07/10/2021

Sicurezza Estensibilità Aggiornabilità (SEA): come calcolare l’Indice di Salute del tuo E-commerce

Monitorare lo stato di salute di un e-commerce e apportare le migliorie necessarie è un'azione strategica per diversi motivi:

  • Un e-commerce sano è più sicuro e quindi meno soggetto ad attacchi informatici
  • Un buono stato di salute rende più semplice aggiungere nuovi moduli o servizi esterni mantenendo stabilità e sicurezza
  • Una situazione ottimale aumenta la longevità del sito, con un sensibile risparmio economico per il business.

Ma come si può valutare e valorizzare lo stato di salute di un e-commerce? Abbiamo individuato 3 parametri specifici che ti possono aiutare in questo “Check-up”:

  • Il livello di Sicurezza
  • L’Estensibilità delle funzionalità del sito
  • La possibilità di Aggiornamento delle sue componenti.

Ecco l’origine dell’Indice SEA (acronimo di Sicurezza, Estensibilità, Aggiornabilità) elaborato dagli specialisti Adviva per fornire una valutazione chiara e precisa sullo stato di salute di uno shop online.

SEA: 3 valori da considerare contestualmente

Come visto, SEA (Sicurezza, Estensibilità, Aggiornabilità) è l’acronimo per denominare l’indice di cui ci serviamo per determinare il livello di salute di un e-commerce e individuare gli ambiti su cui intervenire.

Questo è ciò su cui ci basiamo mentre effettuiamo l’audit tecnico di un e-commerce, in cui andiamo a verificare i 3 indicatori che compongono l’Indice SEA. L’obiettivo è dare un giudizio complessivo, oggettivo e comparabile sulla salute del sito che stiamo analizzando.

Per misurare i 3 indicatori (Sicurezza, Estensibilità e Aggiornabilità) abbiamo elaborato, per ognuno, una scala che va da 1 a 5, dove un punteggio di 5 rappresenta la situazione migliore che si possa presentare e un punteggio di 1 la peggiore. In questo modo determiniamo la qualità di realizzazione dell’e-commerce.

La scelta di questa scala di misura deriva dalla volontà di redigere in modo semplice e comprensibile il risultato dell’analisi tecnica che eseguiamo nel sito.

Sicurezza, Estensibilità e Aggiornabilità sono valori che hanno un significato solo se considerati assieme: non si possono calcolare in modo completamente separato, perché interdipendenti tra loro, e per questo non è nemmeno possibile avere voti alti su due e uno basso sul rimanente.

Vediamo uno per uno gli indicatori che compongono l’Indice SEA con le relative scale di valutazione e, infine, una racconta di 6 consigli utili per mantenere in salute il proprio e-commerce.

Digital planning

 

Sicurezza: quanto è vulnerabile il tuo e-commerce?

Gli e-commerce generano un apporto economico diretto. Per questo motivo, eventuali attacchi che hanno lo scopo di intercettare pagamenti o semplicemente di bloccare il servizio, portano danni ingenti e immediati.

Per mitigare gli attacchi informatici, è importante assicurarsi di avere una buona pulizia e mantenimento della piattaforma, oltre che ricorrere al supporto di strumenti esterni, che mitigano gli attacchi o che fanno da vero e proprio anti malware.

L’indicatore Sicurezza valuta il sito in base a come sono state gestite nel tempo le modifiche e gli aggiornamenti, determinando quanto è vulnerabile un e-commerce PrestaShop in caso di attacco informatico.

La scala va da un punteggio massimo di 5 a un minimo 1 e prevede le seguenti verifiche:

5 - Il sito presenta modifiche al core, moduli e tema più recenti di un anno, apportate esclusivamente secondo le linee guida di PrestaShop. Sono state seguite le indicazioni ufficiali di PrestaShop in caso di rilevamento di vulnerabilità.

4 - Il sito presenta versioni core, moduli e tema più vecchie di un anno e non sono state apportate modifiche al di fuori degli standard PrestaShop.

3 - Il sito è stato aggiornato entro i due anni e non presenta modifiche al core, ma solo modifiche fuori standard a eventuali moduli.

2 - Il sito non è aggiornato e presenta modifiche limitate al core.

1 - Il sito non è aggiornato e presenta numerose modifiche fuori standard sul core.

Estensibilità: quanto puoi ampliare le funzionalità del tuo sito?

Il mondo degli e-commerce è in costante aggiornamento: da ciò emerge la necessità di implementare, modificare (eventualmente anche rimuovere) di continuo le funzionalità del sito.

L’indicatore di Estensibilità permette di valutare se le implementazioni fatte fino al momento dell’analisi abbiano rispettato determinati parametri tecnici.

Il valore di Estensibilità determina quindi quanto il sito sia facilmente estensibile nelle sue funzionalità: ovvero quanto è semplice aggiungere nuove funzionalità o integrare servizi esterni mantenendo sempre un alto grado di sicurezza sulla stabilità dell’implementazione.

