07/09/2021

Come trasformare il tuo e-commerce in una Progressive Web App grazie a PrestaShop

Stai pensando di realizzare un'applicazione per il tuo e-commerce?

Lo sai che c’è un’alternativa alle App Native che - a detta di molti - sarà il futuro delle applicazioni? La Web App Progressiva (PWA)! Quando un utente si imbatte in una PWA può iniziare immediatamente a utilizzarla, senza il bisogno di fare il download dall’App Store.

Trasformare il tuo e-commerce PrestaShop in una Progressive Web App ti aiuterà a ridurre il processo di acquisizione e a creare un’esperienza d’uso ricca e positiva da tutti i dispositivi mobile.

Il processo che porta all’acquisizione di un utente, infatti, non è affatto semplice: il percorso inizia dall’essere al corrente che l’app esiste, continua con la ricerca nello store, prosegue con il download e la sua configurazione.

Una volta che l’utente ha scaricato l’app, l’obiettivo è quello di costruire una relazione duratura in modo che la utilizzi con costanza e non che sia l’ennesima icona presente in una delle schermate del suo dispositivo mobile.

Mantenere nuovi utenti non è facile, lo conferma il report di Apptentive che riporta come in media il 66% degli utenti continua a usare l’app nei primi 30 giorni dal download, per ridursi al 20-30% nell’arco di 90 giorni successivi. Più di 1 app su 2 viene cancellata entro 30 giorni dal download.

L'esperienza e il coinvolgimento degli utenti sono i due fattori che contano di più affinché un app possa sopravvivere e aumentare il numero degli utilizzatori. Se l'esperienza dell'utente è tutt'altro che positiva è probabile che disinstalli l’app, lasci una recensione negativa sulla sua esperienza o addirittura non consigli l'applicazione ai suoi conoscenti.

Scopriamo assieme vantaggi e benefici delle Web App Progressive!

Web App Progressiva: l’esperienza che unisce il meglio delle app e il meglio del web

La PWA è un’applicazione moderna e di alta qualità sviluppata utilizzando tecnologie web come HTML, CSS e Javascript che si comporta in modo simile a un’applicazione nativa (App-like), comprese le interazioni, le funzionalità e la visualizzazione full screen e si carica in un browser web proprio come un sito o una pagina web.

Gli sviluppatori di Google la definiscono come un’esperienza che combina il meglio delle app e il meglio del web e che ha l’obiettivo di fornire agli utenti un’esperienza superiore su dispositivi mobile in termini di affidabilità, velocità e coinvolgimento.

Fonte: https://medium.com/@vuefront/install-install-install-the-new-web-is-all-about-installable-web-apps-want-to-learn-more-cbd0bce1f08a

Questa tipologia di app permette di adattare i contenuti di un e-commerce PrestaShop a qualsiasi dispositivo (mobile, desktop e tablet) sfruttando il principio del miglioramento progressivo.

Le sezioni dell’e-commerce (homepage, pagine di categoria, schede prodotti, pagine CMS come chi siamo, informative, contattaci, ecc.), le configurazioni dello Shop e i metodi di pagamento e spedizione funzioneranno perfettamente anche nella PWA, garantendo un’esperienza di navigazione ottimale.

Ciò significa un grande risparmio di tempo e risorse in quanto i contenuti dello Shop online e il catalogo prodotti saranno inseriti un’unica volta e saranno disponibili sia nell’e-commerce che nella PWA.

Le differenze tra una PWA e un’app nativa

Sebbene una PWA abbia lo stesso aspetto di un’app nativa ci sono degli aspetti che le distinguono.

La prima grande differenza che si nota rispetto a un’app nativa è che l’utilizzo del linguaggio web permette di sviluppare un’app capace di adattarsi su vari dispositivi. Con le app native, invece, è necessario creare 2 app in linguaggi di programmazione diversi, una per Android e un'altra per iOS.

Fonte: https://www.google.com/url?q=https://web.dev/what-are-pwas/&sa=D&source=editors&ust=1625661132701000&usg=AOvVaw2xbOVOovqY_i2Td6iTxJSQ

La PWA è totalmente indipendente dagli App Store di terze parti come Play Store di Google e App Store di Apple. Lato merchant non è necessario pubblicare l’app e lato utente non è necessario scaricare e installare l’app prima di poterla utilizzare.

L’installazione della PWA è semplice e rapida e richiede solo un click: gli utenti che visitano l'URL dell’e-commerce dal browser di un dispositivo mobile avranno la possibilità di aggiungere l’app alla schermata principale cliccando su un pulsante di installazione, senza interrompere il funnel di conversione. Dopo l’aggiunta, la PWA inizierà a comportarsi come un'app nativa e l'icona dell'app sarà visibile nella schermata iniziale del dispositivo.

