10/12/20245 min

I messaggi promozionali sono la chiave per massimizzare i vantaggi del pagamento a rate

Per restare competitivi nell’affollato panorama dell’e-commerce odierno può non essere sufficiente offrire un prodotto interessante e un’esperienza di acquisto semplificata. Permettere ai clienti di scegliere come pagare può essere determinante per convincerli a completare l’ordine.

Se le carte di debito e di credito sono ancora i metodi di pagamento più diffusi per gli acquisti digitali, la maggiore popolarità delle soluzioni di pagamento dilazionato tra gli acquirenti italiani è un fenomeno che richiede attenzione.

Una preferenza generalizzata

In Italia, il pagamento dilazionato non è usato solo da una nicchia isolata di utenti. Oltre un terzo degli acquirenti italiani (35%) ha usufruito di questi servizi negli ultimi sei mesi2 senza distinzioni di demografia o ceto sociale. La metà sono donne, il 44% ha conseguito una laurea e le fasce di reddito di appartenenza sono basse (30%), medie (33%) e alte (37%). Tutto questo segnala che molti dei tuoi clienti potrebbero essere alla ricerca di soluzioni di pagamento dilazionato quando visitano il tuo sito.

A cosa è dovuta la maggiore popolarità del servizio? Il 57% degli utenti italiani del pagamento dilazionato cita innanzitutto la capacità di gestire meglio le proprie disponibilità finanziarie. Potendo distribuire il costo degli acquisti su una serie di rate a interessi zero, il pagamento dilazionato offre una maggiore flessibilità ai clienti, permettendo loro di effettuare acquisti essenziali che altrimenti dovrebbero posticipare.

Il pagamento a rate è diventato così determinante che i consumatori italiani hanno il 23% di probabilità in più di effettuare acquisti su siti web che lo offrono, rispetto a quelli che invece non prevedono tale possibilità.2 Non offrire soluzioni di pagamento dilazionato potrebbe quindi significare cedere potenziali acquirenti alla concorrenza.

L’impatto del pagamento dilazionato sulle aziende

La crescente preferenza accordata dai consumatori dovrebbe rappresentare un notevole incentivo per l’offerta di soluzioni di pagamento dilazionato. Eppure, solo il 37% delle aziende italiane lo fa. La metà (51%) di queste considera il pagamento dilazionato come un mezzo efficace per attirare nuovi clienti. Inoltre, il 51% sostiene che contribuisce a soddisfare le aspettative dei consumatori.2

Ma l’esperienza dei clienti è solo uno degli aspetti che meritano attenzione, in quanto le aziende italiane stanno ricavando anche notevoli miglioramenti sul piano finanziario grazie al pagamento dilazionato. Gli acquisti effettuati con pagamento a rate generano un incremento del 21% del valore medio dell’ordine (AOV) e una crescita del 16% delle conversion al checkout.2 Tali risultati possono avere un grande impatto positivo sul flusso di cassa e sul potenziale di crescita generale delle PMI.

Offrire il pagamento dilazionato non è che il primo passo

I vantaggi del pagamento dilazionato sono evidenti, ma per beneficiarne non basta semplicemente offrire il servizio. È necessario che i clienti sappiano che è disponibile.

La decisione del cliente di acquistare da te inizia nel momento in cui quest’ultimo approda sul tuo sito web, e non si tratta solo di offrire il prodotto giusto al prezzo giusto. Più di un terzo (35%) dei consumatori italiani prende in considerazione la disponibilità di opzioni di pagamento a rate al momento del checkout, mentre due su cinque di questi (36%) ricercano nello specifico Paga in 3 rate di PayPal2,3. Ma se questa informazione non risultasse facilmente reperibile sulla tua home page o sulle pagine di prodotto, i clienti potrebbero decidere di abbandonare l’acquisto e rivolgersi a un concorrente.

Proprio per questo, le aziende più attive promuovono chiaramente la disponibilità di Paga in 3 rate di PayPal attraverso messaggi promozionali già integrati nel servizio. Una volta attivata la funzione, i banner di Paga in 3 rate vengono automaticamente visualizzati nei principali touchpoint del tuo sito, tra cui le pagine di prodotto, il riepilogo del carrello e la pagina di pagamento. Così, i clienti saranno informati della disponibilità del servizio proprio nelle fasi più pertinenti del percorso di pagamento. I messaggi promozionali fanno sì che l’opzione di usufruire del pagamento dilazionato sia sempre evidente per il cliente, dalla home page fino al checkout. E le aziende che promuovono il servizio Paga in 3 rate di PayPal ne stanno già vedendo i risultati: entro tre mesi dall’introduzione dei banner nelle fasi preliminari del percorso di acquisto, le vendite effettuate con PayPal registrano un incremento dell’11%.

Come aggiungere i messaggi promozionali per Paga in 3 rate di PayPal

Per aggiungere i messaggi promozionali di Paga in 3 rate di PayPal sul tuo sito PrestaShop, ti basta attivare il modulo ufficiale di PayPal o aggiornarlo all’ultima versione. Una volta attivata la funzione, sarà possibile personalizzare i banner per adattarli al tuo brand. Ecco come fare:

  1. Accedi al portale di amministrazione PrestaShop e seleziona Pagamento > Metodi di pagamento.
  2. Dopodiché, fai clic su Configura sotto l’opzione Pagamenti PayPal, e quindi su Configura il modulo.
  3. Seleziona le aree del tuo sito in cui desideri inserire i banner di Paga in 3 rate. Utilizza i menu a discesa sotto ciascuna sezione per personalizzare e visualizzare in anteprima lo stile del banner.
  4. Infine, fai clic su Salva per salvare e pubblicare le modifiche sul tuo sito.

Approfondimenti aggiuntivi per far crescere il tuo business

Se offri PayPal, è possibile che i tuoi clienti utilizzino già Paga in 3 rate di PayPal per i loro acquisti. Paga in 3 rate di PayPal viene offerto senza alcun costo aggiuntivo per l’esercente, e il denaro è immediatamente disponibile sul tuo conto PayPal, come sempre.

Anche se potresti già notare alcuni vantaggi di Paga in 3 rate di PayPal, integrare i relativi messaggi promozionali sul tuo sito web ti permetterà di ottenere dati concreti e approfonditi sull’impatto reale che questo servizio sta generando per la tua azienda.

I report che mostrano le vendite e il valore medio dell’ordine (AOV) per gli acquisti effettuati con Paga in 3 rate di PayPal sono disponibili nel tuo conto PayPal solo dopo aver abilitato i banner promozionali. Questi report possono aiutarti a individuare come l’inserimento di ulteriori banner di PayPal sul tuo sito e l’integrazione in altre iniziative promozionali, come email e social media, possa influire positivamente sulle vendite e sui ricavi realizzati.

Per abilitare Paga in 3 rate di PayPal e i messaggi promozionali basta solo qualche clic nel back-end. In questo modo, il tuo negozio online potrà beneficiare di un potenziale aumento delle vendite, un incremento del valore medio degli ordini e acquisire informazioni preziose per supportare la crescita della tua azienda.

Scopri di più su Paga in 3 rate di PayPal oggi stesso.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.