L’innovazione tecnologica del customer journey per incrementare le vendite e-commerce
L’evoluzione dei canali di vendita ha fatto sì che negli ultimi anni siano cambiate le esigenze di chi li utilizza: oggi gli eShopper hanno alzato il livello delle loro aspettative e ricercano sui siti Commerce un grado sempre più alto di servizi, uniti alla velocità dei processi di acquisto. A fronte di questo i merchant hanno la necessità di riconfigurare e riallineare modelli, strutture e strategie di vendita.
L’evoluzione degli e-commerce e dei relativi canali multimediali
Da un lato si registra quindi l’attivazione di nuovi canali relazionali e transazionali come i profili social per la gestione del pre e post-vendita, supportate da iniziative finalizzate ad aumentare l’interazione e la visibilità del brand. Dall’altro, l’integrazione di diversi canali dal punto di vista tecnologico e operativo ha prodotto ciò che si definisce accelerazione omnicanale. Tutto ciò che accade dal momento in cui un eShopper acquista un prodotto su una
piattaforma e-commerce fino alla consegna ha un impatto estremamente significativo sull’intero business omnicanale.
Le aree di intervento strategico
Per questo, diversi merchant hanno acceso i riflettori sui flussi operativi e logistici, perfezionando o evolvendo quei “sistemi invisibili” che hanno un impatto sull’esperienza di acquisto e sulla relazione con un cliente.
Le principali aree di intervento riguardano:
• La strategia dei dati, ovvero la raccolta, l’analisi e l’integrazione dei dati per creare una vista unica sul cliente finale;
• L’integrazione logistica, basata sul potenziamento della gestione centralizzata dell’inventario, sui sistemi di order management integrati e sull’utilizzo trasversale di strutture per ordini cross-canale.
La opportunità offerte da DHL Express
Nell’ottica di migliorare la customer experience dell’eShopper e ottimizzare le attività di gestione ordini del merchant, ecco in arrivo un’ulteriore novità DHL che supporterà i merchant per la gestione, sempre più green, automatica e veloce delle spedizioni.
Le soluzioni DHL per l’eCommerce saranno in grado, per i principali marketplace e CMS, di creare in modo automatico la fattura pro forma, partendo dai dati presenti nell’ordine del cliente.
L’automatismo, unico sul mercato, permette di trasmettere la lettera di vettura in formato elettronico e alla Dogana i documenti per gli assolvimenti di competenza (PLT in formato PDF).
L’importante innovazione è disponibile per tutti i clienti DHL eCommerce, semplicemente inserendo il timbro e la firma del venditore all’atto della configurazione del servizio sulla piattaforma.
Anche in questo caso, ciò che ha guidato la scelta del leader globale della logistica espressa è l’essere sempre più vicini alle aziende facilitando il loro business e ai clienti finali, migliorando la loro esperienza d’acquisto.