Vendere pneumatici online: il caso di SpecialGomme
Oggi parliamo di un business meno appariscente ma molto utile per la vita degli automobilisti: la vendita di pneumatici online, in particolare del negozio online di Specialgomme.
Di solito quando si ha necessità di cambiare pneumatici ci si rivolge a un’officina della propria città, a cui si arriva per passaparola ma che non sempre permette di negoziare sul prezzo.
Il problema è particolarmente sentito nelle regioni settentrionali, dove vige l’obbligo degli pneumatici invernali. Tale direttiva “costringe” gli automobilisti a dotarsi di due set di pneumatici, per una spesa di un certo rilievo.
Specialgomme, lo shop online che semplifica la vita degli automobilisti, è un’idea di Antonio Aghilar, agente di commercio. La sua avventura imprenditoriale nasce come piccola rivendita di pneumatici e già inizia a riscuotere un discreto successo. Ben presto Antonio sente di voler portare il suo business ad un livello più alto, più innovativo: vendere online. I primi passi della vendita online sono stati su eBay, dove tuttora Specialgomme è attivo con l’account special-gomme-pneumatici. eBay è stata una preziosa palestra che ha permesso ad Antonio di capire le dinamiche comportamentali e le esigenze del consumatore che compra su internet; passo dopo passo l’avventura imprenditoriale di Antonio è arrivata ad essere presente in rete con un proprio sito e-commerce, specialgomme.com.
Come si passa da un negozio fisico ad un negozio completamente online?
Antonio Aghilar, forte della sua esperienza di agente di commercio, ha iniziato a contattare i migliori fornitori europei di pneumatici per rifornire il suo negozio. Con la sua capacità ed esperienza è riuscito a ottenere un buon rapporto qualità/prezzo e ad avere un catalogo con una ricca gamma di prodotti e dai costi convenienti.
L'idea era quella di affiancare la figura del gommista sia dal punto di vista della fornitura che delle informazioni sui prodotti, lasciando al cliente la scelta di poter decidere in autonomia e risparmiare. In poche parole dare maggior consapevolezza al consumatore nelle sue scelte d’acquisto.
Antonio ha notato che molti clienti si lamentano dei prezzi dei gommisti, delle poche gomme a loro disposizione e della sensazione spiacevole che la marca consigliata sia sempre quella disponibile a magazzino. Specialgomme nasce con l’intento di rispondere a queste esigenze, permettendo di trovare set di pneumatici delle migliori marche ad un prezzo vantaggioso.
Ad una lettura superficiale tale tipo di attività sembrerebbe nuocere al business dei gommisti, in realtà non è così, come potete leggere più dettagliatamente nel successivo paragrafo
Quali sono i vantaggi per il consumatore?
Il plus di Specialgomme è dato dal fatto che è possibile far recapitare l’ordine presso officine autorizzate convenzionate con il negozio online.
L'idea della partnership con i centri di montaggio è nata dalla sapiente osservazione delle esigenze dei loro clienti. La maggior parte delle richieste (raccolte dal customer care) chiedeva consigli su eventuali officine dove poter montare le gomme. Così sul sito fu aperta una sezione dove i gommisti potevano iscriversi gratuitamente e dettare le proprie condizioni di montaggio.
Per accelerare il progetto Specialgomme istituì un call center che contattava i gommisti delle varie provincie d'Italia per invitarli ad iscriversi, sottolineando il vantaggio di un progetto win-win, dove il negozio online non andava a sostituirsi completamente all’attività del gommista ma poteva diventarne parte integrante. Non un competitor ma un partner, che lasciava alle officine la libertà di non avere set di pneumatici in magazzino e, allo stesso tempo, di aver un ulteriore canale di visibilità per nuovi clienti. L’iniziativa ha avuto molto successo, tanto che il numero dei gommisti convenzionati è cresciuto rapidamente (e cresce ancora).
L’esperienza di Specialgomme sottolinea l’importanza di un customer care attento e sempre pronto ad ascoltare le esigenze dei clienti, come abbiamo descritto anche qui.
L’assistenza clienti è un punto fondamentale per la chiave del successo, in particolare per la vendita online; in un mondo virtuale la reputazione di un’azienda si costruisce quotidianamente con il dialogo, l’ascolto e la risoluzione di criticità che, tralasciate, diventerebbero un boomerang negativo per gli affari. Bisogna sempre ricordare che una recensione negativa può vanificare un lungo lavoro di reputazione online: da qui l’importanza di avere personale formato adeguatamente per ogni tipo di esigenza.
Perché la scelta di PrestaShop? Quali sono stati i vantaggi della piattaforma?
Dopo aver effettuato un’indagine sull’offerta delle piattaforme e-commerce, Specialgomme ha deciso di puntare su PrestaShop per la possibilità di una maggiore personalizzazione rispetto ad altri competitor. Secondo Antonio Aghilar, titolare di Specialgomme, con PrestaShop si ha il vantaggio di gestire in modo completo e senza rallentamenti un catalogo di circa 40.000 articoli.
Inoltre, secondo la loro esperienza, con PrestaShop le risorse necessarie per gestire 15/20 mila visite giornaliere sono la metà rispetto ad altri ecommerce cms.
Specialgomme ha deciso di effettuare la migrazione da altro cms e per tale operazione ha scelto l’agenzia , partner di PrestaShop, Studio ITC:
“Grazie a Studio ITC e alla scelta di migrare la piattaforma, ho aumentato le vendite e ottimizzato i costi. Ora posso investire sullo sviluppo di nuove funzionalità senza preoccuparmi della stabilità della piattaforma”
(Antonio Aghilar, fouder di Specialgomme)
La scelta di PrestaShop è stata un punto cardine per il successo del negozio online, che ha permesso non solo un sito dalla fluida navigazione ma anche una giusta ripartizione delle risorse umane necessarie.
Quali sono i punti di forza di Specialgomme?
Ad una attenta analisi i maggiori punti di forza sono:
- Vastità del catalogo;
- Prezzi competitivi;
- Spedizioni veloci ed assicurate;
- Garanzia 5 anni;
- Assistenza rapida ed efficace;
- Rete di 8000 gommisti per il montaggio in tutta Italia.
Specialgomme è un esempio positivo di progetto win-win, dove le parti in gioco hanno solo da guadagnare e dove esiste la collaborazione al posto della competizione. Una risposta concreta nel variegato mondo della sharing economy.
Un business che non si accontenta ma guarda sempre avanti: Specialgomme recentemente ha allargato la propria offerta anche al mondo degli pneumatici per moto.
Niente male per un’impresa partita da una piccola rivendita. PrestaShop cresce con te!