31/10/20228 min

SEM - Search Engine Marketing: definizione e quando usarlo

Tra le opportunità che il Digital Marketing ha da offrire a business online ed offline, il SEM ricopre, senza alcun dubbio, una posizione rilevante.

In questo articolo vedremo insieme cos'è il SEM e perché può essere fondamentale per aiutarti ad incrementare considerevolmente le vendite del tuo business e la notorietà del tuo brand, quando è importante iniziare a fare SEM, esplorando gli elementi di cui questa ramificazione del marketing si compone.

Ma cos'è il SEM, precisamente? Scopriamolo insieme.

Cosa significa SEM

La parola SEM è l'acronimo di Search Engine Marketing e consiste in una serie di attività, organiche o a pagamento, per consentire al tuo sito web di essere indicizzato ed ottenere un buon posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, di cui il più famoso ed utilizzato è Google.

Ma cosa significa “indicizzazione”?
E “risultati nelle pagine dei risultati di ricerca”?

Il termine indicizzazione sta ad indicare il processo di scansione delle pagine di un sito, che vengono poi aggiunte all'indice di pagine "conosciute" dal motore di ricerca. 

Questa fase è utile per capire se il motore di ricerca riesce a recuperare i contenuti di una pagina, a leggerli e aggiungerli al suo indice. 

Questo processo è imprescindibile per comparire all’interno delle SERP.

Per posizionamento si intende la posizione che la pagina del tuo sito occupa nella pagina dei risultati per una specifica ricerca ( quest’ultima viene anche chiamata query).

Le pagine dei risultati di ricerca, di cui, tra gli addetti ai lavori, è più famoso l'acronimo SERP, corrisponde alla pagina di risultati che il motore di ricerca elabora in base alla ricerca di un utente.
La SERP presenta tutti i contenuti presenti nell’indice adatti a soddisfare la ricerca.

Perché conoscere questi processi è così importante per il tuo business?

Essere la prima risposta ad una domanda legata al settore di riferimento del tuo business, quando questa viene posta dai tuoi potenziali clienti, può essere determinante per il tuo progetto, per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti ed essere sempre presente.

Ma, soprattutto, esserlo nel momento in cui questi sta attivamente cercando una risposta o un prodotto che coincide con quello che offri.

Ma il SEM cos'è? E perché è un'attività di fondamentale importanza per qualsiasi azienda che possieda un sito web?

Search Engine Marketing cos'è

Per Search Engine Marketing si fa riferimento alle attività che si svolgono su di un sito, organiche o a pagamento, per ottenere una buona posizione nei risultati di specifiche ricerche, relative ad un argomento centrale o strettamente correlato al proprio sito.

Una strategia SEM che ti consenta di ottenere un buon posizionamento per ricerche rilevanti per il tuo business presenta diversi vantaggi:

  • Far conoscere il tuo progetto, i suoi valori e instillare fiducia: una buona strategia di SEM marketing consente di essere costantemente presente nella mente dei tuoi potenziali clienti; questo, aiuta a conferire autorevolezza ed affidabilità alla tua soluzione
  • Rispondere ai bisogni delle persone, piuttosto che infastidirle: a differenza dei canali di marketing tradizionali che prevedono di interrompere il potenziale cliente mentre è intento a fare altro, il SEM dà la possibilità alle aziende di essere presenti quando il cliente ricerca attivamente la soluzione. Rispondere al problema con la soluzione precisa è un modo di fare marketing meno invasivo e fastidioso per l'utente
  • Raggiungere un pubblico profilato: implementare una strategia in cui sono presenti attività SEM votate a posizionare il proprio sito web per parole chiave specifiche e incentrate sulla tua offerta di valore, ti consentirà di raggiungere unicamente persone interessate a quell'argomento.
    Esistono canali marketing che consentono di avere una copertura superiore rispetto a quella che riesce a garantire il SEM.
    La differenza sostanziale risiede nella profilazione della copertura: le persone che cercano parole chiave inerenti al tuo progetto possono concretamente rappresentare la tua potenziale clientela, contrariamente all'audience di una qualsiasi emittente televisiva che può non essere interessata a ciò che hai da offrire
  • Contrasto della concorrenza: a prescindere dal canale di digital marketing che sceglierai di presidiare, all'interno delle pagine dei risultati delle ricerche più rilevanti, troverai sicuramente la concorrenza. Le SERP sono spesso dei luoghi di competizione per aziende e realtà che offrono soluzioni molto simili a quelle che offri tu

Questi sono solo alcuni degli aspetti per cui inserire il SEM all’interno della propria strategia di marketing può rivelarsi una scelta vantaggiosa. 

Per molti, SEO e SEM sono due discipline distinte, di cui è necessario conoscere differenze, pro e contro. 

