22/03/2021

PrestaShop 1.7.7: scopriamo tutte le novità insieme a Matteo Colangeli di KuboWeb

Da poche settimane è disponibile la nuova release di PrestaShop 1.7.7.2 che risolve alcune regressioni, problemi di aggiornamento e di sicurezza riscontrati sulle precedenti versioni 1.7.7. Una patch importante che rende adesso più stabili le nuove funzionalità e i nuovi miglioramenti introdotti con la recente versione 1.7.7 di PrestaShop per tutti i merchant e gli sviluppatori.

Ne abbiamo parlato durante la diretta Facebook del 24 febbraio sul gruppo ufficiale Start & Scale con PrestaShop insieme a Marco Salvatore, Tech Evangelist Italia, e Matteo Colangeli, Project Manager e Sviluppatore di KuboWeb, agenzia partner di PrestaShop.

1.7.7: novità e upgrade

Il rilascio della release 1.7.7 di PrestaShop lo scorso dicembre ha introdotto notevoli cambiamenti all’interno della piattaforma, semplificando la gestione del negozio online sotto diversi punti di vista e migliorando ancora di più l’esperienza di utilizzo dell’e-commerce.

Le maggiori novità apportate dall'ultima build di PrestaShop riguardano:

  • la gestione degli ordini in back office
  • modulo rassicurativo cliente
  • la risoluzione dei bug 

Anche per gli sviluppatori come Matteo Colangeli, che insieme a KuboWeb da due anni è partner di PrestaShop nella realizzazione di siti e-commerce, le nuove funzionalità introdotte grazie alla 1.7.7 hanno reso migliore il servizio complessivo offerto ai clienti. 

Maggiore velocità del sito, più autonomia anche nella gestione dell’interfaccia grafica e semplificazione del controllo degli ordini sono i tre grandi miglioramenti apportati dall’aggiornamento alla 1.7.7, oggi integrata dalla patch 1.7.7.2. 

“I nostri clienti sono rimasti molto soddisfatti dall’ultima versione di PrestaShop. Il grande cambiamento c’è stato soprattutto per quei merchant che gestiscono centinaia di prodotti quotidianamente: con le nuove integrazioni ne hanno guadagnato in termini di velocità e gestione della piattaforma, che adesso è decisamente più intuitiva e facile da controllare.”

A soli due mesi dal rilascio ufficiale, KuboWeb ha già testato con successo la nuova versione 1.7.7 di PrestaShop per dieci siti e-commerce.

Gestione degli ordini: miglioramenti e funzionalità aggiuntive

Una delle maggiori novità della versione 1.7.7 di PrestaShop interessa le pagine di gestione degli ordini che sono state completamente rivoluzionate passando al nuovo framework Symfony

Si tratta di una modifica sostanziale che ha migliorato non solo l’usabilità delle pagine ma l’efficienza stessa del sito, a vantaggio esclusivo della produttività del merchant.

Come racconta Matteo Colangeli, la riprogettazione delle pagine ha finalmente permesso ai merchant di poter gestire a colpo d’occhio tutte le informazioni. A differenza delle versioni precedenti che imponevano di lavorare con diverse schede aperte durante la gestione degli ordini, con la nuova 1.7.7 c’è stata un’importante evoluzione.

“Con la nuova versione 1.7.7 di PrestaShop si ha una visione davvero completa: c’è più ordine nel posizionamento degli elementi e la gestione complessiva è finalmente chiara, immediata e quindi più rapida.”

Tra le principali novità introdotte: 

  • una nuova gestione dello stato degli ordini che accorpa alcune informazioni aggiuntive senza dover abbandonare la pagina e introduce l’utilizzo dei colori per identificare lo status delle transazioni ma anche la funzionalità drop down per l’aggiornamento rapido; 
  • l’implementazione della paginazione che semplifica la navigazione;
  • la possibilità di apportare modifiche massive senza dover entrare nel dettaglio dell’ordine.

