Man using Chat GPT on computer
19/09/20237 min

Come usare ChatGPT per l'e-commerce ed aumentare le vendite

ChatGPT è il software indiscusso del momento che negli ultimi mesi ha completamente stravolto il concetto di quello che è possibile ottenere dalla semplice interrogazione di un’intelligenza artificiale.

Nel corso di brevissimo tempo, è diventato evidente per qualsiasi settore operante sul web il potenziale e le grandissime funzionalità tramite cui questo strumento può rivelarsi una preziosissima risorsa per la propria soluzione di business. Chiedersi come usare ChatGPT per un e-commerce è fondamentale. 

In questo articolo, vedremo insieme cos’è ChatGPT e perché usarlo per uno store online, rendendo questo tool un elemento indispensabile nella tua strategia di marketing per e-commerce, facendo in modo che questo software di intelligenza artificiale possa accompagnare la tua strategia costantemente, avvolgendo l’intera esperienza utente.

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale basata sulla comprensione di domande generate dall’utente a cui questo software restituisce una risposta testuale coerente e contestualizzata.

La sigla “GPT” è un acronimo che sta ad indicare “Generative Pre-trained Content”, che indica l’approccio di addestramento utilizzato.

ChatGPT usa reti neurali trasformative per elaborare le sue risposte, sfruttando un ampio numero di testi di diversa provenienza, tra cui libri, articoli di notizie, pagine web datate fino a settembre 2021. La sua conoscenza si basa su ciò che ha appreso fino a quella data.

Come usare ChatGPT

Sapere come usare ChatGPT è importante, ma soprattutto facile.

Questo software di intelligenza artificiale generativa si presenta con l’aspetto di una chat. Per interagire con il software, ti basterà inserire le tue domande o ciò che vuoi dire nella barra di scrittura e lui risponderà alle tue domande proprio come avviene in qualsiasi chat online.

Può essere utilizzato in molti modi:

  • Ottenere spiegazioni su alcuni argomenti
  • Ricevere consigli per prendere decisioni
  • Generare testi e altre produzioni che richiedano conoscenze linguistiche.

Questi sono gli utilizzi più semplici e generici di ChatGPT, che ti aiuteranno a familiarizzare con questo strumento di intelligenza artificiale, arrivando ad eseguire produzioni molto più complesse, come anche integrarlo all’interno del tuo shop per fornire servizi e funzionalità aggiuntive ai tuoi clienti. Scopriamo più approfonditamente come usare ChatGPT come tuo assistente per la gestione dell’e-commerce.

Sfruttando le conversazioni con ChatGPT puoi eseguire diverse attività necessarie per costruire i testi, la struttura e l’aspetto di un e-commerce:

Creare testi in ottica SEO usando ChatGPT

Ogni pagina dell’e-commerce, da quelle di categoria passando per le schede prodotto, devono avere un titolo unico, univoco e che contenga una parola chiave rilevante. 

Usa ChatGPT per ottenere dei titoli che rispettino le regole SEO necessarie per creare titoli di pagina che perfetti per gli utenti e per i motori di ricerca. 

Chiedigli di scrivere una lista di potenziali titoli per il tipo di pagina di cui hai bisogno, specificando le parole chiave che deve utilizzare per farlo, il tipo di corrispondenza che desideri avere e il numero di caratteri che deve utilizzare per farlo. 

Bonus: puoi anche richiedere a ChatGPT di utilizzare un registro linguistico specifico, che può tornarti utile per mantenere il tone of voice del tuo shop inalterato.

Serviti di ChatGPT come correttore di bozze

Se il testo di una pagina non ti convince e ti piacerebbe avere diverse riformulazioni per modificare uno o più paragrafi, ChatGPT può venire prontamente in tuo soccorso: copia ed incolla il testo che intendi riformulare nella barra della chat chiedendogli specificamente in che modo desideri che il testo venga riformulato. 

Anche in questo caso, puoi chiedergli di fornirti una lista di versioni per trovare la combinazione che più ti convince.

Usa ChatGPT per fare brainstorming

Se stai cercando nuovi argomenti per scrivere articoli di blog del tuo shop e sei a corto di spunti per i nuovi contenuti, confrontarti con ChatGPT può dar vita ad uno scambio particolarmente prezioso. 

Ancora, può tornare utile confrontarsi con ChatGPT per definire i dettagli creativi di una campagna marketing.

