E-commerce e funnel di conversione: come aumentare le vendite?
Conversion funnel (noto anche come "sales funnel") è un termine comune nell'e-commerce che descrive le diverse fasi che un acquirente attraversa per portare a un eventuale acquisto di beni e/o servizi.
La metafora dell"imbuto" mostra il flusso dei potenziali clienti mentre vengono guidati attraverso il percorso di conversione. E poiché molte canalizzazioni iniziano in modo ampio e stretto fino a un'apertura, il marketing funziona allo stesso modo. Ci sono diverse fasi di questo processo, che possono essere suddivise nelle seguenti:
- Consapevolezza - Un cliente viene a conoscenza per la prima volta dei tuoi beni e servizi
- Considerazione - Il cliente si immagina come il destinatario di questi beni e servizi
- Conversione : il cliente è convinto dal tuo marchio e desidera effettuare una transazione
- Fedeltà : il cliente si sente a proprio agio nel fare affari ripetuti con la tua attività
- Advocacy - Il cliente racconta agli altri i tuoi beni e servizi, il che rafforza la fase di Consapevolezza per gli altri
Man mano che i clienti avanzano verso il basso attraverso le canalizzazioni di conversione, vengono guidati verso i tuoi punti di conversione lungo il percorso. Questi punti di conversione includono suggerimenti per incoraggiare i clienti a progredire verso il passaggio successivo nel percorso dell'acquirente, diventando infine clienti fedeli e sostenitori del tuo marchio.
Detto questo, spetta ai professionisti del marketing fare del proprio meglio per attirare gli acquirenti nella canalizzazione di conversione in ogni fase del processo. Durante qualsiasi parte del viaggio, se non fornisci un'offerta interessante, il cliente sceglierà di rinunciare o sceglierà le opzioni da un concorrente che fornisce i propri tipi di canalizzazioni di conversione.
Con questo in mente, come migliori le tue canalizzazioni di conversione?
Concentriamoci sui passaggi chiave per migliorare le canalizzazioni di conversione dell'e-commerce.
Ci sono cinque semplici modi:
1.Marketing/Consapevolezza : più clienti, più clienti abituali
Se clienti e potenziali clienti non conoscono il tuo marchio, come possono sviluppare una relazione con il tuo marchio?
Quando si tratta di sviluppo del marchio e marketing di prodotto, i contenuti sono il modo più prezioso ed economico per aumentare la consapevolezza e, allo stesso tempo, per mantenere i clienti coinvolti e interessati. Naturalmente, attirare i clienti richiede molto di più della semplice pubblicazione passiva di contenuti nella speranza di coinvolgere i clienti. Invece, devi incontrare i clienti dove è più probabile che effettuino transazioni con la tua canalizzazione di conversione. Il modo migliore per farlo? Usando le e-mails.
Considerando che oltre 4 miliardi di persone utilizzano l'e-mail come metodo di comunicazione principale, l'email marketing è la strada da percorrere. Anche solo la riga dell'oggetto di un'e-mail è sufficiente per creare una più ampia consapevolezza del marchio: puoi considerarlo il primo passaggio della canalizzazione di conversione. All'interno dell'e-mail, puoi pubblicare contenuti, offerte e qualsiasi forma di marketing pertinenti per spostare il cliente più in basso nella canalizzazione di conversione ed eventualmente effettuare transazioni.
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2.UX/Consideration : migliora la navigazione e la velocità di caricamento del sito web
L’aspetto è importante quando si tratta di migliorare le vendite.
Quando un cliente sceglie i tuoi prodotti e servizi, in qualche modo si allinea al tuo marchio. È uno dei motivi per cui alcuni acquirenti si rifiutano di mettere piede in un Walmart ma spenderanno volentieri i loro soldi in Target semplicemente perché l'estetica è più accattivante e meno affollata.
Quando si tratta di coinvolgere i clienti tramite l'e-commerce, la tua presenza digitale è la tua vetrina. Le cose dovrebbero essere fluide, caricarsi il più velocemente possibile su tutti i dispositivi e ridurre qualsiasi complessità che potrebbe confondere i clienti.
