Woman in her workshop
20/12/2019

"Habitium": la storia del successo di questo e-Commerce di prodotti per la casa

Da alcuni anni, l'arduo compito di rinnovare la propria casa è diventato molto più semplice grazie ad aziende come Habitium.it , sito internet figlio del gruppo "Reformam Network".

Nell'articolo di oggi parleremo di questo business, che ha sperimentato, sin dal suo inizio, una grande crescita dell'immagine del marchio e delle vendite.

E tutto ciò in parte grazie all'aver fatto affidamento su una soluzione di e-Commerce come PrestaShop, che ha permesso loro di ridimensionare la propria attività di prodotti per la casa a cifre come quelle qui sotto.

Questa è un'intervista con uno dei membri principali del suo team, Ricardo Rodríguez Cotes, in cui ci racconta il suo caso di successo e alcuni fatti interessanti sull'azienda.

Se stai pensando a come creare il tuo negozio online e hai dubbi sulla scelta di PrestaShop, dovresti leggere di più sulla storia di questa azienda.

Che cos’è, esattamente, “Habitium”?

Habitium.it è un e-Commerce del tipo B2C (Business to Consumer) e allo stesso tempo un’azienda B2B (Business to Business).

Il progetto di Habitium nacque in Spagna, a Palma di Maiorca, con l’intenzione di coprire una parte del mercato che ritenevano essere orfana.

In cosa consiste ciò che fanno?

Il loro team si dedica alla vendita di prodotti relazionati con la casa ed il giardino, soprattutto articoli per il bagno, con l'obiettivo di soddisfare i bisogni di qualsiasi cliente privato o professionale che intenda riformare o ristrutturare un’abitazione o modernizzare qualche spazio nella casa.

È stato uno dei primi negozi ad addentrarsi in un settore che fino a quel momento era puramente fisico, per offrire un servizio online.

Fu così che clienti poterono iniziare a vedere moltitudini di prodotti e prezzi senza doversi muovere da casa, a prezzi molto più bassi.

Col passare degli anni, il gruppo Reformam Network si è convertito in un punto di riferimento a livello nazionale in Spagna e questo gli ha permesso di aprire le porte anche all’estero, fino ad arrivare ad avere più di 40.000 clienti, molti dei quali abituali.

Il successo lo hanno raggiunto grazie al sommarsi di molti fattori, che nell’insieme rendono possibile che si offra un servizio completo, come:

  • Disporre di un servizio clienti rapido, attento e risolutivo.
  • Offrire spedizioni gratuite.
  • Avere una vasta gamma di prodotti in catalogo, oggi contano circa 55.000 referenze, con grandi sconti e prezzi finali molto competitivi.
  • Mantenere una descrizione dei prodotti completa e completamente personalizzata, rispetto al resto dei negozi online dello stesso settore.
  • Mettere a disposizione diversi tipi di pagamento, adattandosi alle esigenze di ciascun acquirente.

Come e perché hanno scelto PrestaShop per creare il loro e-Commerce?

Mobili da bagno

All’inizio, quando analizzarono e si informarono sulle caratteristiche dei principali sistemi di gestione e ridussero la lista a 4 (Wordpress, Magento, WooCommerce e PrestaShop).

Dopo aver letto molte opinioni, aver visto qual era il più completo e quello che conteneva più informazioni e documentazioni possibili su come lavorarci, hanno optato per PrestaShop.

Appena si misero a lavorare con questo sistema, capirono che fu una gran scelta quella di decidere di usare questo gestore di contenuti.

Alcuni motivi sono stati:

  • Quanto è intuitivo il suo pannello di controllo e la semplicità di esecuzione dei processi.
  • La facilità di trovare una soluzione di fronte ad un ostacolo o difficoltà durante un certo processo, grazie ai suoi forum, dove in molti casi hanno scoperto che qualcuno aveva già avuto un problema simile e avevano ricevuto una risposta decisiva o la comunità stessa aveva condiviso come aveva risolto questo problema.
  • La messa a disposizione di un gran numero di moduli che consentono di velocizzare attività e processi.

Evoluzione del gruppo Reformam Network negli ultimi anni

L’evoluzione dell’ e-Commerce è stata molto rapida come dimostrano le statistiche.
Anno dopo anno, gli obiettivi marcati sono stati superati e la crescita ha disegnato sempre un grafico ascendente.

