Come gestire una migrazione di successo: caso studio GranFarma
GranFarma: il brand
GranFarma è una farmacia online che dispone di oltre 40.000 prodotti in catalogo. Come si legge all’interno del sito, sono 3 i pilastri su cui si fonda:
- Offerta: migliaia di prodotti a prezzi convenienti, sempre disponibili;
- Consulenza del farmacista: per orientarsi nell’offerta sempre più ampia di prodotti;
- Consulenza del medico: per affrontare con serenità le patologie stagionali.
Obiettivi richiesti dal cliente
- Realizzazione di un nuovo layout funzionale sia lato utente sia lato motore di ricerca;
- Ottimizzazione SEO del nuovo CMS;
- Gestione della migrazione;
- Incremento del traffico organico e del fatturato.
Attività svolte con la consulenza SEO
- Analisi dei competitor;
- Analisi delle keyword;
- Analisi del template in ottica SEO;
- Realizzazione dell’architettura informativa;
- Ottimizzazioni onsite ed onpage;
- Audit SEO pre go-live;
- Potenziamento interlinking.
La migrazione di un sito: di che cosa si tratta e perché è così importante
Si parla di migrazione di un sito quando:
- vi è un cambio di dominio o TLD;
- vi è un cambio di piattaforma à come nel caso di GranFarma, appena migrata a Prestashop;
- vi è un passaggio da HTTP a HTTPS;
- vi è una modifica dell’architettura informativa à effettuata con il restyling del sito.
Qualora ci si trovi di fronte a una (o più) di queste casistiche, è necessario gestire al meglio la migrazione al fine di evitare la perdita di visibilità organica e dell’autorevolezza acquisita fino a quel momento. Deve quindi essere messa in pratica una serie di azioni, tra cui troviamo le redirezioni 301. Vediamo nel dettaglio come è stata seguita la migrazione SEO di Granfarma.it.
Analisi SEO iniziali: competitive analysis e keyword selection
Per poter ottenere una overview sul mercato online dedicato alle farmacie è necessario conoscere i top player di riferimento e il comportamento degli utenti online.
Attraverso l’analisi dei competitor è possibile conoscere:
- Quali sono i brand più forti online: molto spesso troviamo dei competitor differenti rispetto a quelli percepiti dai clienti;
- Quali sono i punti di forza dei competitor online, così come i loro punti di debolezza: grazie alla nostra analisi il cliente può ottenere le keyword che portano più traffico agli altri e conoscere la stima del traffico organico;
- Le criticità da evitare nel nostro sito;
- Nuove opportunità e soluzioni da implementare.
La seconda analisi a cui ci siamo dedicati è quella delle keyword; ovvero la base della nostra strategia SEO. Grazie a questo documento abbiamo potuto capire cosa e come cercano gli utenti di riferimento.
A che cosa ci sono servite queste keyword? Per la realizzazione dell’alberatura e delle ottimizzazioni onpage (come gli heading tag, i link interni e i meta tag).
Attività pre go-live
Prima di andare live con la nuova struttura, sono stati forniti i seguenti documenti:
- analisi del template in ottica SEO e UX con relative indicazioni sugli elementi necessari da inserire all’interno di ogni singola tipologia di pagina (anche per il blog);
- requisiti SEO tech necessari lato CMS: è fondamentale che un sito web vada live già ottimizzato;
- requisiti SEO per le ottimizzazioni onpage;
- nuova struttura informativa (sia lato visual sia lato URL);
- regole di redirect 301.
Naturalmente ricordo che, affinché tutto funzioni correttamente e non ci siano problematiche, è fondamentale lavorare in sinergia con l’agenzia di sviluppo che deve poi applicare tutte le ottimizzazioni richieste lato SEO.
Una volta che il sito web era completo al 90% in area di staging, abbiamo potuto procedere con l’audit SEO, verificando così la correttezza (o meno) di tutte le indicazioni suggerite, con eventuali raccomandazioni su cosa andare a migliorare prima di andare live.
Il giorno del lancio della nuova piattaforma
Il giorno del go live è dedicato ai controlli sui redirect effettuati. Ci sono state alcune problematiche a causa di redirect impostati in maniera errata (302 al posto di 301), di alcune pagine con status 404 e di errori lato Server (errori 500). La risoluzione quasi immediata di questi problemi ha fatto in modo di evitare la perdita di visibilità organica.
I giorni successivi alla migrazione
Dopo aver effettuato i controlli sullo status code delle pagine, vengono nuovamente effettuati dei check per poter avere dei dati ancor più veritieri sullo stato di salute del sito. Abbiamo quindi erogato nuovi documenti per poter andare a lavorare sulle performance (focus sui Core Web Vitals) e sulla creazione di una sitemap.xml ad hoc (alcune di queste ottimizzazioni sono ancora in fase di lavorazione).
Supporto alla creazione dei contenuti
I contenuti sono fondamentali per un sito web, soprattutto quando parliamo di una farmacia online. Oltre alla parte SEO tech, ci stiamo occupando della gestione dei contenuti delle pagine di categoria e al supporto delle pagine del blog. Work in progress? La pagina dedicata ai medici che scrivono i contenuti per il blog (molto utile quando si lavora per siti web in ambito pharma).
Risultati raggiunti a seguito della migrazione (fine maggio 2022)
Aumento delle keyword posizionate
Aumento di clic ed impression (+1.100% di clic rispetto lo scorso anno)
Incremento della posizione per la keyword “farmacia online”
Ecco l’esempio di keyword migliorate/nuove a seguito della migrazione SEO
Recensione GranFarma
Sono quasi tre anni che io ed il mio collega, entrambi farmacisti, abbiamo fondato una farmacia online, GranFarma.
Nel corso di questo tempo, ci siamo interfacciati con tantissime persone, consulenti, agenzie… La conclusione è stata però, che è davvero difficile trovare persone competenti e che soprattutto lavorino con professionalità.
Questo era il nostro stato d’animo quando abbiamo incontrato Massimo Fattoretto e ricordo bene la nostra grande diffidenza nella nostra prima chiacchierata.
Ad oggi, dopo quasi 9 mesi di lavoro fianco a fianco con Massimo e Giada, ci dobbiamo ricredere.
Abbiamo trovato nella Fattoretto Agency, ciò che cercavamo: estrema professionalità. Declinata in tutte le sue dimensioni: precisione, accuratezza, correttezza, trasparenza e puntualità.
Pertanto grazie mille, perché pensiamo che il lavoro fatto con persone di cui ci si fida, non può che portare a dei buoni risultati!
Manuela Serio