28/09/2021

Perché e come ottimizzare il tuo funnel d'acquisto

Gli strumenti giusti possono aiutare il tuo store a migliorare il suo tasso di conversione.

Se sei arrivato su questa pagina, probabilmente conosci il concetto di funnel d'acquisto. Nell’e-commerce, corrisponde a tutte le fasi che intercorrono tra il primo contatto del cliente con un brand o un prodotto e il momento in cui il cliente effettua un acquisto. In questo processo, si identificano spesso le seguenti fasi:

  • Awareness: momento di consapevolezza, scoperta del brand o del prodotto. Questo è il primo passo verso l'acquisizione.
  • Interest: contatto iniziale con il brand o il prodotto e ricerca di informazioni in merito.
  • Desire: il pubblico mostra l'intenzione di acquistare il prodotto.
  • Action: la fase più attesa, quella dell'acquisto.

Ecommerce conversion funnel

Ogni fase è associata ad azioni specifiche che ti permetteranno di convertire con successo un visitatore in acquirente. I verbi attrarre, convertiree analizzare illustrano egregiamente le fasi del processo di conversione del funnel d'acquisto. In sostanza, queste azioni sono importanti ed ecco i nostri consigli su come realizzarle.

COME ATTRARRE CON SUCCESSO I VISITATORI SUL TUO STORE ONLINE?

Prima di decidere di acquistare, i visitatori passano attraverso un processo che li porta a compiere delle scelte. Questo processo inizia quando un potenziale cliente scopre un prodotto o un servizio. Questo momento, nell'e-commerce, è definito come fase di acquisizione o attrazione.

L'obiettivo è quello di attrarre il maggior numero possibiledi potenziali clienti e rendere visibile il tuo brand, quindi è necessario conoscere molto bene il pubblico di riferimento e sapere come e dove comunicare con quest'ultimo.

Il marketing, nel suo senso più ampio del termine, riunisce i metodi più comunemente usati nell'e-commerce per attrarre potenziali clienti. Possiamo parlare di SEO, SEA, campagne di retargeting...   Ma   è quanto mai consigliabile concentrarsi sul social commerce che risulta sempre più importante in questa fase del funnel. Oggi è quasi impossibile per un merchant online non essere presente sui social network, poiché sono spesso il primo luogo in cui il prodotto e il potenziale cliente si incontrano. Lavorare sulla propria presenza sui social network significa semplicemente aumentare la propria visibilità.

L'aumento dell'uso di network come Facebook o Instagramper seguire e conoscere nuovi brand spiega la popolarità di strumenti come le inserzioni di Meta, che hanno il vantaggio di offrirti la possibilità di identificare e mirare ai tuoi potenziali clienti con grande precisione.

Il 72% delle aziende di e-commerce usano Facebook per implementare le loro azioni di marketing digitale e il 61% usa Instagram.

- State of e-commerce 2021, Catalyst & Kantar

Consiglio

Attraverso la pubblicità, punta sulla visibilità sui social network preferiti dal tuo target. Al giorno d'oggi ne esistono molti, quindi devi essere sicuro di concentrare la maggior parte dei tuoi sforzi nelle piattaforme pertinenti, per esempio Instagram per l'abbigliamento e gli accessori, o Pinterest. La maggior parte delle soluzioni di e-commerce permette di collegare il proprio store ai social network. Questo è il caso degli utenti di PrestaShop, che possono sfruttare questa visibilità grazie a moduli come PrestaShop Social che facilitano la creazione di annunci pubblicitari.

COME CONVERTIRE AL MEGLIO?

A questo punto, hai realizzato la parte più difficile: ottenere l'attenzione del tuo potenziale acquirente in modo che ti veda come la risposta al suo problema o semplicemente al suo desiderio.

Ora che sei stato preso in considerazione, siamo arrivati al momento in cui la tua offerta sarà confrontata con la concorrenza, quindi bisogna convincere il visitatore che la tua soluzione è la migliore e guidarlo verso un acquisto facile e veloce.

