Come creare un blog efficace: 5 tips da mettere in pratica
Scrivere un articolo per il blog del proprio e-commerce sembra una cosa davvero semplice, quasi elementare, ma è davvero così? La scrittura di un articolo, che produca risultati non è complicata ma bisogna rispettare alcune regole basilari che ti permetteranno di comunicare con i tuoi clienti e creare un canale di comunicazione lineare, chiaro ed alla portata di tutti.
Ecco dieci consigli per un blog performante:
1) Obiettivi chiari
Nel momento in cui scrivi un articolo devi aver bene in mente la tematica di cui andrai a parlare. Per prima cosa l’argomento deve essere in linea con il tuo e-commerce, per esempio se ti occupi della vendita di abbigliamento non è il caso di creare un articolo che parli di una linea di brand che non tratti o a te concorrente. Chiediti sempre cosa può interessare ai tuoi clienti (soprattutto ai potenziali) e cosa vuoi ottenere grazie al blog.
2) Scegliere le keywords
Usa strumenti di ricerca di keywords per fare una lista di parole, basata sul volume di ricerca sempre in base all’argomento selezionato, in seguito analizza tramite Google la presenza e la concorrenza per quella determinata keyword visualizzando i risultati che ti darà il motore di ricerca.
3) La scelta del titolo
Il titolo dell’articolo è ciò che ti permetterà di ottenere la lettura dell’articolo. Un titolo esplicativo e chiaro darà indicazioni su cosa i lettori si troveranno a leggere, evitandogli false sorprese. Sono assolutamente da evitare i titoloni clickbait, fanno solo innervosire i lettori e non ti portano a nulla.
4) La struttura da mantenere
Ricordate quando a scuola vi esercitavate scrivendo articoli?
Ecco anche sul web dovete mantenere la stessa struttura, e cioè scrivete una piccola introduzione all’argomento, passate poi al corpo, scrivendo quello che avevate promesso di trattare nel titolo, argomentando per bene le vostre affermazioni ed infine passate alle conclusioni, e lì potrete usare la call to action.
5) Le immagini
Ogni articolo dovrebbe essere correlato da almeno una foto (l’ideale sarebbe inserirne più di una). Le immagini serviranno a rendere la lettura dell’articolo più fluida e scorrevole, puoi utilizzare screenshot, immagini dei prodotti o altro, puoi utilizzare le immagini acquistati dai siti come Shutterstock, oppure inserire quelle gratuite con licenza creative commons. Usa strumenti come Canva o Photoshop per editare le foto e renderle visivamente più attraenti e customizzarle.
Scrivere un articolo per il blog del proprio e-commerce non è poi così difficile se si seguono questi punti!