SKFK: un brand di moda creativo, di design e sostenibile
Lo scorso settembre abbiamo incontrato Alba Feijoo, Communication & Marketing e Mikel Izurieta, E-commerce Manager presso la sede centrale di SKFK a Bilbao (Bizkaia) per parlare del brand, della sua storia e della sua identità.
A proposito di SKFK
SKFK è nata alla fine degli anni '90 nei Paesi Baschi. Da allora, hanno lavorato per creare una moda diversa, creativa e senza tempo. Sono certificati GOTS e sono stati il primo brand di moda certificato Fair Trade® in Spagna.
L'azienda sostiene la creazione di un'identità unica attraverso pezzi d'arte e di design e valorizza il lavoro creativo che sta dietro alla creazione di una collezione. Le stampe e il lavoro creativo sono sviluppati interamente nei loro uffici nei Paesi Baschi e collaborano con artisti e designer che li hanno aiutati a creare un punto d'incontro tra moda e arte.
SKFK è sinonimo di innovazione, stile e impegno ambientale
Nel corso della sua storia, SKFK ha attuato cambiamenti significativi nella strategia commerciale e di marketing e nel prodotto. Ha affinato il suo know-how combinando l'esperienza nel design dell'abbigliamento con un chiaro impegno per la sostenibilità. Nelle sue creazioni utilizza tessuti a basso impatto e processi di produzione sostenibili per garantire che i capi non siano solo attraenti ma anche rispettosi dell'ambiente.
Modello di business: piattaforma e-commerce
SKFK ha iniziato nel settore multimarca e della vendita al dettaglio ma ben presto ha avvertito la necessità di avere una propria piattaforma di e-commerce dove poter offrire i propri prodotti ed espandersi.
A livello commerciale, il rebranding ha rappresentato un'importante traguardo nel 2019. Inoltre, la crescita del commercio online, soprattutto a partire dal 2020, trasformerà le vendite online in un pilastro fondamentale del suo modello di business, in quanto consente di raggiungere un pubblico globale. Questo impegno verso il canale online ha portato l'azienda a cambiare la propria piattaforma di e-commerce nel 2023, con l'obiettivo di migliorare l'esperienza del cliente e offrire un valore aggiunto per ogni prodotto.
“Il passaggio a una piattaforma come PrestaShop ci dà la libertà di organizzare i nostri prodotti in modo più creativo. Ci dà anche la possibilità di inserire nella scheda prodotto informazioni specifiche sulla sostenibilità e sul design.” Alba Feijoo, Comunicazione e Marketing.
Migrazione a PrestaShop con implementazione di PrestaShop Checkout
Mikel spiega che hanno scelto PrestaShop in base a criteri quali la flessibilità della piattaforma che consente di personalizzare lo store in base alle esigenze e alla visione del brand, il suo solido ecosistema e l'ampio catalogo di moduli ed estensioni che facilitano l'integrazione di nuove funzionalità man mano che vengono richieste.
La priorità di SKFK durante la fase di sviluppo è stata quella di offrire un'esperienza utente fluida e senza intoppi, in linea con i suoi valori. Di conseguenza, il design doveva essere intuitivo, attraente e riflettere l'identità e il design sostenibile del brand. Allo stesso modo, la navigazione doveva essere facile, seguire un processo di checkout chiaro e accessibile e proporre un sistema di pagamento rapido, sicuro e semplice.
Per quanto riguarda l'implementazione di una soluzione di pagamento, SKFK ha incorporato il modulo PrestaShop Checkout fin dall'inizio, perché sapeva che avrebbe permesso di centralizzare tutti i metodi di pagamento in un'unica interfaccia, riducendo la complessità tecnica e semplificando sia gli acquisti dei clienti che la gestione interna dei team di e-commerce e di contabilità.
Hanno inoltre apprezzato il fatto che si tratta di una soluzione di pagamento completa che include carte di credito, PayPal e la possibilità di incorporare metodi di pagamento locali. In questo senso, hanno visto che non era utile solo nel breve termine, ma che dava loro maggiore agilità per entrare in altri mercati nel lungo termine.
“Internamente, ci permette di risparmiare molto tempo semplificando la gestione di più gateway di pagamento in un'unica interfaccia. Senza questo strumento, avremmo dovuto gestire ogni opzione di pagamento singolarmente, con un conseguente aumento del carico amministrativo. Stimiamo di aver ridotto i tempi di gestione dei pagamenti del 30-40%.”
Mikel Izurieta, E-commerce Manager.
Un futuro sostenible
Nei prossimi anni, SKFK intende espandere la propria presenza sui mercati internazionali attraverso l'e-commerce e i punti vendita multimarca. Inoltre, continuerà a investire in tecnologia per migliorare l'esperienza di acquisto online, con particolare attenzione alla personalizzazione, alla sostenibilità dei processi e all'uso di materiali sempre più innovativi ed ecologici.
“Per il futuro, vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento nella moda di design, creativa e sostenibile, sia a livello locale che internazionale. Vogliamo espanderci in nuovi mercati ma senza perdere l'essenza che ci ha definito in questi 25 anni. Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare prodotti con la nostra identità che ispirino i nostri clienti”. Alba Feijoo, Communication & Marketing.
Conclusione
La filosofia di SKFK non si limita alla produzione di abiti ma è un invito ad adottare uno stile di vita consapevole e sostenibile. L'azienda ha trovato la sua nicchia a metà tra moda e sostenibilità. La fedeltà alle proprie origini e il rispetto dei valori ambientali li distinguono in un mercato molto competitivo, offrendo prodotti che non seguono le tendenze della moda e rispondono a una crescente domanda di pratiche consapevoli e responsabili.
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