Ma la conversione non si ferma qui: quando il cliente è convinto e decide di mettere il prodotto nel carrello, entrano in gioco altri fattori. La fine della conversione si basa sull'esperienza dell'utente al momento dell'acquisto, con due aspetti particolarmente importanti:

  • Le condizioni di spedizione e la gestione dei resi
  • Il processo di pagamento facile e veloce

Soprattutto, i consumatori desiderano condizioni di spedizione/restituzione semplici e a basso costo e la possibilità di pagare facilmente con i propri metodi di pagamento preferiti.

Il 43% dei consumatori online afferma che un processo di checkout facile e veloce li rende più propensi a completare un acquisto.

- Connecting the dots 2021, GWI 

Consiglio

È fondamentale che il tuo store proponga diversi metodi di spedizione (la spedizione e i resi gratuiti sono quindi da preferire) così come un processo di checkout semplice, veloce con vari metodi di pagamento. Assicurati di conoscere i metodi di pagamento preferiti dai tuoi clienti, perché spesso questo varia a seconda dei Paesi. Ciò è ancora più importante se vendi a livello internazionale.

Per gli utenti di PrestaShop, il modulo PrestaShop Checkout contiene tutte le funzionalità necessarie per offrire la migliore esperienza utente: pagamento personalizzato e localizzato, pagamento 100% sicuro... Abbastanza per soddisfare la maggior parte dei clienti, ovunque nel mondo.

OTTIMIZZA LE TUE STRATEGIE TRAMITE I DATI

Hai catturato l’attenzione del tuo cliente, l’hai convinto e, infine, ha comprato dal tuo store. Che tu sia più o meno esperto nel settore e-commerce, sicuramente saprai che la relazione con il tuo cliente è solo all'inizio. Dopo l'attrazione e la conversione, l'obiettivo è quello di mantenere il cliente e fidelizzarlo al tuo brand e ai tuoi prodotti.

Nel marketing ci sono molte possibilità per aumentare la fedeltà dei clienti: campagne dedicate, programmi di fidelizzazione, contenuti di formazione sul prodotto... Esiste una vasta gamma di opzioni, e spazio per la creatività quando si tratta di coinvolgimento.

Come venditore online, la vera sfida consiste nell'analisi e nella qualità dei dati.   Senza questo, è impossibile operare in qualsiasi fase del funnel d'acquisto, perché se non comprendi il comportamento del tuo target, i suoi gusti e preferenze, non sarai in grado di sviluppare strategie pertinenti per attirarlo e convertirlo.

Questi dati sono preziosi: i dati ti permettono di stabilire i tuoi KPI, di ottimizzare le tue attuali azioni di marketing e pensare a nuovi piani d'azione. Devi essere in grado di capire come i clienti si comportano sul tuo sito, da dove vengono, che cosa gli piace e cosa no. In altre parole, sapere come analizzare e capire i propri dati è la chiave per creare e stabilire le giuste strategie di marketing.

Consiglio

Oggi abbiamo a disposizione molti strumenti per monitorare i nostri KPI, analizzare e strutturare i nostri dati. Google Analytics è probabilmente uno dei più noti, ma è importante essere in grado di visualizzare le prestazioni del tuo store e dei tuoi clienti dal tuo stesso store. In tale contesto PrestaShop Metrics è una soluzione ideale perché ti permette di integrare i dati di PrestaShop e di Google Analytics, accessibili dal tuo back office. Un modo semplice ed efficace per avere i tuoi dati più rilevanti a portata di mano!

Il 56% dei professionisti dell'e-commerce investe nell'analisi dei dati, il che rende il budget a questo fine, uno dei più importanti.

- Stato dell'e-commerce 2021, Catalyst & Kantar

Gli essentials di PrestaShop, LA SOLUZIONE PER RIUSCIRE L'AVVENTURA E-COMMERCE

Ormai puoi passare all'azione e potenziare il funnel d'acquisto. Gli essentials di PrestaShop sono stati pensati concepiti per soddisfare i bisogni più essenziali dei merchant online. Sviluppato in collaborazione con i principali attori del web e dell'e-commerce, ogni modulo affronta le principali aree discusse in precedenza: vendite, pagamenti, marketing e analisi.

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