Usa questo strumento come un modo per avere un confronto su un argomento e per “rubare” spunti preziosi che puoi riformulare e plasmare a tuo piacimento.

 

Scrivi dei template per e-mail usando ChatGPT

Ci sono email che sono difficili o noiose da scrivere. Oppure, ci sono circostanze in cui è necessario mantenere un determinato registro linguistico nonostante non sia nelle nostre corde.

Sapere come scrivere un’email di benvenuto o una serie di messaggi automatizzati per creare un workflow di marketing automation efficace è utile, ma avere il supporto di Chat GPT che può fornirti una serie di spunti, nonché dei veri e propri template ad hoc può tornare davvero utile.

Se stai cercando una serie di varianti per i tuoi messaggi automatici, puoi aiutarti conversando con ChatGPT.

Usarlo per creare dei template per email è semplice: anche in questo caso, ti basterà chiederglielo direttamente. 

Attenzione: assicurati di fornirgli tutte le specifiche che dovranno essere parte integrante del messaggio che intendi inviare, per minimizzare le modifiche che dovrai apportare al testo generato.

Usare ChatGPT per trovare la giusta risposta alle recensioni negative

Per quanto ci si sforzi di rendere l’esperienza di ogni cliente unica, positiva e soddisfacente, può capitare di non soddisfare le aspettative di qualche persona. In questi casi, aspettarsi una recensione negativa è d’obbligo. Rispondere sempre ed in modo puntuale alle recensioni incide molto positivamente sulla percezione del tuo brand. Questo discorso vale sia per la persona che ha lasciato la recensione, che per tutte quelle che potranno vedere nelle tue risposte l’ascolto della critica, e apprendere che l’approccio del tuo brand è teso all’ascolto del parere dei tuoi clienti per migliorare il servizio.

ChatGPT può aiutarti a generare una risposta appropriata ed attenta a qualsiasi contesto.

Ti basterà inserire la recensione ottenuta e aggiornare il software di openAI sul tipo di servizio fornito per ottenere una risposta che puoi utilizzare per mediare su quale sia la risposta perfetta da fornire ad ogni tuo cliente.

Crea funzionalità aggiuntive per il tuo shop integrando ChatGPT sul tuo shop tramite API

ChatGPT può essere utilizzato come chatbot. Si tratta di software programmati per simulare una conversazione umana tramite una chat. Servendosi dell’intelligenza artificiale, il bot può comprendere le domande poste dall’utente, formulando una risposta automatica.

I tipi di chatbot che puoi creare sono vari:

  • chatbot basati su regole: si servono di un insieme di regole predefinite per comprendere le domande formulabili dagli utenti, generando risposte che rientrano unicamente tra le regole stabilite
  • chatbot basati sull’intelligenza artificiale: utilizzano l’IA per comprendere il linguaggio naturale degli utenti per generare risposte analizzando una grande mole di dati, per riconoscere al meglio i modelli e fornire risposte basate sul contesto
  • chatbot ibridi: questi chatbot combinano l’approccio basato su regole con l’IA. Possono utilizzare regole predefinite per risposte comuni e ricorrere all’IA per domande più complesse

Con ChatGPT è possibile creare tutte le tipologie di chatbot elencate.

Scegli il modello che più si adatta alle tue esigenze di business, tenendo conto del tuo pubblico e alle domande che pongono di solito.

Tip: Sapere che tipo di domande pone il tuo pubblico in target non è un’operazione complessa. Esistono diversi software tramite cui è possibile visualizzare in che modo gli utenti si interfacciano con varie piattaforme per approfondire argomenti interessanti per te.

Inoltre, chiedere all’assistenza clienti quali sono le domande esposte più frequentemente dai clienti può rappresentare un valido punto di partenza per iniziare ad infoltire il proprio chatbot di tutte quelle informazioni che potranno, di lì a poco, essere liberamente fruibili online e non unicamente accessibili impegnando i tuoi operatori a telefono, che potranno in questo modo risparmiare molto tempo e dedicarlo all’assistenza di clienti con problematiche più specifiche e complesse.

Usa ChatGPT per fornire suggerimenti agli utenti sullo shop

Tra i tanti modi in cui puoi usare ChatGPT per il tuo store, è doveroso menzionare che, con il giusto addestramento ed una corretta integrazione, può diventare un valido consulente per i tuoi clienti.