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3.Pagamento/Conversione : il processo di acquisto non è terminato finché non viene effettuato il pagamento
Sembra ovvio, ma il pagamento è una delle parti più importanti dell'esperienza di acquisto: e per l'e-commerce, questo processo di acquisto ruota tipicamente attorno alle shopping card online.
Secondo il Baymard Institute, quasi il 70% dei carrelli della spesa online viene abbandonato, con uno dei motivi principali citati la cattiva esperienza di pagamento. Allo stesso modo, ci sono molte prove a sostegno del fatto che quando i clienti non hanno la possibilità di scegliere tra una varietà di metodi di pagamento, è meno probabile che effettuino transazioni.
Ecco alcuni modi per rendere i tuoi carrelli della spesa online più adatti ai clienti:
- Progetta il processo di pagamento con il minor numero di passaggi possibile
- Fornisci in anticipo tutti i costi di spedizione o utilizza i calcolatori di pagamento per stimare i costi mentre il cliente seleziona i prodotti
- Fornisci il maggior numero possibile di modalità di pagamento, comprese tutte le principali carte di credito, portafogli online (ad es. Venmo, PayPal, Zelle, ecc.) e persino criptovaluta
- Salva le impostazioni del carrello per i clienti che desiderano acquistare in un secondo momento
- Fornisci soluzioni di conformità PCI per proteggere i tuoi clienti e la tua azienda dalle frodi
Per rendere le cose un gioco da ragazzi per clienti e potenziali clienti nelle tue canalizzazioni di conversione, devi capire che il processo di acquisto è continuo e sempre in corso. I carrelli della spesa online sono una parte cruciale del processo decisionale e possono portare a vendite ripetute a seconda della soddisfazione del cliente con il processo di pagamento.
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4.Spedizione : Ecommerce significa spedizione, quindi è meglio che sia buono
La spedizione viene spesso trascurata quando ci si concentra sull'UX del sito Web, ma acquistare online significa che l'esperienza di acquisto termina solo quando il cliente riceve il prodotto.
La qualità della spedizione e-commerce si basa generalmente su alcuni criteri:
- Velocità di spedizione : offrono tempi di spedizione ragionevoli? Spedizione notturna/accelerata?
- Prezzi : offri diversi livelli di prezzo relativi alla velocità della spedizione, all'imballaggio del regalo e all'assicurazione. I coupon per i clienti abituali sono anche un grande incentivo per la fedeltà al marchio.
- Politica di restituzione : Fornire una chiara descrizione dei tempi e delle procedure per la restituzione degli articoli.
- Tracciamento : i clienti possono monitorare le loro spedizioni in ogni fase del percorso per rassicurazione e pianificazione?
- Spedizionieri : una varietà di fornitori di servizi di spedizione tra cui scegliere consente una spedizione affidabile per le aree che potrebbero non essere servite
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5.Retention/fidelizzazione : raggiungi i tuoi clienti sui social media
I social media sono ovunque e stanno diventando il modo principale per creare fedeltà al marchio e advocacy online. Considerando che il 58,4% della popolazione mondiale utilizza i social media e che l'utilizzo medio giornaliero è di quasi 2 ore e mezza al giorno, i social media sono il mezzo perfetto per costringere gli spettatori a scoprire il tuo marchio e fare transazioni.
Naturalmente, mantenere una vivace presenza sui social media mentre si sviluppa una comunità attiva non è un compito facile. Oltre a creare contenuti accattivanti e offrire programmi fedeltà per i tuoi follower, i siti di e-commerce dovrebbero integrare il loro utilizzo dei social media con automazione e analisi.
Per fare ciò, scegli un CRM integrato con l'API di ogni piattaforma di social media. Per questo, seleziona un CRM che offra un'ampia gamma di funzionalità per:
- programma e-mail automatizzate ai potenziali clienti che fanno clic sui tuoi collegamenti ai social media
- post-media a volte con il più alto coinvolgimento sociale
- traccia le prestazioni tra hashtag e parole chiave
- e altro ancora.
Ciò ti consente di concentrarti sulla creazione di ottimi contenuti e di interagire con i tuoi follower sui social media per un ROI migliore.
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Ecco qua, i passaggi principali del funnel di conversione per la tua attività di e-commerce. Prova ognuno di questi e guarda le tue vendite salire alle stelle.