Esistono differenze tra SEO e SEM? Scopriamolo insieme.

Differenze SEO SEM

Il Search Engine Marketing comprende la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ovvero la sezione organica del SEM. 

Spesso, soprattutto in Italia, con il termine SEM si fa riferimento alla SEA, acronimo di Search Engine Advertising, che consiste nel favorire il posizionamento a pagamento di un sito per specifiche parole chiave.

Per questo motivo, si sente spesso erroneamente parlare delle differenze SEO SEM. 

Di fatto, la SEO è la componente organica del SEM.

Non ci sono, pertanto, differenze tra SEM e SEO, essendo la SEO parte integrante del SEM.

Analizziamo più nello specifico queste due ramificazioni del SEM per capire come utilizzare i motori di ricerca come un efficace e profittevole canale di marketing.

Quali sono gli strumenti del SEM

Lo abbiamo già anticipato: si può fare SEM con una serie di attività organiche, o mediante operazioni che richiedono l'acquisto di una posizione di rilievo per comparire come primi tra i risultati per alcune ricerche. 

Per ottenere un buon posizionamento organico, è fondamentale applicare le tecniche della SEO, mentre acquistare una posizione di rilievo immediata nelle pagine dei risultati di una ricerca è un'attività della SEA. 

Approfondiamo queste due ramificazioni.

SEO

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization e consiste nell'applicazione di una serie di tecniche che renderanno un sito web leggibile e comprensibile per i motori di ricerca; allo stesso tempo, l’applicazione di queste aiuterà ogni pagina nell’ottenere una posizione rilevante in SERP.

Alcune delle tecniche richiedono modifiche e miglioramenti del sito, per comunicare ai motori di ricerca le modalità di consultazione di un sito per comprenderne i contenuti, o per fornire una buona esperienza agli utenti.

L'obiettivo dei motori di ricerca è presentare risultati che soddisfino gli utenti, spingendoli a ritornare ad utilizzare il servizio in futuro.

Applicare le tecniche SEO non richiede un investimento economico diretto ma è lungi dall'essere un'attività completamente gratuita: 

  • Avere un sito che rispetti i parametri dei motori di ricerca, potrebbe richiedere l'intervento di un esperto SEO
  • Modificare il sito per renderlo a prova di motore di ricerca, potrebbe richiedere l'intervento degli sviluppatori
  • Disporre del tempo necessario per ottenere il risultato sperato. Indicizzazione e posizionamento sono 2 processi distinti, che prevedono un periodo di tempo per essere eseguiti dai motori di ricerca; sono anche altamente variabili: questi ultimi, potrebbero impiegare mesi prima di posizionare il tuo sito all'interno delle pagine di risultati

Realizzare un sito in ottica SEO e fare in modo che questi possieda sempre le caratteristiche che i motori di ricerca privilegiano all'interno delle pagine dei risultati è un processo lungo che richiede costanza e lungimiranza, rappresentando un solido investimento a lungo termine che porterà, con il tempo, ad avere traffico e contatti passivamente.

SEA

Nel Search Engine Advertising, di cui è più conosciuto l'acronimo SEA, rientrano le attività promozionali svolte sui motori di ricerca

Esistono diverse tipologie di campagne SEA realizzabili, in base al tipo di obiettivo che si vuole raggiungere e al tipo di servizio offerto.

  • Campagne sulla rete di ricerca: si tratta di annunci di testo che compaiono in una sezione predefinita delle pagine dei risultati. Questo tipo di campagne ti consente di essere visibile alle persone che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi sul web.
    È un tipo di campagna particolarmente efficace per poter godere di un buon posizionamento in pagine di risultati in cui la concorrenza è molto alta ed è difficile posizionarsi organicamente.
  • Campagne su Rete Display: che consiste in un tipo di pubblicità visiva. È uno dei primi formati di campagna SEA: i banner sono nati quasi nello stesso momento in cui è nato il web.
    Rappresentano una modalità di comunicazione della propria offerta immediata e, al contempo, un ottimo metodo per intercettare utenti che hanno già interagito con il tuo sito, per restare sempre presente nella loro mente.
  • Campagne video: sono un tipo di attività di Search Engine Marketing a pagamento che ti consentono di mostrare annunci video su siti web di video streaming (come il famoso YouTube).
    Fare campagne video rappresenta l'evoluzione dello spot televisivo nel mondo digitale e consente di avere una copertura molto più elevata di altre forme di SEA, con un maggiore controllo sull'andamento delle attività rispetto al suo formato padre. Inoltre, questo formato di pubblicità video fornisce una possibilità di segmentazione irrealizzabile in passato. 
  • Campagna Shopping: è la tipologia di campagna regina per ogni e-commerce: dà la possibilità di mettere in evidenza schede prodotto all'interno della rete di risultati di ricerca inerenti.
    È un tipo di pubblicità ideale anche per i proprietari di shop con rivenditori fisici, configurando campagne visibili solo alle persone geolocalizzate in una località specifica.

