi della società, a partire dalla prima versione 1.3, oggi aggiornata all’ultimo upgrade della 1.7.
Ma vediamo nel dettaglio come è organizzato il negozio online di Power Coin dal punto di vista delle categorie prodotto, della logistica e dei pagamenti.
Gestione e organizzazione dei prodotti
Power Coin gestisce complessivamente 6 mila prodotti in anagrafica, di cui mille, tra giacenze e prevendite, effettivamente attive. Questo per via della tiratura limitata di cui parlavamo prima (le monete sono tutte pezzi unici, non vengono ristampate), che comporta un flusso continuo di merce in entrata e in uscita.
I prodotti sono divisi in quattro grandi macro categorie (monete-stato, monete-zecca, monete-tipo e monete-tema), con numerose sottocategorie disponibili. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
L’approccio logistico
Grazie ad Antonello Galletta abbiamo scoperto che la logistica è il vero fiore all’occhiello di Power Coin. Per quanto riguarda le spedizioni, l’azienda si affida ai servizi corrieristici per le merci più ingombranti e ai servizi postali esteri per le merci più piccole, avvalendosi di partner che lavorano i pick up a livello giornaliero.
Nel complesso, tutti i processi logistici del negozio online sono gestiti in maniera centralizzata grazie a un software proprietario e customizzato sviluppato dallo stesso Galletta. Software completo e ricco di funzionalità (dalla logistica all’anagrafica, dall’amministrazione al customer support, ecc.) che ad esempio importa più volte al giorno, in maniera automatica, gli ordini effettuati sui diversi marketplace; associa le merci da spedire ai vari corrieri; elabora le liste di pick up per il magazzino (quello di Power Coin è davvero evoluto: una sorta di mini Amazon); esporta i CSV per l’import sui gestionali dei corrieri; prepara le etichette per le spedizioni; monitora la fase di post-vendita e tanto altro ancora.
Le modalità di pagamento
Per i pagamenti sul negozio online Power Coin ha scelto la piattaforma di Stripe, che oltre ad accettare tutte le principali carte di debito e di credito assicura anche transazioni sicure e antifrode (come lo standard 3D Secure); il bonifico bancario e da qualche anno anche i pagamenti in criptovalute.
Il marketing mix e la strategia di retention
C’è da dire che l’e-commerce di Power Point è un vero e proprio portento: quasi il 90% del traffico proviene da qui.
L’azienda si è resa infatti completamente autonoma dai numerosi marketplace vetrina su cui è presente, ma allo stesso tempo riesce ugualmente a dirottare da queste piattaforme gran parte dei clienti. E tutto ciò grazie a un’attenta e mirata strategia di retention e a un servizio post vendita davvero accurato, presente e veloce, attento a risolvere qualsiasi problematica: dalla merce difettosa, danneggiata o persa, che viene prontamente sostituita e rispedita, alla risoluzione dei problemi doganali.
Ma torniamo per un attimo al marketing mix di PC che, oltre ad aver puntato su un’ottima indicizzazione del suo e-commerce, investe molto anche sull’advertising con Google Ads (Google Shopping e retargeting dinamico), Facebook e Bing, senza dimenticare una capillare presenza sulle principali piattaforme social, con contenuti fortemente ingaggianti e interattivi pubblicati su Youtube e Tik Tok.
E adesso torniamo alla strategia di retention su cui Power Coin punta davvero moltissimo per fidelizzare i propri clienti, e dobbiamo dire con risultati ottimi e tangibili. Ecco un paio di esempi che ci sono piaciuti particolarmente e assolutamente degni di nota per tutti i merchant: il meccanismo dei loyalty points che permette di guadagnare punti per ogni acquisto e di accumularli come credito spendibile sul negozio online; lo sconto associato alle recensioni (del 5% sul nuovo ordine per la prima recensione scritta, che diventa dell’8% se la recensione viene condivisa anche sui canali social).
Due ottimi spunti da cui prendere ispirazione, come l’intera storia di successo di Power Coin che vi abbiamo raccontato con grande piacere anche sul blog di PrestaShop.
Se avete perso l’intervista ad Antonello Galletta e volete recuperarla, potete ascoltarla sempre disponibile sui nostri canali Facebook e Youtube. Buon ascolto!