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26/05/2021

Modulo PrestaShop Social: i retroscena del suo sviluppo e uno sguardo al suo futuro

Nel febbraio 2021, PrestaShop ha presentato un nuovo modulo per i merchant, PrestaShop Social. Questo modulo, sviluppato in collaborazione con Facebook, sta progressivamente diventando uno dei moduli PrestaShop più apprezzati grazie al tempo che può far risparmiare ai merchant sempre più sollecitati e alla ricerca di semplicità ed efficienza nella gestione della vita quotidiana e delle aziende.

Abbiamo parlato con Lola Thomas, Product Manager e-marketing, per saperne di più sullo sviluppo di PrestaShop Social, su che cosa ne pensano i primi utenti e come questo modulo si inserisce nella roadmap della piattaforma e-commerce PrestaShop.

Ciao Lola, qual è la sensazione principale nel team dopo l'uscita di PrestaShop Social?

Lola Thomas- Una moltitudine di sentimenti! Prima di tutto, una sensazione di realizzazione: quella di aver potuto collaborare con i merchant per capire al meglio le loro esigenze, e offrire loro un modulo che soddisfa le loro aspettative.

In secondo luogo, un senso di umiltà. Ottenendo questo prezioso riscontro dai nostri primi utenti, abbiamo dovuto adattarci a un nuovo modo di lavorare sui prodotti PrestaShop, per i quali siamo solitamente immersi in un sistema open source.

Lavorare direttamente con i merchant, e non con gli sviluppatori, ci ha arricchito molto e ci ha permesso di capire molti dei problemi riscontrati dai merchant, e di adattare il prodotto di conseguenza. Per esempio, una delle caratteristiche che abbiamo sviluppato come priorità era la possibilità per l'utilizzatore del modulo di condividere la sua opinione, il suo feedback, direttamente con i team. 

Questa collaborazione è stata per noi molto preziosa e il lavoro sui futuri aggiornamenti di questo modulo, e di altri prodotti PrestaShop come PrestaShop Marketing with Google o PrestaShop Automation with Klavyiyo, incorporerà molti di questi preziosi elementi derivanti dal riscontro dei nostri utenti.

PrestaShop Social a quale tipologia di merchant è indirizzato?

È un modulo che può soddisfare sia un merchant agli esordi, che non è necessariamente a suo agio con gli aspetti tecnici di uno store online, sia un merchant più esperto che vuole raccogliere diverse funzionalità in un unico modulo, per una maggiore semplicità e velocità.

Oltre al potenziale di miglioramento del traffico e della conversione del sito di e-commerce, direi che la semplicità è probabilmente l'argomento principale di PrestaShop Social agli occhi dei merchant: può essere visto sia come un kit completo per iniziare ad acquisire traffico via Facebook e Instagram  (esportazione e sincronizzazione automatica del catalogo, semplificazione della creazione di annunci dinamici, ecc.), sia come un modo per installare una suite di strumenti Facebook sul proprio negozio in pochi clic (funzionalità Messenger, facile installazione del Pixel di Metal, ecc.)

PrestaShop Social è un modulo abbastanza completo, che adempie a diverse funzioni contemporaneamente: come potremmo riassumerlo semplicemente?

PrestaShop Social è un modulo che permette a un commerciante di acquisire autonomia tecnica: installazione del Pixel di Meta sul suo negozio, esportazione e sincronizzazione automatica del catalogo prodotti, in modo molto semplice. Si tratta di un modulo che permette anche di iniziare a fare pubblicità su Facebook senza rischi grazie a Dynamic Ads: in breve, un modo semplice per aumentare le vendite sui social network Facebook e Instagram.

Come è andata la collaborazione con Facebook? Quali sono state le sfide principali?

Siamo orgogliosi di questa collaborazione e molto fieri di far parte dei loro partner privilegiati che hanno accesso in anteprima allo strumento Facebook Business Extension, che ha permesso la creazione del modulo PrestaShop Social. È uno strumento che continua ad evolversi, e PrestaShop è ora ben posizionato per adottare al più presto le prossime funzionalità che saranno proposte, ma per il momento non posso purtroppo dire di più!

Usare questo strumento in anteprima ha comportato anche la sua parte di sorprese! (ride). 

Era la prima volta che il cloud di PrestaShop è stato sincronizzato in questo modo con la tecnologia di un partner.</h>

Dopo alcuni aggiustamenti e un apprendimento abbastanza veloce, ora siamo felici di considerarci esperti in questo settore.Questo progresso tecnico ci permette ora di gestire, per esempio, tutte le dimensioni dei cataloghi senza creare un rallentamento nello store, pur garantendo il rispetto della privacy dei dati del commerciante. Questa nuova tecnologia sarà di nuovo utilizzata su tutti i tipi di operazioni denominate lunghe, che erano finora le più difficili da gestire su uno store PrestaShop.

Questi ultimi anni ci mostrano che l'e-commerce, Facebook, Instagram e PrestaShop sono più che mai inseparabili...

Certo, ed è per questo che PrestaShop ha voluto includere negli essentials di PrestaShop, di cui fanno parte i moduli PrestaShop Checkout e PrestaShop Metrics, un modulo che permette effettivamente di fare questo collegamento tra un negozio, una pagina Facebook e i clienti. La pubblicità su Facebook, che è più economica e più mirata di quella che veniva chiamata pubblicità online "tradizionale", ha permesso a molti store e brand di farsi un nome, trovare clienti e prosperare. Le applicazioni Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp sono utilizzate e installate su miliardi di smartphone in tutto il mondo: questo è ovviamente un enorme potenziale di guadagno per l'e-commerce.

La nostra ambizione è quella di portare l'ecosistema e-commerce PrestaShop ancora più vicino alle piattaforme di social network come Facebook; desideriamo proseguire in questa direzione, che per noi ha molto senso, e che per i merchant è un'opportunità che deve ancora essere colta.

Che cosa possiamo aspettarci prossimamente a riguardo del modulo PrestaShop Social e degli essentials di PrestaShop di cui fa parte?

La nostra priorità è quella di prendere in considerazione i rimanenti riscontri dei nostri utenti, e di offrire loro soluzioni in modo che possano trarre pieno vantaggio dal nostro modulo: per gli essentials di PrestaShop, che comprendono anche PrestaShop Metrics e PrestaShop Checkout, abbiamo aggiunto PrestaShop Marketing with Google e PrestaShop Paylater with Payplug nel 2022 e, recentemente, PrestaShop Automation with Klaviyo.

Da un punto di vista più generale, le lezioni apprese attraverso lo sviluppo di PrestaShop Social hanno arricchito notevolmente il nostro modo di lavorare, essendo più vicini ai merchant e alle loro esigenze. Quando sono entrato in PrestaShop poco più di un anno fa, c'era solo un team dedicato ai moduli cosiddetti "classici" e PrestaShop Checkout - il primogenito della suite Essentials - era stato rilasciato pochi mesi prima. Oggi abbiamo tre squadre e le nostre risorse sono in linea con tutte le nostre ambizioni. Siamo tutti impazienti di poter mostrare ai merchant e utenti ciò che sta per arrivare.

Grazie Lola!

 

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