Per mantenere alto il livello di questo parametro è importante possedere una documentazione aggiornata delle modifiche che vengono fatte al sito, in modo da poter sempre verificare la situazione attuale e fare dei controlli mirati nel momento in cui si  aggiungono nuove funzionalità o si modificano quelle esistenti.

La scala, che va da un massimo di 5 a un minimo di 1, prevede le seguenti verifiche:

5 - Il sito presenta modifiche al core, ai moduli e al tema eseguite seguendo le linee guida di PrestaShop e adeguatamente documentate.

4 - Core e moduli del sito sono stati modificati secondo linee guida, ma senza adeguata documentazione.

3 - Il sito presenta modifiche al core e ai moduli effettuate senza seguire le linee guida, ma sufficientemente documentate.

2 - Il sito presenta modifiche fuori standard ai moduli, non adeguatamente documentate.

1 - Il sito è stato modificato in varie parti, eventualmente anche da Agenzie/Professionisti diversi e senza adeguata documentazione.

Aggiornabilità: quanto è facile aggiornare le componenti del tuo e-commerce?

L’aggiornabilità di una piattaforma è importante per riuscire a valutare la longevità del sito. Se un sito è aggiornabile, vuol dire che avrà una vita più lunga, sarà più sicuro e nel lungo periodo porterà un sensibile risparmio economico.

L’indicatore di Aggiornabilità determina quanto il sito è aggiornabile nelle sue componenti: ovvero core, moduli e tema.

Tale valore è importante per verificare la possibilità di aggiornamenti “minor” nella stessa versione “major” di PrestaShop.

La scala, che va da un massimo di 5 a un minimo di 1, prevede le seguenti verifiche:

5 - Le modifiche al core, ai moduli e al tema del sito sono state tutte eseguite seguendo le linee guida PrestaShop.

4 - Solo il core e i moduli sono stati modificati secondo linee guida PrestaShop, mentre il tema non è standard.

3 - Le modifiche al core e ai moduli sono state effettuate fuori standard, ma ben commentate e tracciate per essere riportate dopo l'aggiornamento.

2 - Il sito non presenta modifiche al core, ma modifiche fuori standard nei moduli, non adeguatamente documentate.

1 - Il sito è stato modificato in tutte le sue parti e con scarsa documentazione.

Working on a laptop

6 consigli per mantenere il tuo e-commerce in un buono stato di salute

Abbiamo visto i benefici derivanti dal mantenimento di un buono stato di salute e i 3 indicatori da monitorare per assicurarsi una piattaforma sana e sicura.

Ecco 6 suggerimenti pratici su come mantenere il tuo e-commerce in salute:

  1. Affidati ad agenzie certificate PrestaShop

Lasciarsi guidare da chi conosce molto bene la piattaforma è sempre la scelta migliore. Le agenzie certificate Partner PrestaShop sono in grado di indicarti il metodo più corretto per mantenere sicuro e in ordine il tuo e-commerce.

  1. Fai attenzione alle modifiche non documentate

Non apportare modifiche al core del tuo progetto, se non ampiamente documentate e ben delimitate. È molto importante tenere traccia dei cambiamenti con opportuna documentazione, per gestire con consapevolezza le future modifiche da apportare all’e-commerce.

  1. Fai pulizia dei moduli inutilizzati

Mantieni pulita la sezione dei moduli, eliminando quelli non attivi o non configurati. Se non usi un modulo o se non ne hai più bisogno, rimuovilo. Mantenere in ordine la sezione dei moduli fa sì che l’e-commerce rimanga snello, veloce e sicuro.

  1. Non installare moduli non certificati

Non procedere con l’installazione di moduli non certificati da PrestaShop. Un modulo non riconosciuto dalla piattaforma può potenzialmente minacciare la sicurezza del tuo sito. Scegli solo moduli di cui è presente l’indicazione di certificazione da parte di PrestaShop.

  1. Personalizza, ma con consapevolezza

Esegui personalizzazioni solo se necessario e con coscienza sull’intervento che stai apportando. Dovresti essere consapevole riguardo a ogni modifica, alla sua priorità e a ciò che comporta, per non eseguire personalizzazioni non essenziali e che possono compromettere la stabilità dell’e-commerce.

  1. Scegli un sistema di hosting con il giusto livello di sicurezza

Appoggiati ad agenzie che offrono servizi hosting con diversi sistemi di sicurezza e/o backup, per scegliere quello più adeguato alle tue esigenze. In questo modo, con il supporto di un servizio di hosting ottimale, potrai svolgere le tue attività con un livello di sicurezza e un backup appropriati.

Per concludere

Un e-commerce sano ha un livello di sicurezza più alto, è quindi più resistente ad attacchi informatici e vive più a lungo. Ciò consente, nel tempo, di risparmiare in interventi di manutenzione o di risoluzione di problemi.

Affidarsi a un’agenzia Partner PrestaShop significa poter contare sul supporto di chi conosce veramente la piattaforma e può indicarti la strada giusta da seguire per mantenere in ordine e sicuro il tuo e-commerce.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.