Addestrando l’intelligenza artificiale in modo simile a quello che useresti per la creazione del chatbot, dovrai “istruire” il tuo consulente artificiale per suggerire ai clienti diversi prodotti, in base alla loro modalità di esplorazione del sito, in base ai prodotti che guardano ecc.

Insomma, dovrai addestrare ChatGPT per fornire lo stesso tipo di assistenza che fornirebbe un commesso di un negozio che osserva un cliente guardarsi intorno.

Anche in questo caso, la procedura è molto semplice: sulla base di una tua analisi del tuo store, dovrai infoltire il database di ChatGPT e poi integrarlo tramite API in una o più sezioni del tuo sito, magari sottoforma di area chat o form di contatto, che agirà in automatico, assistendo e guidando l’utente in un’esplorazione mirata e modellata sulla base delle sue esigenze.

Semplifica l’esperienza dell’utente sul tuo shop con l’IA

Oltre a fornire raccomandazioni in base alla loro esplorazione dello store, puoi rendere l’open IA più famosa e di tendenza del momento un vero e proprio commesso virtuale.

Addestrato correttamente, puoi fare in modo che nessun utente si senta disorientato e venga preso per mano ed accompagnato in ogni step della sua esperienza all’interno dello store.

In questo modo, potrai assistere ogni cliente, anche quello che accede al tuo store senza avere idea di cosa e dove guardare.

Farai in modo che invitare l’utente ad esplorare sezioni del catalogo sia un’operazione naturale e semplice.

Allenare automaticamente ChatGPT tramite i feedback dei clienti

ChatGPT e qualsiasi sistema che sfrutti l’IA è uno strumento che, se integrato correttamente, consente di ridurre significativamente il numero di attività da compiere per rendere l’esperienza utente perfetta.

Uno degli aspetti a cui non è possibile rinunciare, però, affinché questo servizio riesca a garantire un reale supporto nella gestione dei clienti è il suo addestramento ed il costante aggiornamento del database tramite cui ChatGPT elabora le risposte e capisce come gestire gli utenti in base alla funzione che è deputato a svolgere.

Quale modo migliore per aggiornare il database se non tramite il feedback diretto delle persone che lo sfrutteranno?

Dando la possibilità alle persone di condividere un feedback sulla loro esperienza sul tuo store e usando le esperienze dei tuoi utenti e clienti per istruire la tua intelligenza artificiale, otterrai 2 preziosi vantaggi:

  • uno strumento allenato con le risposte delle persone che li ricercano, che parlano utilizzando lo stesso linguaggio, ed aggiornano il database con informazioni concretamente di loro interesse
  • riuscirai ad aggiornare il database con costanza senza dover investire attivamente in prima persona il tempo, e senza impegnare parte del tuo team in questa annosa attività

In questo modo, riuscirai a rendere il contenuto generato dai tuoi utenti l’elemento su cui ChatGPT elabora risposte ed esperienze dei prossimi avventori del tuo store.

L’integrazione dei feedback dei clienti all’interno del database di ChatGPT è semplice: basterà individuare i pattern più comuni di risposta forniti dal cliente per migliorare la copertura delle domande a cui ChatGPT può rispondere, ma anche migliorare la qualità di risposte a domande per cui è già addestrato.

Fornire assistenza post-vendita

L’esperienza di acquisto di un utente potrebbe non concludersi con la ricezione dell’articolo che ha comprato. Cosa succede se ha dei problemi, se non capisce come usare quello che ha acquistato, ecc?

L’addestramento di questa IA, congiunta ad una corretta integrazione dell’API in una sezione dell’area utente può darti la possibilità di usare ChatGPT per supportare i tuoi clienti durante le fasi che succedono l’acquisto.

ChatGPT può rispondere alle domande più comuni che possono riguardare il prodotto e le sue relative istruzioni per l’uso, e tutti gli aspetti che possono emergere anche tramite un’analisi dei problemi ricorrenti che le persone riscontrano con uno specifico prodotto.

ChatGPT può essere utilizzato per aiutarti a migliorare l’esperienza degli utenti, gestendo in autonomia tutte le problematiche meccaniche e ripetitive e dandoti la possibilità di concentrarti unicamente su casistiche più specifiche, che richiedono l’intervento umano.

Come per ogni strumento che funzioni con un addestramento, tramite l’analisi costante dei dati e dei risultati raggiunti, e la richiesta di un feedback da parte degli utenti, sarà possibile affinare questo preziosissimo strumento, che sta diventando sempre più centrale nella vita di sempre più persone ed aziende.

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