Fuzzy Search, MPN e valute personalizzabili

La Fuzzy Search

Lato front-office, una modifica rilevante introdotta con la versione 1.7.7 di PrestaShop è la fuzzy search, un nuovo sistema di ricerca avanzato basato sull’algoritmo Levenshtein che permette di correggere eventuali refusi ed errori di ortografia per mostrare all’utente risultati più precisi e pertinenti durante la ricerca dei prodotti.

Dall’esperienza diretta di Matteo Colangeli, si tratta di un cambiamento importante per l’esperienza di navigazione dell’utente ma anche per il merchant che, grazie all’implementazione di questa funzionalità, in questo modo riesce a migliorare le conversioni sul sito.

Il campo MPN

Con la nuova versione di PrestaShop è adesso presente sulla piattaforma anche il campo MPN che identifica il codice identificativo del produttore, un’opzione che può essere inserita nel prodotto.

“L’introduzione dell’MPN è stato particolarmente apprezzato dai clienti. Per alcuni di loro c’era la necessità di inserire un doppio codice, quello visibile al cliente e quello d’acquisto del produttore originale. Adesso è possibile farlo.” ci ha detto Matteo Colangeli di KuboWeb.

Le nuove valute

E poi le valute personalizzate: l’ultima release di PrestaShop consente a tutti i merchant di configurare nuove valute esistenti o alternative (anche criptovalute) sui loro negozi online e di personalizzarle nella lingua desiderata ma anche nella scelta dei simboli e della visualizzazione finale.

Rassicurazione del cliente e personalizzazione del tema

La versione 1.7.7 di PrestaShop, come ci ha confermato Matteo Colangeli, ha aggiunto anche dei miglioramenti per alcuni moduli come la Rassicurazione del cliente e la personalizzazione del tema.

Modulo Rassicurazione 

Il modulo Rassicurazione offre l’opportunità di dimostrare al cliente l’affidabilità del negozio online comunicando informazioni importanti come: la spedizione gratuita, sicura e veloce, il supporto attivo, le promozioni, la garanzia di rimborso ecc. 

Alcuni merchant che hanno realizzato il loro e-commerce PrestaShop con l’agenzia di KuboWeb hanno implementato di frequente il modulo Rassicurazione per sottolineare, ad esempio, anche la sostenibilità dei loro prodotti “plastic free”. 

Nella release 1.7.7 di PrestaShop il modulo può essere finalmente integrato su tutte le pagine web e personalizzato nei colori, nella descrizione e con l’aggiunta di un link.

Personalizzazione del tema

Un’altra nuova funzionalità della 1.7.7 riguarda la personalizzazione del tema che apre al merchant l’opportunità di intervenire nelle configurazione con facilità e in completa autonomia. 

“In KuboWeb abbiamo testato anche l’aggiornamento relativo alla personalizzazione del tema. Si tratta di un’ottima soluzione sia per chi è alle prime armi con la gestione della piattaforma, sia per chi ha un budget limitato e vuole avviare il proprio business online in poco tempo.”

Con PrestaShop il merchant ha la possibilità di lavorare sul tema gratuito messo a disposizione dalla piattaforma e di scegliere tra le innumerevoli opzioni di personalizzazione proposte, senza dover acquistare temi a pagamento al di fuori del marketplace ufficiale e con il vantaggio ulteriore di poter gestire in modo semplice e veloce ogni aspetto.

1.7.7: la più grande release di PrestaShop 

Il 2020 appena trascorso è stato un anno importante per l’e-commerce. Per aiutare i merchant a superare questo periodo difficile che ha visto crescere i negozi online per moltissimi settori, la piattaforma di PrestaShop è stata aggiornata con la più grande e importante versione mai rilasciata prima per permettere a tutti gli utenti del mondo di continuare ad aprire il proprio store digitale con facilità e successo.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.