Fonte: https://web.dev/drive-business-success/

Le 6 funzionalità della PWA per un’esperienza d’uso perfetta

Una PWA offre la maggior parte delle funzionalità di un’app nativa e in termini di usabilità le performance sono nettamente superiori. A seguire le funzionalità principali di una PWA:

  1. Aggiunta alla home del telefono dell’icona della PWA: la PWA è raggiungibile attraverso una “scorciatoia” che non necessita dell’apertura del browser o della ricerca classica tramite motore di ricerca.
  2. Funzionalità del dispositivo: la PWA utilizza la maggior parte delle funzionalità integrate come fotocamere, microfoni, ecc. La tecnologia di geofencing (utile per inviare messaggi informativi o pubblicitari a determinate persone che si trovano in un luogo preciso) e di NFC (necessaria per comunicare con altri dispositivi su cui è abilitata la medesima tecnologia come i terminali di pagamento) verrà implementata in futuro.
  3. Social login: la possibilità di utilizzare i social per la registrazione e l’accesso dell’utente, oltre alla classica registrazione tramite indirizzo e-mail.
  4. Notifiche push: le notifiche possono essere personalizzate, programmate e inviate agli utenti dell'app, proprio come farebbe un'app nativa (per esempio, la notifica dello stato dell’ordine, la notifica di recupero carrello abbandonato, la notifica del riassortimento di un articolo, la pubblicazione di una promozione speciale, ecc.)
  5. Modalità offline: grazie alla pre-memorizzazione delle risorse nella cache del client (smartphone), la PWA recupera una versione scaricata in precedenza in modo da poterla utilizzare anche con una connessione Internet lenta o assente.
  6. Linkabile: può essere condivisa tramite la semplice condivisione di un URL.

I vantaggi per il merchant nell’implementazione di una PWA

I vantaggi per il merchant sono innumerevoli e permettono di avere una piattaforma performante e sempre aggiornata con un notevole risparmio in termini di gestione e tempo:

  1. Multipiattaforma: le PWA vengono eseguite su browser internet e ciò significa che una singola app PrestaShop PWA può essere eseguita su sistemi operativi diversi (Android, iOS, Windows, ecc.).
  2. Responsive: si adattano alle dimensioni di qualsiasi schermo mobile.
  3. Catalogo sempre aggiornato: tutte le nuove categorie e i nuovi prodotti inseriti nell’e-commerce PrestaShop vengono aggiornati in tempo reale.
  4. Facilità di condivisione: poiché le PWA sono applicazioni Web, non è necessario pubblicarle su Play Store o App Store per renderle disponibili al pubblico. Pertanto, non vi è alcuna dipendenza dagli store di app mobili.
  5. Posizionamento sui motori di ricerca: come accade con i siti Internet, le PWA hanno un URL e possono quindi essere processate dai crawler dei motori di ricerca. A differenza delle app native, che possono indicizzarsi solo all’interno dello store, gli utenti possono trovare le PWA direttamente nella SERP di Google.
  6. Sicurezza: le PWA utilizzano URL sicuri (https://) ed è possibile verificarlo guardando la barra degli indirizzi. Nelle App native ciò è sconosciuto agli occhi dell’utente.
  7. Tempi di realizzazione più rapidi: proprio perché non è necessario realizzare versioni diverse a seconda del sistema operativo.
  8. Indipendenza dagli store: a differenza delle app native, che devono soddisfare i requisiti degli store per poter essere pubblicate, le PWA garantiscono maggiore libertà nello sviluppo.
  9. Convenienza: sviluppare una PWA è più vantaggioso in termini di risorse economiche e tempo rispetto alla creazione di un'app nativa.

I vantaggi per gli utenti nell’uso delle PWA

Utilizzando le app native gli utenti devono affrontare molti problemi come spazio di archiviazione, connettività Internet, aggiornamenti frequenti ed elevato consumo di dati internet. Le WPA risolvono tutti questi problemi senza compromettere la funzionalità e la qualità dell’app, offrendo notevoli vantaggi agli utenti che potranno beneficiare di un’app:

  1. Leggera: consuma poco spazio nei dispositivi e azzera la possibilità di arresti anomali delle app (una PWA installata di solito richiede meno di 1 MB).
  2. Veloce: carica il contenuto progressivamente (fino a 5 volte più veloce) e svolge tutte le attività più rapidamente di un’app nativa, senza compromettere il funzionamento.
  3. Sempre aggiornata: niente più aggiornamenti manuali, il processo di sincronizzazione di nuovi contenuti è automatico.
  4. Coinvolgente: poiché i browser moderni supportano più funzionalità native dei dispositivi, gli sviluppatori possono creare app accattivanti e coinvolgere gli utenti attraverso le notifiche push.
  5. Completamente accessibile: una PWA può essere resa accessibile per assicurare che sia utilizzabile da tutti gli utenti. Tutte le interazioni devono soddisfare i requisiti di accessibilità WCAG 2.0.

Fonte: https://web.dev/drive-business-success/

Progressive Web App come elemento di differenziazione competitivo per il tuo E-Commerce

Le Progressive Web App constentono a chiunque, ovunque e su qualsiasi dispositivo, di installare un’App che si crea con un’unica base di codice. La velocità e le prestazioni sono affidabili dal pri,o caricamento grazie alla tecnologia sfruttata dalle Accelerated Mobile Page (AMP), un progetto Open Source di Google.

Le pagine AMP sono delle pagine composte dagli stessi elementi di tutte le pagine tradizionali, ma che rispettano alcune restrizioni date dall’uso di regole di sviluppo e tag specifici. Tutti gli elementi che “rallentano” il sito vengono rimossi, diminuendo notevolmente il peso delle pagine e il loro tempo di caricamento e favorendo il posizionamento sui motori di ricerca.

Investire in una PWA significa convertire il tuo e-commerce PrestaShop in una piattaforma veloce, intuitiva e performante anche da mobile che darà al tuo business un vantaggio competitivo interessante e che i tuoi utenti ameranno.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.