01/12/2021

Le basi della SEO fanno ancora la differenza nel 2021? Scopriamolo con il caso di Sapore dei sassi

Il settore Digital negli ultimi anni è cresciuto a dismisura e il modo di realizzare gli e-commerce è cambiato notevolmente. Anche il modo di fare SEO è variato molto, sono entrate in azione nuove dinamiche e fattori di ranking che influiscono sulle prestazioni dei siti web e sui motori di ricerca. Basti pensare alla trasformazione dei siti per soddisfare i web crawler e gli utenti mobile tra il 2015 e il 2020, nonché l’introduzione dei Core Web Vitals tra il 2020 e il 2021.

Chi lavora nel settore da più di dieci anni si trova a dover affrontare delle attività di controllo e ottimizzazione sempre più complesse, mettendo quotidianamente la testa su moltissime tematiche. E ciò di frequente comporta dover dare priorità a determinate tematiche in fase di SEO Audit (Analisi SEO) piuttosto che ad altre.  

Di fatto, sono molto frequenti i casi di e-commerce “veloci” agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca, con un “buon profilo off-site”, che non si posizionano bene a causa della mancanza delle “basi”.

Saporideisassi.it è stato un caso recente di e-commerce veloce ed autorevole agli occhi dei motori di ricerca che necessitava di una ri-organizzazione delle basi SEO.

Di cosa stiamo parlando? Si tratta di un negozio online, attivo da oltre dieci anni e specializzato nella vendita di prodotti tipici del Sud Italia, vini e distillati. Negli ultimi anni si è occupato anche della vendita di cesti natalizi per utenti privati ma soprattutto per le aziende.

Obiettivi

Gli obiettivi del cliente sono stati chiari fin da subito ed assieme abbiamo individuato i “punti deboli” da rinforzare.

Le principali macro-attività che abbiamo suggerito in fase di SEO Audit sono state le seguenti:

  • potenziare l’ottimizzazione SEO on-site dell’e-commerce;
  • potenziare la visibilità e la copertura in SERP dei principali contenuti;
  • riorganizzare l’alberatura del catalogo prodotti e del blog.

Ad ogni attività è stata data una priorità in modo da aumentare fin da subito le probabilità di successo ed accorciare i tempi di raggiungimento dei risultati (considerando appunto che l’e-commerce godeva fin da subito di un buon profilo off-site e di una buona piattaforma).

Attività svolte

Ecco alcune delle attività di base di cui stavamo parlando all’inizio dell’articolo, che hanno fatto la differenza da un punto di vista SEO.

Potenziamento dei Page Title

Uno degli elementi on-site più importanti che fin dal 1998 fa la differenza. Il problema principale è che si ottimizza una volta e poi si trascura, ma le SERP cambiano e la concorrenza è sempre sul pezzo. Perciò è importante contrattaccare aggiornando se necessario questo parametro.

Potenziamento della semantica e dei tag di heading

Scrivere un contenuto senza considerare la semantica e la sua formattazione HTML non basta, bisogna lavorare di fino. Inoltre è necessario riportare i termini giusti nei posti giusti in modo da aiutare il web crawler a comprendere meglio il contenuto di una pagina e l’argomento trattato.

Potenziamento Copertura indice

Google Search Console è forse lo strumento più importante da tenere in considerazione per prendersi cura del proprio e-commerce. Risolvere tutte le criticità che ci suggerisce quotidianamente aiuta i web crawler a scansionare ed individuare con più facilità tutti i contenuti del sito. È inoltre molto utile per valutare lo stato di salute dell’e-commerce e quindi agire in maniera tempestiva per non provocare danni.

Potenziamento Interlinking

Anche questa è un’attività spesso trascurata dagli addetti ai lavori. La struttura interna dei link va monitorata ed aggiornata costantemente. L’e-commerce è un mezzo in continua evoluzione, basti pensare al catalogo prodotti di un negozio di abbigliamento che cambia ad ogni stagione.  

Risultati raggiunti in 3 mesi dall’inizio delle attività

+31% keyword in top 3, +21% keyword in top 10, +29% keyword in top 20

Top keywords maggio per Sapore dei sassi

Top kewords settembre per Sapore dei sassi

Traffico Organico

Keywords organiche

 

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