Modulo PrestaShop Facebook: i retroscena del suo sviluppo e uno sguardo al suo futuro
Nel febbraio 2021, PrestaShop ha presentato un nuovo modulo per i commercianti, PrestaShop Facebook. Questo modulo, sviluppato in collaborazione con Facebook, sta progressivamente diventando uno dei moduli PrestaShop più apprezzati grazie al tempo che può far risparmiare ai commercianti sempre più sollecitati e alla ricerca di semplicità ed efficienza nella gestione della vita quotidiana e delle aziende.
Abbiamo parlato con Lola Thomas, Product Manager e-marketing, per saperne di più sullo sviluppo di PrestaShop Facebook, su che cosa ne pensano i primi utenti e come questo modulo si inserisce nella roadmap della piattaforma e-commerce PrestaShop.
Ciao Lola, il modulo PrestaShop Facebook è disponibile per i commercianti da tre mesi: qual è la sensazione principale nel team?
Lola Thomas- Una moltitudine di sentimenti! Prima di tutto, una sensazione di realizzazione: quella di aver potuto collaborare con i commercianti per capire al meglio le loro esigenze, e offrire loro un modulo che soddisfa le loro aspettative.
In secondo luogo, un senso di umiltà. Ottenendo questo prezioso riscontro dai nostri primi utenti, abbiamo dovuto adattarci a un nuovo modo di lavorare sui prodotti PrestaShop, per i quali siamo solitamente immersi in una comunità open source.
Lavorare direttamente con i commercianti, e non con gli sviluppatori, è stato molto arricchente e ci ha permesso di capire molti dei problemi incontrati dai commercianti, e di adattare il prodotto di conseguenza. Per esempio, una delle caratteristiche che abbiamo sviluppato come priorità era la possibilità per l'utilizzatore del modulo di condividere la sua opinione, il suo feedback, direttamente con i team. Abbiamo così capito che ad alcuni commercianti mancavano diverse funzionalità di PrestaShop Facebook, mentre ad altri non difettavano,, come ad esempio la possibilità di filtrare alcune categorie del catalogo prima della sincronizzazione con Facebook: questa funzionalità sarà quindi sviluppata per soddisfare questa esigenza.
Questa collaborazione è stata per noi molto preziosa e il lavoro sui futuri aggiornamenti di questo modulo, e di altri prodotti PrestaShop, incorporerà molti di questi preziosi elementi derivanti dal riscontro dei nostri utenti.
PrestaShop Facebook a quale tipologia di commercianti è indirizzato?
È un modulo che può soddisfare sia un commerciante agli esordi, che non è necessariamente a suo agio con gli aspetti tecnici di un negozio online, sia un commerciante più esperto che vuole raccogliere diverse funzionalità in un unico modulo, per una maggiore semplicità e velocità.
Oltre al potenziale di miglioramento del traffico e della conversione del sito di e-commerce, direi che la semplicità è probabilmente l'argomento principale di PrestaShop Facebook agli occhi dei commercianti: può essere visto sia come un kit completo per iniziare ad acquisire traffico via Facebook e Instagram (esportazione e sincronizzazione automatica del catalogo, semplificazione della creazione di annunci dinamici, ecc.), sia come un modo per installare una suite di strumenti Facebook sul proprio negozio in pochi clic (funzionalità Messenger, facile installazione del Pixel, ecc.)
Dopo tre mesi, quali sono le opinioni su PrestaShop Facebook?
Non vorrei parlare al posto dei commercianti, ma diciamo che le opinioni sono attualmente molto favorevoli, anche se è vero che le prime versioni del modulo avevano qualche difficoltà. I riscontri che abbiamo ricevuto subito dopo il rilascio del modulo sono stati molto utili per arricchire i nostri aggiornamenti, e anche per fornirci idee sullo sviluppo di altri prodotti simili in futuro.
Nei prossimi PrestaShop Product Day (NDLR: 8, 9 e 10 giugno 2021), avremo la possibilità di ricevere un riscontro dal vivo da diversi commercianti che utilizzano PrestaShop Facebook, e discutere in merito a quali contributi vengano apportati dal modulo. È anche possibile che durante questi incontri siano svelate future funzionalità; consiglio ai commercianti che leggono queste righe di iscriversi per farsi un'idea!

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PrestaShop Facebook è un modulo abbastanza completo, che adempie a diverse funzioni contemporaneamente: come potremmo riassumerlo semplicemente?
