16/12/2020

Come sviluppare una Brand Community per il tuo E-Commerce in 6 passaggi

Come sviluppare una Brand Community per il tuo E-Commerce in 6 passaggi 

Stai cercando di sviluppare una Brand Community per il tuo E-Commerce?

Qualunque azienda oggi, mira alla realizzazione di un luogo in cui clienti e potenziali clienti possano condividere affinità, esperienze e preferenze sui propri prodotti.

Questo perché creare un pubblico è più importante delle vendite stesse, coltivare una Brand Community può essere una potente forza di marketing.

Tutto ciò che serve è un po' di know-how e gli strumenti giusti per costruirla.

Questo articolo fornisce una panoramica per aiutarti a capire meglio cos'è esattamente e come sviluppare una Brand Community, perché è così importante per la tua attività e come crearne una di successo.

Perché sviluppare una Brand Community?

Stai cercando modi per rafforzare il tuo marchio e avere conversazioni migliori con i tuoi clienti? Devi creare una Brand Community!

Le Brand Community riuniscono i tuoi clienti più fedeli in un unico posto, il che è una grande vittoria per qualsiasi marchio.

Secondo un sondaggio di OnBrandil 70% dei marketer afferma che Costruire una community e un seguito migliorerà drasticamente la tua capacità di convertire i follower in clienti nel tempo” perché vendere a fan fedeli è più semplice che vendere a uno sconosciuto.

Ciò significa che attraverso la tua piattaforma E-Commerce, ovvero il brand che essa rappresenta, dovrai fornire strumenti, tecniche e strategie ai tuoi clienti.

Così facendo li trasformerai in “operatori di marketing” più efficaci nel raggiungimento dei tuoi obiettivi per ottenere più contatti e far crescere la tua attività.

Come creare quindi una community di consumatori attivi? Di seguito ti mostriamo 6 passaggi basilari da cui non puoi prescindere la creazione della tua community.

1.Crea le piattaforme giuste

Il fondamento sul quale sono incentrate le Brand Community è la comunicazione. Comunicazione che vuol dire “scambio” tra il tuo shop E-Commerce e i clienti e tra i clienti stessi.

Affinché si verifichi una comunicazione efficace, devi guardare al tuo pubblico di destinazione e decidere come promuovere questa comunicazione.

Per questo devi sapere in che modo i tuoi clienti preferiscono utilizzare le risorse online e integrarle nella costruzione della tua community: forum del sito web, pagine social, blog, ecc.

Creare un gruppo Facebook per il tuo brand per esempio, è un ottimo modo per costruire una forte relazione, aumentare il coinvolgimento e commercializzare il tuo prodotto.

Un gruppo Facebook per esempio, ti offre l’opportunità di avviare discussioni e capire esattamente cosa sta cercando il tuo pubblico.

Quali problemi stanno cercando di risolvere? Offrendo loro preziosi consigli, farai sentire la tua community parte di un gruppo esclusivo in cui trovare una grande quantità di informazioni.

Riuscendo a mettere insieme un gruppo di individui con obiettivi e interessi simili, otterrai un coinvolgimento altissimo.

Ti ritroverai ad avere tante persone che partecipano attivamente a conversazioni e condividono opinioni e suggerimenti tra loro.

Identificare correttamente dove si trovano i tuoi follower ti consentirà di coltivare la tua community.

Per esempio, dipendentemente dai prodotti/servizi che proponi, una buona strategia potrebbe essere quella di incoraggiare i follower alla condivisione di immagini di sé stessi e degli acquisti fatti sul tuo E-Commerce. 

Azioni come queste, insieme alla diffusione degli hashtag corretti, potrebbero condurti all’acquisito di un vasto pubblico poiché stai offrendo la possibilità di esprimersi sui tuoi prodotti.

2.Crea contenuti condivisibile

Costruire una Community significa riunire persone che vogliono condividere ciò che amano e hanno in comune.

Allora, cosa pater fare di meglio se non facilitare la loro condivisione fornendo contenuti che incoraggino la condivisione.

Contenuti di valore sono contenuti condivisibili che non solo incuriosiscono il tuo pubblico, ma si diffondono tra i potenziali clienti con il minimo sforzo da parte tua.

Che si tratti di contenuti sui prodotti/servizi del tuo E-Commerce o di contenuti che proiettino l'immagine del tuo marchio devono essere efficaci per la tua customer base.

Una strategia di Content Marketing ti permette di produrre contenuti specifici su misura per ciascuna piattaforma social e su ciò che i tuoi clienti vogliono.

Anche l’uso metodico della newsletter è un modo molto efficace per costruire relazioni e creare una community attorno al tuo brand.

L'invio di newsletter ai tuoi iscritti è un ottimo modo per farli sentire come se stessero ricevendo contenuti esclusivi, e si sa, chiunque ama sentirsi speciale.

Anche in questo caso, fornendo contenuti divertenti e utili, il tuo pubblico attenderà l'arrivo della prossima newsletter.

3.Interagisci regolarmente con la community

Dai alla tua community un motivo per coinvolgerla.

Un errore importante da evitare riguarda il fatto che molti brand non riescono a costruire una solida community a causa della mancanza di costanza nella comunicazione.

Rispondere a tutte le domande, creare post di discussione e incoraggiare nuove conversazioni con il tuo pubblico, questa è la chiave!

