Il modello del'abbonamento in e-commerce, cos'è?
Fino a non troppo tempo fa, quando si pensava a un abbonamento venivano in mente le palestre, ma ora le cose stanno cambiando. Si parla di abbonamenti in ogni settore ed è arrivato il momento di parlare anche di servizio di abbonamento e-commerce.
Dato che questa formula è entrata in ogni settore, potrebbe esserci un abbonamento per il make up, un abbonamento per l’abbigliamento o ancora per il caffè, per il cibo e così via! In pratica, tutto potrebbe essere consegnato direttamente a casa con ricorrenza periodica in base alle proprie esigenze e alle proprie scelte.
Per questo motivo la formula dell’e-commerce in abbonamento riscuote sempre più successo. Il perché è semplice: facendo leva sulla formula dell’abbonamento gli acquisti una tantum si trasformano in periodici e ripetuti. Scopriamo di più.
Abbonamento e-commerce: cos’è?
I vari brand puntano a migliorare il LTV e a diminuire gli abbandoni dei carrelli. Per questo motivo sono sempre alla ricerca delle migliori soluzioni e delle migliori offerte.
In un passato non troppo remoto, gli acquisti erano quasi tutti una tantum e si doveva faticare non poco per ottenere un acquisto di ritorno. Tuttavia, le cose cambiano e lo fanno anche grazie alle novità del settore.
Per questo motivo offrire al cliente degli abbonamenti e-commerce permette di continuare a interagire con essi per un periodo molto più lungo. Ma di cosa si sta parlando?
Un abbonamento, come la parola stessa indica, permette di ottenere dei pagamenti ricorrenti per beni o servizi che vengono venduti con regolare cadenza.
Come detto in precedenza, tutto questo può interessare moltissimi settori da quello del cibo e delle bevande al make up e a molto altro ancora.
Le tipologie di abbonamento e-commerce
Quali sono le tipologie di abbonamento e-commerce? Fondamentalmente ce ne sono di tre tipi.
Abbiamo gli abbonamenti di rifornimento, che sono quelli che permettono di avere con cadenza regolare tutto ciò che si reputa essenziale direttamente a casa. Si tratta di un vero e proprio rifornimento, quindi.
In molti casi l’abbonamento viene proposto come strumento di risparmio. Chi si abbona per ottenere periodicamente un rifornimento può risparmiare ottenendo uno sconto. Questa modalità attira molto il pubblico.
La seconda tipologia è quella delle box in abbonamento. Si tratta della più popolare in assoluto, quella che riscuote il maggior successo di pubblico. Ogni mese si riceve una selezione di prodotti selezionati e contenuti all’interno di una box che viene venduta in abbonamento. Al pubblico piace molto questa soluzione.
Ci sono, poi, gli abbonamenti per risparmiare sull’acquisto di alcuni beni o servizi. Chi acquista l’abbonamento in questione, ad esempio per alcuni servizi di streaming, può avere accesso anche a contenuti speciali oltre che a promozioni e sconti vari.
Perché proporre un abbonamento e-commerce
Veniamo al dunque: quali sono i vantaggi di un abbonamento e-commerce?
Proponendo ai clienti una soluzione di questo tipo si punta a migliorare e aumentare le vendite e si va a fidelizzare il cliente che verrà sempre più allettato dagli acquisti ricorrenti.
Questo porta con sé un aumento del LifeTime Value e spinge l’utente a spendere di più. In tanti, soddisfatti del servizio, diventano clienti fidelizzati che potranno portare altri clienti a iscriversi. Grazie alle recensioni positive che vengono lasciate e alle testimonianze dirette, altri utenti potrebbero conoscere il servizio e sottoscrivere l’abbonamento.
Tutto ciò è ancora più importante dal 2020, anno che ha visto il vero e proprio boom degli e-commerce: grazie a questo strumento di marketing si può creare una community più vasta e forte che è sempre utile quando si vende. Non si deve sottovalutare neppure un altro aspetto: la natura ricorrente dei pagamenti in abbonamento offre enormi vantaggi sia per i clienti ma anche per l’azienda.
Aspetti peculiari di questo modello di business in abbonamento, come le informazioni sui pagamenti archiviati e gli ordini programmati, permettono di creare un flusso di entrate prevedibile. In questo modo le previsioni diventano più semplici e accurate e ciò avvantaggia l'azienda che saprà come gestire al meglio l’inventario, il magazzino e molti altri aspetti legati all'approvvigionamento. La natura ricorrente degli acquisti in abbonamento fa sì che lo strumento si configuri come un mezzo per tenere traccia delle prestazioni dei prodotti e del comportamento dei clienti nel tempo. I dati recuperati permettono di affinare i KPI nel tempo così da raggiungere i consumatori in modo ancora più efficace.
3 suggerimenti utili per creare dei pacchetti abbonamento online
- Quando si decide di proporre dei pacchetti abbonamento ai propri clienti, occorre fare attenzione alla differenziazione da altri abbonamenti e-commerce. Ce ne sono tanti ed è possibile che il cliente sia già in possesso di un abbonamento simile. Differenziarsi aiuta a capire perché si dovrebbe scegliere proprio quello e non un altro servizio simile. Un dettaglio che di certo non può passare inosservato, dato che l’obiettivo è vendere.
- Far attenzione alla piattaforma e-commerce. Occorre scegliere la giusta piattaforma di e-commerce, come ad esempio Prestashop che permette di ottenere il massimo pur essendo semplice da gestire. Anche questo aspetto è fondamentale, perché soprattutto agli inizi una piattaforma semplice facilita il lavoro e permette di gestire al meglio tutto, tenendo anche traccia dei flussi di acquisto.
- Affidarsi ad un’agenzia di web marketing per l’apertura dell’e-commerce e la proposta dei pacchetti può essere la soluzione che permette all’azienda di risparmiare tempo e raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile. Ndv Comunicazione, web agency romana specializzata in e-commerce, è la soluzione che fa per voi, se state pensando di aprire o migliorare il vostro e-commerce per rendimenti sicuri nel tempo.