Cos'è un errore HTTP 404 e come correggerlo sul tuo negozio online?
Hai già sentito parlare di "errori HTTP 404"?
Ti ricordi il giorno in cui facevi acquisti online e quando hai cliccato su un prodotto, sei stato reindirizzato a una pagina che mostrava qualcosa come "404 page not found"?
Lo scopo di questo articolo è quello di presentare gli errori di tipo 404 e spiegare come correggerli. Questi errori sono dannosi per te come gestore di siti di e-commerce, ma impediscono anche ai tuoi clienti di acquistare un prodotto che avevano deciso di acquistare.
Si tratta quindi di una situazione in cui sia il venditore che l'acquirente perdono un'occasione. Per questo motivo è importante chiarire che cos'è l'errore 404 e come risolverlo se appare sul sito web del tuo negozio online.
La prossima volta che vedrai apparire questo "errore HTTP", saprai come correggerlo, perché avrai le conoscenze necessarie per trovare una soluzione rapida e quindi interrompere le vendite sul tuo sito il meno possibile.
Che cos'è un "Errore HTTP 404"?
L'errore HTTP 404, o più comunemente chiamato "errore 404" significa che la pagina che si sta tentando di aprire non può essere trovata sul server o hosting.
Questo è un incidente sul lato client che significa che la pagina è stata cancellata o spostata e l'URL non è stato modificato di conseguenza, o che l'URL è stato scritto male.
In altre parole, ciò significa che non c'è una pagina web corrispondente all'URL che è stato inserito nella barra del browser.
Oltre all'errore 404, ci sono altri errori simili, come gli errori 500, che abbiamo discusso in un altro articolo di questo blog.
Come posso riconoscere l'errore 404 sul mio sito di e-commerce?
Questo messaggio di errore può apparire in modi diversi sul browser come ad esempio Chrome, Firefox, Safari.
Ricorda che pagine di questo tipo possono essere completamente modificate dal proprietario del dominio, il che è auspicabile perché, in caso di incidenti, possiamo offrire ai nostri utenti un'alternativa affinché non abbandonino il sito web.
Questi messaggi possono essere visualizzati in diversi modi, ma ci sono alcune parole ricorrenti che ti aiuteranno a determinare se l'incidente occorso è uno di loro.
Il messaggio di errore può essere scritto come segue:
- "Errore 404"
- "404 non trovato"
- "L'URL [URL] richiesto non è stato trovato sul server. »
- "Errore HTTP 404"
- "Errore 404: pagina non trovata"
- La pagina che cerchi non esiste
Normalmente, questo messaggio viene visualizzato in nero su una pagina bianca.
Ricorda che la pagina di errore 404 può essere completamente personalizzata.
PrestaShop offre una pagina personalizzata 404 per impostazione predefinita:
Oltre alla pagina sopra descritta esistono dei tools che possono verificare l’errore restituito dal server nel momento in cui si chiede una pagina web. Addirittura esistono dei tools che scansionano tutto il sito link per link per trovare pagine con errore 404.
Un’altro metodo per identificare l’errore 404 è quello di aprire la console da sviluppatori di chrome e selezionare la tap Network e verificare lo status della prima pagina dell’elenco.
Quali impatto ha un errore 404 sulla SEO?
In realtà qui va sfatato un mito che l’errore 404 è un problema grave dal punto di vista SEO.
In effetti dipende da due fattori:
- Se l’errore 404 è voluto
- Se l’errore 404 non è voluto
In effetti sembra una cosa strana perchè si dovrebbe volere un errore 404 di pagina non trovata?
Quando non vogliamo più che una pagina sia indicizzata sui motori di ricerca è utile spegnerla e lasciare che lo stesso motore di ricerca possa deindicizzare la pagina. Cosa significa deindicizzare? significa togliere dalla SERP o risultati di ricerca le pagine con errore 404 così che nessun cliente possa trovarle.
Mentre se l’errore non è voluto, allora l’impatto sulla SEO può diventare importante in termini negativi. Infatti i motori di ricerca quando non trovano più una pagina, perchè è in errore 404, per esempio una pagina di prodotto su Prestashop, spenta per via di quantità di magazzino non disponibili, significa far toglie dal motore di ricerca l’URL dal suo indice dopo qualche settimana e non sarà più trovabile se non si interviene velocemente.
Come evidenziare e provare a correggere un errore HTTP 404 su un e-commerce?
Ecco alcuni semplici consigli che puoi seguire per cercare di risolvere questo problema da solo.
In seguito, ti forniremo consigli su come eseguire una diagnosi avanzata.
In ogni caso, è necessario eseguire prima questi controlli iniziali, poiché spesso un'anomalia di questo tipo può essere risolta rapidamente.
1) La prima cosa da fare è aggiornare la pagina. Premere F5 per forzare l'URL da aggiornarsi.
Se la pagina non è stata caricata correttamente può essersi verificato un errore.
2) Cancella la cache del browser e cancella i cookie. Se sei in grado di connetterti al sito tramite un altro dispositivo come il telefono cellulare, lo svuotamento della cache e la cancellazione dei cookie dovrebbe risolvere il problema senza difficoltà.
