20/12/2021

Come personalizzare i prodotti del tuo e-commerce PrestaShop

Vuoi che il tuo e-commerce sia un vero successo? Che le tue vendite schizzino alle stelle? Che i consumatori tornino più volte sul tuo shop online?

Se vuoi tutto questo, devi prevedere la possibilità di personalizzare i prodotti del tuo e-commerce PrestaShop.

La personalizzazione dei prodotti nell’ambito del commercio online è in assoluto la nuova frontiera per tutti coloro che vogliono guadagnare attraverso questo mercato.

Partiamo dalle basi. Personalizzare i prodotti su PrestaShop significa creare un percorso d’acquisto per il cliente basato sulle sue preferenze. Esistono addirittura forme di personalizzazione che si basano sulle informazioni che ogni singolo utente lascia sul tuo sito durante la navigazione.

Attraverso tutti questi dati puoi crearti un’idea precisa di quali sono le sue esigenze e le sue preferenze, per poi utilizzare ciò che hai raccolto per proporgli esattamente i prodotti che sta cercando.

A cosa serve tutto questo?

A dare al consumatore esattamente ciò che vuole nel momento in cui lo vuole, aumentando così le probabilità che completi l’acquisto.

Secondo una ricerca di Casaleggio Associati, addirittura l’88% dei consumatori online ha affermato che è stato più propenso ad acquistare un prodotto a seguito di un’esperienza personalizzata.

E non dimentichiamo che, a seguito della pandemia, la stragrande maggioranza dei consumatori ha ormai familiarizzato con gli acquisti online facendoli diventare la nuova normalità. Avendo preso dimestichezza con questa forma di commercio, oggi l'e-shopper acquista solo ciò di cui ha realmente bisogno o che desidera, ecco quindi che personalizzare i prodotti su PrestaShop può offrirti un notevole vantaggio competitivo.

Se anche tu stai pensando di aggiornare il tuo shop per aumentare le vendite, puoi chiedere una consulenza per il sito e-commerce alla web agency Nextre Digital, ottimizzando al meglio il tuo e-commerce e personalizzandolo da tutti i punti di vista, a partire dal prodotto.

Perché è importante personalizzare i prodotti del tuo e-commerce

Avrai già capito che personalizzare i prodotti su PrestaShop ti permette di attirare maggiormente i consumatori perché sanno che nel tuo shop possono trovare (e creare) esattamente ciò che desiderano. Questa è una tecnica che può benissimo rientrare tra quelle che ti ho già consigliato su come aumentare il tasso di conversione di un e-commerce.

La personalizzazione riguarda tantissimi aspetti dell’e-commerce. Quindi non solo l’elenco dei prodotti, ma anche i prodotti stessi e i dettagli della spedizione, dal packaging alla consegna in un dato luogo e a un certo orario.

Ma cos’è che rende così attraente per il consumatore un negozio online dove vive un’esperienza personalizzata?

In primis, il fatto che l’utente si sente coinvolto.

Una buona user experience deve essere una delle principali preoccupazioni per ciascun buon proprietario di e-commerce. Non solo questo fattore rende il tuo negozio più appetibile agli occhi dei consumatori, ma anche di Google che ti premia con un posizionamento migliore.

Tutti gli studiosi del comportamento dei consumatori sanno che le decisioni d’acquisto sono per la maggior parte guidate da fattori emotivi. Se un utente si sente coinvolto nella navigazione sul tuo shop online sarà quindi più propenso ad acquistare proprio quel prodotto che per lui rappresenta una priorità.

E ti dirò di più, questa esperienza gli rimarrà talmente impressa che la prossima volta si recherà prima sul tuo e-commerce che non su quello dei tuoi competitor.

In secundis, l’utente si sente unico.

Il mondo online ha eliminato l’unicità ancor più del mondo reale. Le persone sono diventate dei dati, degli insiemi di informazioni, e non più degli esseri viventi con sogni, emozioni, speranze, bisogni, esigenze, necessità e paure. 

Nel momento in cui un utente si trova davanti esattamente ciò che sta cercando, si sentirà ancora speciale e sarai tu ad avergli regalato questa sensazione.

