16/06/2021

E-commerce - come seguire i propri KPI?

In un articolo precedente, abbiamo menzionato l'importanza degli indicatori chiave di prestazione per valutare la redditività del tuo sito e-commerce. Oggi, ti proponiamo di studiare insieme come uno strumento può aiutarti a monitorare i dati, seguirne l'evoluzione, confrontare periodi di riferimento, analizzare la pertinenza della tua offerta, condividere all'interno dell'azienda i dati rilevati da questi KPI per poter agire rapidamente in caso di eventuali problemi.

Vai all'articolo precedente: E-commerce: quali sono i KPI da seguire? E perché?


Per garantire l'efficacia della tua offerta e il buon funzionamento del tuo sito, gli indicatori delle prestazioni marketing e di vendita sono dati fondamentali. Ciò significa che dati come il numero di visitatori unici, la durata delle visite, il numero di pagine visualizzate, la frequenza di rimbalzo o l'aumento del tuo file clienti/clienti potenziali richiedono un'attenzione massima, così come il tasso di conversione, lo scontrino medio, il tasso di abbandono, il valore di un cliente nel tempo, il tasso di ritenzione dei clienti, il ritorno sugli investimenti, ecc...

Come seguire i KPI

Raggruppare i KPI

I KPI sono dati essenziali, ma provengono da strumenti diversi. Con Google Analytics, o una soluzione equivalente, puoi misurare il traffico sul tuo sito ed ottenere dati approfonditi sul comportamento dei tuoi clienti. I dati relativi alle vendite vengono, invece, registrati nel back office del tuo software e-commerce. Per facilitare la loro sincronizzazione e correlazione, senza passare attraverso fastidiosi passaggi manuali, esistono moduli in grado di raggruppare tutti i dati per poterli usare all'interno della stessa interfaccia.

Facilitare l'accesso ai KPI

Per poter agire rapidamente, i team dovranno poter accedere facilmente ai dati, grazie ad una lettera semplificata e istantanea, facilmente sfruttabile e comunicabile all'interno dell'azienda. Anche per questo motivo, uno strumento dedicato ai KPI ne facilita la lettura, offrendo il più delle volte una dashboard con gli indicatori essenziali, sia su traffico che vendite, oltre a grafici animati in grado di riassumere l'evoluzione della tua attività quotidiana, settimanale o mensile. 

Semplicità e approfondimenti

Il vantaggio principale di uno strumento di sincronizzazione dei dati sta nella semplicità di confronto dei vari elementi, correlando gli indicatori di comportamento del pubblico e dei visitatori con i dati dei clienti. Potrai così analizzare le evoluzioni per periodo, usando la cronologia dei dati, approfondendo le tue indagini... in sintesi, riuscirai ad andare oltre, grazie ad analisi più dettagliate ed al contempo semplici ed efficaci.

Condividere i KPI

Una volta installato nel back-office del tuo software e-commerce, questo strumento permetterà a tutti i team interessati di visualizzare e sfruttare i dati raccolti. La gestione dei dati è facilitata dalla creazione automatica dei rapporti e dall'esportazione di dati provenienti da diverse fonti nello stesso formato. Ciò garantirà ai tuoi analisti di risparmiare tempo per concentrarsi maggiormente su correzioni e migliorie che gioveranno alla tua attività.

PrestaShop Metrics: lo strumento ideale per i tuoi KPI

Non perderti tra i numerosi strumenti disponibili sul mercato: PrestaShop offre una nuova interfaccia in grado di soddisfare tutte le tue esigenze. PrestaShop Metrics riunisce tutti i dati essenziali alla gestione del tuo negozio online, combinando i dati sul traffico del tuo account Google Analytics e i dati relativi alle vendite del tuo negozio PrestaShop.

Con PrestaShop Metrics, potrai leggere tutti gli indicatori chiave in un batter d'occhio sulla tua dashboard per controllare la tua attività e seguirne l'evoluzione giorno dopo giorno. 

PrestaShop Metrics: un'interfaccia precisa e intuitiva

Per far parlare i tuoi dati, PrestaShop Metrics raccoglie in una dashboard i principali indicatori ed offre grafici interattivi per seguirne le evoluzioni. Potrai anche personalizzare i periodi che desideri analizzare e confrontarli facilmente. Un altro vantaggio di PrestaShop Metrics per affrontare le sfide e-commerce del futuro, è la gestione dei multi-negozi

PrestaShop Metrics: uno strumento al centro del tuo business

Se hai creato il tuo negozio online recentemente, PrestaShop Metrics è già preinstallato e direttamente accessibile nella sezione "Module Manager". Se la tua versione di PrestaShop è più vecchia, potrai installare PrestaShop Metrics dal tuo catalogo di moduli o dal Marketplace PrestaShop Addons. Il tuo strumento di analisi dei dati sarà così davvero al centro della tua attività!

 Lasciati guidare dalle Tips Card

Per capire l'importanza degli indicatori chiave di prestazione, per sapere come interpretare la loro evoluzione e per effettuare le correzioni necessarie, PrestaShop Metrics mette a tua disposizione i suggerimenti dei nostri esperti e-commerce Il catalogo delle Tips Card contiene consigli pensati per ogni indicatore  ed è disponibile nella scheda Ottimizzazioni. PrestaShop desidera aiutarti a scegliere gli strumenti di ottimizzazione ideali per il successo del tuo negozio...

Una nuova soluzione PrestaShop Metrics Advanced per i più esigenti

PrestaShop Metrics Advanced include tutte le caratteristiche di PrestaShop Metrics, dandoti accesso a

  • Una nuova interfaccia dedicata, interamente ridisegnata e basata su schede di navigazione
  • Maggiore disponibilità di dati in tempo reale: avrai accesso ad uno storico dei dati fino a 14 mesi e alla sincronizzazione automatica.
  • Più schede con consigli di esperti per suggerimenti pratici quando ne hai bisogno, per aiutarti ad aumentare le vendite e la crescita.
  • Un supporto mondiale 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Decidi quale piano PrestaShop Metrics è più adeguato per le tue esigenze e consegui una visione completa della tua attività, facile da leggere e interpretare.

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