Se vuoi sviluppare una Brand Community fedele, la pubblicazione sporadica di contenuti non è sufficiente a garantire un canale di comunicazione aperto.

Il tuo brand deve fornire ai clienti un motivo per continuare a tornare più e più volte incoraggiando una connessione.

Con la stesura di un Calendario Editoriale per esempio, potresti predisporre una frequenza regolare dei contenuti incoraggiando il tuo pubblico a continuare a tornare.

4.Costruisci autorità

Se vuoi che il tuo Brand sia molto influente, devi mostrare competenza!

Se mostri conoscenza nel settore in cui operi, non avrai bisogno di cercare nuovi clienti, sarà il pubblico a venire a cercarti.

Crea autorevolezza per la tua attività condividendo le tue conoscenze tramite post su blog, pagine social o canale YouTube.

Essere riconosciuti come un'autorità nel tuo settore, non riguarda solo il numero di follower che riesci ad avere, qui si tratta di creare una relazione di fiducia.

Se al tuo pubblico fornisci informazioni preziose che aiutano a risolvere un problema o insegni loro come fare qualcosa, si fideranno di te.

La tua community sarà ricca di fedeli seguaci che ascolteranno con vivo interesse ogni tua parola.

Sebbene una Brand Community sia un ottimo strumento per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti, non dev’essere veicolo per vendere costantemente qualcosa ai tuoi clienti.

Quindi ricorda di non eccedere con la pubblicità, ma cerca di portare valore ai tuoi clienti e, a sua volta, di portare valore al tuo E-Commerce.

Un altro modo efficace per costruire la community è avvalorare la tua competenza è il networking face to face.

Crea contatti con persone nella vita reale partecipando a conferenze, workshop, manifestazioni fieristiche.

Ci sono molti vantaggi nel fare rete, tra cui aumentare i follower del tuo profilo, costruire la tua fiducia e agevolare amicizie nella vita reale.

Dare al tuo pubblico l'opportunità di conoscere le persone che lavorano dietro al tuo brand, ti consente di costruire la personalità della tua azienda e formare una comunità di persone che la pensano allo stesso modo da raggiungere comodamente in seguito.

5.Premia la tua community

Per guadagnare fiducia, i marchi devono offrire ai propri clienti qualcosa che non potrebbero ottenere da nessun'altra parte.

Un modo per aggiungere valore alla tua azienda è premiare i clienti per la loro fedeltà.

La creazione di programmi di raccolta punti a premi per esempio offre vantaggi ai clienti abituali.

Questa tattica consente ai clienti di sentirsi apprezzati, portandoli a condividere di più sul marchio fornendo un passaparola positivo.

Questo incoraggia altri a seguire il brand per essere coinvolti con l'azienda, poiché sanno che saranno poi ricompensati.

6.Definisci obiettivi e metriche

Le Brand Community sono dunque strumenti per prendere valide decisioni sulle migliori Strategie di Marketing guidate dalla “voce” dei clienti.

Per questa ragione prima di creare la tua Brand Community devi porti alcune domande e fissare le metriche che ti guideranno nella giusta direzione per il suo sviluppo:

  • qual è lo scopo della tua community?
  • Stai aiutando il pubblico a ottenere risposte alle domande sul tuo prodotto/servizio?
  • Cosa farai perchè i membri della tua comunità rimangano coinvolti?
  • Come misurerai l’indice di gradimento della tua Community?
  • Quali metriche sarà meglio monitorare (lead, conversioni)?
  • In che modo gli obiettivi della community aiuteranno il marketing e le vendite del tuo E-Commerce?

Impostando obiettivi e metriche, sarà più facile gestire a tutto tondo una strategia mirata alla crescita di una Brand Community di successo.

Anche se costruire una community non avviene dall'oggi al domani, man mano che cresce, la tua azienda sarà premiata con la lealtà e l’affidabilità che sarebbero impossibili da raggiungere senza.

7.Ecomcept strategy per fidelizzare il pubblico ideale

Ecomcept Strategy è la strategia ideata per far scalare il tuo ecommerce.

Ecomcept = Ecommerce + Concept, si riferisce ad un metodo ciclico, che possa portare realmente risultati alla vendita online.

Nell’Ecomcept esiste una fase collegata alla fidelizzazione dei propri clienti, nel quale operativamente ci si concentra con tecniche di marketing per aumentare la retention dei propri clienti.

Avere una strategia di brand community, rende la fase di fidelizzazione dell’Ecomcept Strategy fondamentale per attuare le fasi successive in modo cliclico.

Ecomcept strategy si articola in 6 fasi e si focalizza sul concetto di fare ecommerce in modo strategico.

Conclusioni

Coltivare una Brand Community attorno alla tua azienda e ai tuoi prodotti/servizi può creare enormi opportunità di marketing e sperimentazione.

Le community danno ai brand un accesso non filtrato alla voce dei consumatori fornendo informazioni preziose sull’orientamento del mercato e sulle critiche.

Se crei un “bisogno” sufficiente all'interno della tua community, ogni volta che lanci un nuovo prodotto o servizio, avrai una customer base desiderosa di acquistare.

Se intendi aumenta il potenziale dettato dalla fidelizzazione dei clienti a lungo termine, preoccupati quindi di costruire relazioni e rispondere alle richieste della community grazie ai tuoi prodotti!

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