A continuazione, alcuni dei dati che esemplificano la progressione del negozio:

  • Fatturazione annuale: nei primi anni sono progrediti in modo esponenziale e ogni anno è cresciuto dell'800% circa. Le cifre sono le seguenti:
  • € 20.000 nel 2015.
  • € 156.000 nel 2016.
  • € 1.161.000 nel 2017.
  • € 3.555.000 nel 2018.
  • € 5.500.000 nel 2019 (aggiornato a Settembre 2019).
  • Traffico web: nel 2015 hanno registrato 49.698 utenti e 180.833 visite, e invece l’anno 2018 si è chiuso con 1.179.125 utenti e 6.993.994 visite alla loro pagina.
  • Conversioni: dal 2015 al 2018 le conversioni sono aumentate del 391,66%.
  • Vendite: in questi ultimi 4 anni il suo sito web ha aumentato le vendite annuali del 9.306,72% e ha aumentato il carrello medio del 191%.

Quali sono i migliori moduli di PrestaShop che li hanno aiutati a crescere?

Ci sono tantissimi moduli con una grande utilità in PrestaShop e molti di questi li hanno aiutati in vari aspetti del negozio, come ci racconta Ricardo.

Ma se proprio dovessero scegliere i più significativi, questi sarebbero: il Page Cache Ultimate e l’Advanced Search 4.

1. Page Cache Ultimate

Page Cache Ultimate
Avevano chiaro in testa che un aspetto indispensabile per il loro sito web era avere una grande usabilità accompagnata dalla velocità di caricamento, dato che a nessun cliente piace cliccare tante volte per arrivare a quello che sta cercando.

E ancora meno, aspettare che le pagine si carichino.

Il Page Cache Ultimate gli ha permesso di ottenere un sito con caricamento rapido e così offrire una migliore esperienza di navigazione agli utenti.

2. Advanced Search 4

Advanced Search 4
Per quanto riguarda il caso di Advanced Search 4, questo fu per loro una gran scoperta, dopo essersi visti sopraffatti dalle quantità di prodotti che via via introducevano sul sito.

Trovare prodotti specifici era diventato difficile usando solo le categorie, ma questo modulo gli ha permesso di aggiungere filtri e livelli diversi per ogni categoria, riuscendo così a facilitare le ricerche e renderle più concrete.

E a parte i moduli, che tema di PrestaShop avete usato in Habitium come disegno del negozio?

Il tema che hanno scelto di usare per il loro e-Commerce è quello di MegaShop, perché si aggiustava alla loro idea e al loro modello di negozio, con uno stile pratico e visivamente semplice.

Tema multitienda

Col passare degli anni, la sua grande usabilità ed utilità per il quale fu scelto non si è persa, anche se è rimasta un po’ indietro coi tempi a livello di aspetto e rispetto a nuovi temi che sono usciti.

Possibilmente, nei prossimi mesi procederanno a cambiare il tema con un altro pescandolo dall’ampia gamma di temi presenti nel MarketPlace ufficiale di PrestaShop, anche se per il momento stanno dando priorità

Oltre al tema di MegaShop, un sistema degno di nota che stanno utilizzando è quello del Multitienda, dato che nei loro piani c’era, e c’è, quello di espandersi a livello Europeo: finora, sono presenti in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Lussemburgo, ma nei prossimi mesi arriveranno anche in Portogallo, Regno Unito e Germania.

Questo metodo gli permette di gestire più negozi da un solo interfaccia e questo, in loro parole, è un’esperienza molto positiva perché funziona alla perfezione e conferisce una gran facilità per amministrare varie pagine senza dover usare diversi pannelli di controllo.

Consigli a chi vuole aprire un negozio online

Seguendo la loro esperienza, in Habitium pensano che l’aspetto più importante sia quello di avere voglia e ambizione, oltre ad avere un concetto di progetto molto chiaro.

È necessario anche marcare le linee o gli aspetti più importanti del business, sapere che cosa non può mancare e quali sono i principi sui quali si vuole che la propria attività si basi.

Nel caso di Habitium, dai primissimi inizi i fondatori hanno avuto idee e concetti molto chiari, punti che dovevano essere rispettati in toto se volevano raggiungere determinati obiettivi.

In altre parole, non bisogna cambiare la propria filosofia in nessun momento nonostante gli ostacoli e le difficoltà: credono che proprio questo li fa essere come vogliono essere e distinguere dalla concorrenza.

Un altro punto chiave è il lavoro di squadra.

Formare un gruppo che si senta a suo agio, che capisca quali sono le necessità e gli obiettivi del negozio e che sia formato da elementi che remino insieme verso la stessa meta.

Conclusione

Far sentire tutti i componenti del team come parte importante del progetto, aiuterà l’azienda a crescere. È questa una delle premesse che in Habitium non viene mai dimenticata.

Se hai un’idea chiara e originale… Provaci!

Con tenacia, studio della materia e voglia di lavorare le possibilità di successo sono molto alte.

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