22/10/2018

Dinamiche B2B in ambiente PrestaShop: il caso donadello ruote S.R.L.

In un mercato come quello dei ricambi auto l’improvvisazione non è di certo un’opzione. La Donadello Ruote è presente sul mercato delle ruote e dei cerchi in lega del Triveneto da oltre 60 anni, una storia pluriennale di competenza e professionalità che ha sempre contraddistinto in questi anni l’azienda portandola a contatto con molti clienti e realtà che hanno permesso di sviluppare competenze e servizi di qualità.

Presente nel mercato online dal 2011, per ampliare il proprio bacino di utenza e offrire un servizio aggiornato ai propri clienti l’azienda ha deciso di puntare su una nuova piattaforma diffusa e opensource come Prestashop. Questo ci ha portati a confrontarci con le dinamiche di vendita strettamente B2B.

Differenze

Ci sono aspetti che segnano ancora in maniera marcata la differenza tra B2B e B2C quali l’occasione d’uso, i volumi, la specializzazione nell’acquisto dell’acquirente, la modalità di approvvigionamento, consegna e pagamento, per cui oggi un B2B commerce è uno strumento che non si può trasformare in commodity come invece avviene per le piattaforme B2C.

Spesso chi vende via B2B conosce il proprio cliente molto meglio di quanto non lo conosca il B2C e può costruire una offerta mirata, conoscendo i consumi specifici di ciascun cliente, la price-sensitivity, gli eventuali competitor. Spesso gli strumenti B2B sono integrati con sistemi di direct marketing che permettono di fare azioni mirate sui clienti e generare nuova domanda. Il B2B è strutturato per gestire un assortimento su misura di ciascun cliente.

Punti di forza della soluzione PrestaShop

Esperienza di acquisto ricca, immersiva e totalmente personalizzata per il cliente sia essa da smartphone, tablet o desktop, o strumenti dotati di lettori barcode integrati con sistemi di negozio per poter riordinare rapidamente di fronte allo scaffale.

Opportunità di utilizzare strumenti di analitica per osservare il comportamento di acquisto:  integrazione con tool di analitica nel funnel di vendita, carrelli abbandonati,  heatmap di interazione per studiare l’usabilità e per migliorare l’esperienza di acquisto e renderla sempre più “frictionless”.

Opportunità di espansione su mercato B2C: essendo la piattaforma Prestashop nativamente orientata al b2c questo consente al portale una conversione al mercato B2C consentendo una ulteriore espansione del potenziale bacino di utenza e una penetrazione ulteriore nel settore di mercato.

Integrazione social media

L’integrazione offerta dalla piattaforma consente di utilizzare i Social Media come strumento di customer engagement.

PrestaShop come “Hub” centrale di interconnessione

La libertà offerta dalla piattaforma Prestashop e dalla possibilità di essere esteso con dei moduli consente di trasformare il portale in un “hub” dove altre tecnologie e piattaforme possono interagire ed integrarsi.

Ragionando in ottica B2B prestashop ha consentito l’integrazione con il sistema gestionale del cliente e dei fornitori di cerchi, con le app mobile (iOS e Android) dedicate alla vendita e addirittura altri portali del settore.

In conclusione la piattaforma si è rivelata una base solida per un portale di vendita B2B adeguata alle richieste del mercato odierno, all’altezza dei principali competitor.

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