3) Controllare l'URL e assicurarsi che sia scritto correttamente.
Controllare l'ortografia, ma anche i trattini, l'estensione della pagina, ecc.
4) Rimuovi i malware: alcuni malware possono causare un errore 404. È indispensabile assicurarsi che il computer sia protetto e che non contenga virus (eventualmente testa la pagina con un altro dispositivo come un cellulare non connesso alla stessa rete wifi).
5) Contattare il proprietario del sito per segnalare l'errore 404. SSe sei il proprietario del sito web, contatta il tuo web host e chiedi maggiori informazioni.
Se si è verificato un incidente sul server, può anche essere la causa di questo errore 404.
Diagnostica avanzata per correggere gli errori HTTP 404 sul tuo sito di e-commerce
Per il proprietario di un negozio PrestaShop, come ho detto prima, una tale anomalia può essere frustrante.
Discuteremo ora le cause più comuni di questo errore e come correggerlo quando si verifica nel pannello di amministrazione o nel front office.
Molte di queste "cause comuni" sono in realtà dovute al file .htaccess.
Non consiglio di utilizzare questo tipo di file a meno che tu non sia a conoscenza delle sue caratteristiche e non abbia sufficienti conoscenze tecniche.
Ti suggerisco di contattare il tuo servizio di hosting e contrattare un piano di supporto PrestaShop.
Prima di iniziare a utilizzare il pannello di amministrazione e i file PrestaShop, è necessario effettuare un backup completo del database e dei file.
Ecco alcuni controlli da eseguire per risolvere un errore 404:
1) Rivedere le pagine cancellate
Se hai cancellato pagine del tuo sito, dovresti sapere che i motori di ricerca potrebbero averle trovate e indicizzate.
Peggio ancora, la tua pagina potrebbe essere stata collegata ad un altro sito web. Quindi forse è stato l'accesso a questa pagina dal link sbagliato che ha causato l'errore HTTP 404 all'utente.
I motori di ricerca possono impiegare molto tempo per riconoscere che una pagina è stata cancellata, a seconda del crawl budget che hanno assegnato al tuo progetto.
Alcuni utenti possono anche aver salvato il link nei loro preferiti.
Un buon metodo è quello di reindirizzare i prodotti eliminati ad una pagina diversa, come la home page o la pagina della categoria del prodotto eliminato, al fine di suggerire prodotti simili ai clienti.
Ogni settimana decido di analizzare tutti questi errori sul mio sito web con lo strumento Ahrefs, al fine di rilevare eventuali contenuti che potrebbero presentare questo tipo di anomalie.
Puoi fare lo stesso andando su "Link Profilo Backlink > Rotti":
Inoltre, con PrestaShop, è possibile eseguire l'analisi con questo modulo di reindirizzamento del repository ufficiale di Addons, che non richiede alcuna modifica del codice del file .htaccess.
2) Autorizzazioni
Se ti trovi di fronte ad un incidente di questo tipo, accompagnato da un messaggio simile a "Non siete autorizzati ad accedere... ", allora l'errore è sicuramente legato ad un problema di autorizzazione.
Ti consiglio di modificare il CHMOD di un file tramite un comando FTP o di chiedere al tuo host web di effettuare questa modifica.
Una configurazione ottimale dei permessi dei tuoi file/cartelle dovrebbe essere 755 per le directory e 644 per i file.
Tuttavia, i diritti variano a seconda dell'hosting. È quindi necessario assicurarsi di acquistarli in anticipo.
3) La memoria limite
Gli errori possono essere dovuti ad un incidente relativo a memory_limit sul tuo hosting.
Anche se non direttamente correlato, è importante sapere come abilitare la "Notifica di errore".
Consiglio di abilitare questa opzione, quindi ricaricare la pagina contenente l'errore 404.
Se appare un messaggio come "Errore irreversibile: memoria insufficiente", contattare l'host Web per aumentare la memoria disponibile.
4) Problemi con i file .htaccess
Si tratta di un file di configurazione utilizzato dal server web Apache nella directory principale che può, tra le altre cose, controllare i reindirizzamenti, proteggere le directory e riscrivere gli URL.
In molti casi, gli errori 404 possono essere risolti rigenerando questo file.
È possibile eliminare manualmente il file .htaccess tramite un comando FTP e rigenerarlo nel Pannello di controllo > Impostazioni avanzate > Prestazioni.
In alcuni casi, attivando l'opzione "Friendly URL" si rigenera automaticamente il file .htaccess.
5) Configurazione errata del certificato SSL
Se dopo aver installato il tuo certificato SSL, il sito web presenta questa anomalia, significa che il certificato non è stato installato correttamente.
Controlla nuovamente la configurazione del certificato SSL con il tuo hosting e assicurati che la versione "SSL" dell'URL sia collegata a/riorienta all'URL PrestaShop corretto nel file .htaccess.
In PrestaShop 1.5.6+ hai la possibilità di forzare l'uso di SSL per tutte le pagine.
In questo caso, è necessario confermare che qualsiasi pagina chiamata in Iframe utilizza HTTPS.