PrestaShop Facebook è un modulo che permette a un commerciante di acquisire autonomia tecnica: installazione del Pixel di Facebook sul suo negozio, esportazione e sincronizzazione automatica del catalogo prodotti, in modo molto semplice. Si tratta di un modulo che permette anche di iniziare a fare pubblicità su Facebook senza rischi grazie a Dynamic Ads: in breve, un modo semplice per aumentare le vendite sui social network Facebook e Instagram.
Come è andata la collaborazione con Facebook? Quali sono state le sfide principali?
Siamo orgogliosi di questa collaborazione e molto fieri di far parte dei loro partner privilegiati che hanno accesso in anteprima allo strumento Facebook Business Extension, che ha permesso la creazione del modulo PrestaShop Facebook. È uno strumento che continua ad evolversi, e PrestaShop è ora ben posizionato per adottare al più presto le prossime funzionalità che saranno proposte, ma per il momento non posso purtroppo dire di più!
Usare questo strumento in anteprima ha comportato anche la sua parte di sorprese! (ride).
Era la prima volta che il cloud di PrestaShop è stato sincronizzato in questo modo con la tecnologia di un partner.</h>Dopo alcuni aggiustamenti e un apprendimento abbastanza veloce, ora siamo felici di considerarci esperti in questo settore.Questo progresso tecnico ci permette ora di gestire, per esempio, tutte le dimensioni dei cataloghi senza creare un rallentamento nel negozio, pur garantendo il rispetto della privacy dei dati del commerciante. Questa nuova tecnologia sarà di nuovo utilizzata su tutti i tipi di operazioni denominate lunghe, che erano finora le più difficili da gestire su un negozio PrestaShop.
Questi ultimi anni ci mostrano che l'e-commerce, Facebook, Instagram e PrestaShop sono più che mai inseparabili...
Certo, ed è per questo che PrestaShop ha voluto includere nella suite PrestaShop Essentials un modulo che permette effettivamente di fare questo collegamento tra un negozio, una pagina Facebook e i clienti. La pubblicità su Facebook, che è più economica e più mirata di quella che veniva chiamata pubblicità online "tradizionale", ha permesso a molti negozi e marchi di farsi un nome, trovare clienti e prosperare. Le applicazioni Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp sono utilizzate e installate su miliardi di smartphone in tutto il mondo: questo è ovviamente un enorme potenziale di guadagno per l'e-commerce.
La nostra ambizione è quella di portare l'ecosistema e-commerce PrestaShop ancora più vicino alle piattaforme di social network come Facebook; desideriamo proseguire in questa direzione, che per noi ha molto senso, e che per i commercianti è un'opportunità che deve ancora essere colta.
Che cosa possiamo aspettarci prossimamente a riguardo del modulo PrestaShop Facebook e della suite PrestaShop Essentials di cui fa parte?
La nostra priorità è quella di prendere in considerazione i rimanenti riscontri dei nostri utenti, e di offrire loro soluzioni in modo che possano trarre pieno vantaggio dal nostro modulo: questo comporta lo sviluppo di nuove funzionalità come il filtraggio per categoria per l'esportazione del catalogo, la personalizzazione della frequenza di sincronizzazione, con la scelta dell'ora e del fuso orario, ecc. Allo stesso tempo, sarà necessario integrare le ultime funzionalità offerte dallo strumento Facebook Business Extension.
Per quanto riguarda la suite PrestaShop Essentials, che comprende anche PrestaShop Metrics, così come PrestaShop Checkout, abbiamo diversi progetti in cantiere, tra cui un nuovo modulo sviluppato in collaborazione con Google, di cui saremo in grado di fornirvi delle delucidazioni al più presto.
Da un punto di vista più generale, le lezioni apprese attraverso lo sviluppo di PrestaShop Facebook hanno arricchito notevolmente il nostro modo di lavorare, essendo più vicini ai commercianti e alle loro esigenze. Quando sono entrato in PrestaShop poco più di un anno fa, c'era solo un team dedicato ai moduli cosiddetti "classici" e PrestaShop Checkout - il primogenito della suite Essentials - era stato rilasciato pochi mesi prima. Oggi abbiamo tre squadre e le nostre risorse sono in linea con tutte le nostre ambizioni. Siamo tutti impazienti di poter mostrare ai commercianti e utenti ciò che sta per arrivare.
Grazie Lola!

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