Come sapere se il pagamento a rate è adatto per il tuo e-commerce?
In un contesto di calo del potere d’acquisto, con prezzi al consumo in costante aumento, il pagamento a rate si impone come un vero e proprio strumento commerciale per i merchants. Ma questo nuovo metodo di pagamento è adatto a tutti gli shop online? Quali sono i vantaggi di implementare una soluzione garantita di pagamento rateale ? Scopri in 6 punti se questo metodo di pagamento è adatto per il tuo shop.
1. Poter far fronte alla concorrenza
Sebbene il pagamento a rate sia particolarmente apprezzato in alcuni settori (come high-tech ed elettrodomestici), gli studi dimostrano che questo metodo di pagamento sta prendendo piede anche nello shopping di svago.
Nota bene: il 39% degli acquirenti online utilizza il pagamento a rate periodicamente durante l'anno e il 19% più volte al mese! (Baromètre du mieux consommer, Oney 2022) Questa modalità si sta affermando sempre più come abitudine nel modo di consumare.
2. Potersi rivolgere a utenti diversi
Gli ultimi studi dimostrano che il BNPL (Buy Now Pay Later) viene particolarmente apprezzato dagli under 35 ma ciò non significa che questi siano gli unici a farne uso. Gli acquirenti online tendono ad optare per il pagamento a rate piuttosto di sottoscrivere un prestito o come alternativa per non ricorrere ai propri risparmi.
Nota bene: 4 europei su 10 ha pagato a rate nel 2021 e 1 su 2 conta di utilizzare questo strumento di pagamento nel 2022 (50% degli italiani).
Fonte: Baromètre du mieux consommer, Oney, 2022
3. Diversificare i mezzi di pagamento
Il 9% degli acquirenti abbandona il carrello se il metodo di pagamento preferito non è disponibile in uno shop (Statista). Bisogna dunque variare i mezzi di pagamento e adattarli in funzione delle preferenze geografiche. Una buona opportunità, quindi, per proporre il pagamento a rate sempre più utilizzato dagli europei (in particolare dal 54% degli italiani)
Nota bene: Proporre il pagamento a rate può portare solo benefici, soprattutto a partire da certi importi di carrelli medi.
4. Dare una spinta al tuo tasso di conversione
Dalla home page, il pagamento 3x 4x può agire come amplificatore di conversione. Infatti, il 7% degli acquirenti che hanno già fatto ricorso al pagamento a rate si dice pronto a lasciare un brand per un altro che proponga questa opzione (Perché proporre il pagamento a rate, Oney 2021)
Nota bene : il pagamento a rate è qualcosa che gli acquirenti si aspettano, non offrirlo può farti perdere clienti a favore della concorrenza che offre questo mezzo di pagamento.
5. Aumentare il tuo carrello medio
Il pagamento a rate è apprezzato dai consumatori perché offre flessibilità nella gestione delle spese. Per l’acquirente, è un modo per permettersi di acquistare prodotti di migliore qualità o più di un solo prodotto. Le tecniche di cross-selling sono particolarmente utili per aumentare il tuo carrello medio quando offri il pagamento a rate. Si può infatti notare un aumento del carrello medio tra i merchants fino al 45%!
Nota bene: Permettendo ai tuoi clienti di gestire meglio il loro budget, offrendo più prodotti o di migliore qualità, partecipi attivamente alla loro soddisfazione.
6. Fidelizzare i tuoi clienti in modo efficace
Secondo alcuni studi, il BNPL garantirebbe il 20% degli acquisti ripetuti (Affirm). Nel tempo, numerosi studi nel tempo hanno dimostrato che è più facile e meno costoso vendere ad un cliente già acquisito che ad un potenziale cliente (Northwestern University Study)
Il pagamento a rate è un ottimo strumento di fidelizzazione. Questo mezzo favorisce il riacquisto soprattutto quando si propone il pay per clic come propongono alcuni, tra questi Oney.