Come inserire i prodotti personalizzati in PrestaShop

Per permettere a qualsiasi commerciante presente su PrestaShop di offrire la personalizzazione dei propri prodotti, l’azienda ha previsto diversi moduli appositi, tra cui il Modulo Designer Prodotto Personalizzato.

A cosa serve?

Quando parlavamo di personalizzazione abbiamo detto che i consumatori amano personalizzare i prodotti stessi. Il modulo permette agli utenti di configurare i prodotti su PrestaShop e di creare design accattivanti intervenendo su dettagli come il logo, il carattere, i colori e tanto altro.

Pare infatti che i consumatori siano più incentivati ad acquistare se possono personalizzare direttamente i prodotti. Questo trend è particolarmente in voga tra i giovanissimi, ma non devi mai sottovalutare la necessità a qualsiasi età di fare regali o pensieri unici, a sé o agli altri.

Vediamo i passaggi per personalizzare i prodotti su PrestaShop:

  1. Scarica e installa il modulo di personalizzazione del prodotto che trovi direttamente nello store, non ti richiederà più di qualche minuto;
  2. Apri il menù di configurazione e modifica le impostazioni generali come caratteri, font, loghi e colori;
  3. Nella scheda “Colori” trovi tutti i colori già a disposizione e pronti all’uso e sappi che dall’elenco puoi anche modificare quelli presenti, aggiungerne di nuovi oppure eliminare quelli che non ti piacciono;
  4. Fatto questo puoi dedicarti al “Logo”, dalle impostazioni puoi scegliere le immagini che desideri utilizzare come logo sui prodotti presenti all’interno del tuo shop;
  5. Nella sezione del “Catalogo” puoi sfogliare i prodotti e modificarne aspetti salienti come il numero di caratteri o i prezzi;
  6. Infine, puoi personalizzare il design del prodotto dalla scheda generale;
  7. Dalla sezione “Personalizza il prodotto” puoi capire come i clienti disporranno delle diverse opzioni di personalizzazione.

Questo modulo offre una vasta scelta di personalizzazioni proprio da parte degli utenti stessi e rende la loro esperienza sul tuo sito molto più interattiva, stimolante e soddisfacente.

Adotta un software di configurazione prodotti per un’esperienza utente a 360 gradi

La tecnologia permette oggi agli utenti di personalizzare i prodotti su PrestaShop in modo assolutamente rivoluzionario e avanzato. Il tuo shop può infatti diventare un vero e proprio studio di progettazione dove gli utenti creano dei modelli 3D dei prodotti per visionarli in ogni singola parte prima di acquistarli.

Esiste un apposito strumento chiamato il “configuratore di prodotti PrestaShop” che permette agli utenti di fare proprio questo, ossia di personalizzare i loro prodotti non solo con immagini bidimensionali ma con un configuratore che gli permette di creare un prodotto 3D.

Quali prodotti possono essere creati con questo configuratore?

Tutto ciò che ti viene in mente. Dalle magliette alle auto. E questo sistema permette ai consumatori di visionarli da ogni angolazione per acquistare esattamente ciò che desiderano.

Cosa consente di fare il configuratore? Vediamo insieme i principali vantaggi:

  • Il configuratore permette agli utenti di creare prodotti personalizzati e vederli in un’anteprima animata;
  • I prodotti vengono visualizzati in 3D e gli utenti possono girarli a piacere per ammirarli da ogni angolazione;
  • Puoi progettare le opzioni di personalizzazione direttamente dal pannello di amministrazione;
  • È un prodotto creato per PrestaShop che si adatta perfettamente allo shop.

Inizialmente puoi provare il configuratore semplicemente iscrivendoti e poi, se l’idea ti piace, puoi abbonarti al servizio in cloud o installarlo su server. Fatto questo, basta solamente creare delle opzioni di design e integrarlo sull’e-commerce.

Non è sempre semplice personalizzare i prodotti su PrestaShop, e in generale tutta l’esperienza utente, affinché il processo d’acquisto appaia chiaro e fluido. Per questo esistono delle agenzie web specializzate che possono aiutarti a creare l’esperienza utente basandosi sulle tue esigenze di commerciante e sul comportamento dei tuoi clienti.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.

Questi articoli potrebbero interessarti