Queste sono le principali tipologie di campagne SEA realizzabili sui motori di ricerca.

Nonostante ognuno di questi rappresenti una vera e propria rivoluzione del concetto di pubblicità, esiste un elemento di questo modo di fare inserzioni ancor più innovativo, legato al metodo di pagamento.

Alcune di queste campagne, in particolare la Campagna sulla Rete di ricerca e la Shopping, partecipano ad un'asta.

L'inserzionista stabilisce quanto è disposto a pagare per ogni clic che riceverà l'inserzione.

L'addebito avviene solo quando un utente fa clic sull'annuncio. 

Questo tipo di monetizzazione viene chiamato PPC, acronimo di Pay-per-click.

Non pagare per la copertura che l'annuncio riceverà, ma unicamente per gli utenti che sceglieranno di visitare il tuo sito, che sono tutti, ragionevolmente, persone che possiedono i requisiti necessari per essere i tuoi potenziali clienti è un vantaggio che pochi altri strumenti di marketing riescono a fornire.

Dopo aver esplorato tipologie, formati e differenze delle tecniche SEM che puoi utilizzare per dare un boost alle vendite del tuo business, è importante capire il timing, cioè quando iniziare a fare SEM per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quando iniziare con una strategia SEM

La risposta a questa domanda è: ogni momento è il migliore per iniziare!

Per realizzare una strategia SEO solida, che consenta al tuo sito di ottenere un buon posizionamento per parole chiave rilevanti per il tuo business, giocare d'anticipo è la soluzione ideale.

Questo ti consentirà di sopperire alle incertezze del periodo di posizionamento dei risultati e ti assicurerà di avere un sito performante, visibile e comprensibile per i motori di ricerca nei mesi in cui i tuoi prodotti sono più cercati.

Allo stesso tempo, avere una solida strategia SEA è fondamentale per essere sempre visibile ai tuoi potenziali clienti, soprattutto per le ricerche più vicine ad un intento di acquisto. 

Questo tipo di attività è fondamentale anche per contrastare la concorrenza, che, per le stesse ricerche, cercherà di ottenere un posizionamento privilegiato.

Come ogni attività di marketing, il SEM è un tipo di marketing che può avere un'enorme risonanza ed impatto sul tuo business.

Assicurati, pertanto, di riuscire a sostenere l'affluenza (e quello che ne consegue) di utenti interessati che attività di questo tipo possono avere sul tuo business:

avere un numero sufficiente di scorte, un servizio clienti rapido e qualificato, per garantire ad ogni utente un'esperienza d’acquisto completa e soddisfacente, che lo spinga a provare entusiasmo per il tuo progetto e per aver scelto la tua soluzione.

Avere una strategia SEO e SEA coordinata e che possieda il giusto tempismo è fondamentale. 

Per riuscirci, è necessario sapere che tipo di attività SEA prediligere e su quali ricerche puntare sulla SEO. 

Come fare Search Engine Marketing?

Come tradurre quanto detto finora in un piano d'azione concreto? 

Il primo step per fare Search Engine Marketing è analizzare accuratamente la situazione di partenza: esistono modelli di business per cui le ricerche degli utenti più vicine all'acquisto non risultano particolarmente competitive e popolate da inserzioni: per situazioni come queste, può essere più conveniente prediligere la SEO alla SEA. 

Siti che in fase di indicizzazione e posizionamento possono sopperire alla momentanea assenza dei risultati organici con formati accattivanti e ben segmentati della SEA.  

La soluzione ideale per ogni business è, in generale, una strategia integrata, per avere una copertura ampia ed eterogenea e intercettare i propri potenziali clienti sempre e ovunque esprimano attivamente interesse, curiosità o desiderio di acquistare quello che il tuo sito ha da offrire.

In conclusione

A prescindere dal canale di marketing su cui deciderai di incentrare la campagna promozionale del tuo progetto, è fondamentale considerare i cambiamenti che i motori di ricerca hanno apportato nella vita delle persone e nel mondo del marketing stesso.

Questi software hanno modificato il processo d'acquisto di un prodotto o servizio; hanno reso i costi per servizi pubblicitari molto più convenienti; hanno creato metodi promozionali completamente monitorabili; hanno reso le attività di marketing in qualunque momento modificabili, offrendo alle aziende il modo migliore per promuoversi e alle persone la risposta esatta alle loro specifiche esigenze nel momento preciso in cui la richiedono.

Sfruttare le opportunità fornite da questi strumenti per trovare la soluzione adatta per avere un forte impatto positivo sul tuo business, è un aspetto che dovresti prendere seriamente in considerazione.

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