6) Modalità di riscrittura dell'URL (mod_rewrite) disabilitata
Si tratta di un modulo Apache che permette di personalizzare gli URL (gli "URL amichevoli" o "URL facili da usare").
Se si ottiene un errore 404 dopo averli abilitati, probabilmente non è stata abilitata la modalità di riscrittura dell'URL ("mod_rewrite") sul server.
Se i tuoi "URL amichevoli" funzionano, ma in "Pannello di controllo > Impostazioni avanzate > Prestazioni" viene visualizzato un avviso che indica "La modalità di riscrittura degli URL (mod_rewrite) non è abilitata sul tuo server, o è impossibile controllare la configurazione",
allora il problema non è dovuto alla modalità di riscrittura dell'URL (mod_rewrite).
Alcuni hosting offrono un livello di sicurezza superiore che non consente a PrestaShop di controllare le impostazioni del server.
Se gli "URL amichevoli" funzionano, significa che la modalità di riscrittura degli URL (mod_rewrite) è installata correttamente.
7) Percorso "URL amichevole" errato
Può verificarsi un errore dopo aver creato il percorso degli "URL amichevoli" in "Pannello di amministrazione > Preferenze > Referenziamento e URL" (gli "URL amichevoli" devono essere abilitati).
In questo caso, è possibile che i percorsi degli "URL amichevoli" non siano stati inseriti correttamente.
Come correggere l’errore 404 con un redirect:
Se i vari punti sopra elencati hanno avuto un test corretto ma la pagina richiesta dal browser restituisce ancora un errore 404, è possibile reindirizzare la pagina non trovata con un redirect 301 o 302 a seconda della necessità:
- Redirect 301 -> redirect permanente (per i motori di ricerca è un URL rimpiazzato definitivamente)
- Redirect 302 -> redirect momentaneo (per i motori di ricerca è un URL che potrebbe tornare disponibile ed essere ripristinato)
Grazie a dei moduli di PrestaShop specifici per errore 404 potrai eseguire i redirect delle pagine che incorrono ad errore 404 verso pagine che non hanno questo errore.
Quale impatto ha sulla SEO un redirect? L’impatto dipende dal contenuto di origine e dal contenuto di destinazione, se questi sono simili allora non ci sarà un grave fattore di deindicizzazione se il contenuto è completamente differente (come ad esempio la Homepage rispetto ad una pagina prodotto) allore l’impatto potrebbe essere comunque di deindicizzazione della pagina di origine.
Come creare una pagina 404 personalizzata su PrestaShop
Esistono diversi moduli per la personalizzazione della pagina 404 su PrestaShop. Uno utile a questo scopo lo potete trovare sul marketplace di PrestaShop al link: modulo personalizza la pagina 404
Un altro sistema è quello di intervenire su un file specifico .tpl residente nella cartella …themes/nome-del-tema-da-voi-usato/templates/error/404.tpl attraverso un programma come filezilla per la modifica dei file in remoto sul vostro hosting.
La modifica di tale file è solo consigliata ad esperti che sanno utilizzare i file TPL del template di PrestaShop.
Esempi di pagine di errore HTTP 404 personalizzate nei negozi online
Questo non è un errore da principiante. Infatti, tutti i siti web, di commercio elettronico o altro, possono a un certo punto presentare questo tipo di problema.
Come accennato in precedenza, ti consiglio quindi di personalizzare il tuo messaggio di errore, in modo che l'utente che è entrato nel tuo sito non abbandoni la pagina, deluso per non aver trovato quello che cercava.
1) Yeswerun
Qui, il negozio Yeswerun.it offre agli utenti un motore di ricerca, in modo che possano trovare prodotti simili a quelli che cercavano inizialmente. Ti dà anche la possibilità di tornare alla home page del tuo sito o all'URL precedente.
2) Yducare
Restituisce un messaggio per usare il menù o tornare alla homepage.
3) Pylones
Nel caso del sito "Pylones", la pagina di errore personalizzata visualizza un disegno della propria azienda. In più, il sito offre la possibilità di tornare alla home page per continuare gli acquisti.
Di seguito alcuni esempi con immagini simpatiche utili a migliorare la pagina 404 del vostro PrestaShop. Ad ogni modo cercando su Google potrete trovare moltissimi spunti grafici.
Anche Google ha una sua pagina 404 personalizzata.
Conclusione
Per avere maggiori informazioni sull'errore 404, è sempre interessante eseguire una ricerca per errore su Google (aggiungendo la parola PrestaShop nella ricerca per affinare i risultati).
Troverai molte informazioni e tutorial dedicati.
Peraltro, è possibile consultare le discussioni del forum PrestaShop raccolte sotto l'etichetta [RISOLTO].
Tra i 500.000 membri della comunità, ci sarà sempre qualcuno che conosce il tuo problema e può aiutarti a risolverlo.
Se si seguono questi passi e suggerimenti, si dovrebbe essere in grado di diagnosticare la maggior parte degli errori di tipo 404.
Che tu sia cliente di un negozio online o proprietario di un sito di e-commerce, può essere difficile determinare la causa o trovare la soluzione ad un errore HTTP 404.