Young cheerful woman in yellow shirt leaning on desk with notepad and papers in hand joyfully looking in camera in modern office
01/03/2021

Donne nella tecnologia: intervista con la nostra ambasciatrice, Mary Montesinos

Purtroppo, sono pochissime le donne che operano nel settore tecnologico. Oggi, ci piacerebbe assistere ad un'inversione di rotta rispetto a questa tendenza. Ed è per questo che abbiamo deciso di dar voce a Mary Montesinos, una delle nostre ambasciatrici nel mondo. In questo articolo, Mary ci racconta la sua esperienza di commerciante online e la situazione delle donne cilene che lavorano in questo settore.


Ciao Mary. Potresti dirci qualcosa su di te e sul tuo percorso?

Ciao a tutti. Il mio nome è Mary Montesinos. Sono venezuelana, ma vivo in Cile da diciassette anni. Sono ambasciatrice PrestaShop dal 2016. Ho fondato Emprendedoras de Chile, una ONG che ha come obiettivo la promozione dell'imprenditoria femminile nel mio Paese. Lavoro anche come Supply Chain Manager, con una specializzazione nel marketing digitale.

Come hai conosciuto PrestaShop? E per quale motivo lo apprezzi?

Ho conosciuto PrestaShop quando ho lanciato il sito del mio ristorante nel 2012. Ho trovato il software intuitivo e facile da usare. Come imprenditrice, mi piace molto il fatto che sia accessibile e che chiunque possa usarlo per creare il proprio negozio online, passo dopo passo.

Quale aspetto del tuo ruolo di ambasciatrice ami di più?

Il rapporto con la mia comunità PrestaShop locale è ciò che amo di più del mio ruolo di ambasciatrice. Ho l'opportunità di conoscere molte persone brillanti e progetti interessanti. La creazione del sito MKP fa parte dei progetti che mi hanno colpito di più. Questa soluzione digitale offre alle PMI un modo veloce e sicuro per vendere i loro prodotti.

Com'è nato il tuo interesse per l'e-commerce? E cosa ti ha spinto a lavorare in questo settore?

Come imprenditrice, sapevo quanto fosse importante per i miei affari e per la mia associazione avere una presenza online. Inoltre, lavoro come Supply Chain Manager e sono appassionata del mio lavoro. La gestione della catena di approvvigionamento è estremamente importante nel settore dell'e-commerce. Discuto spesso di questo argomento durante le mie riunioni.

Qual è il risultato di cui sei più orgogliosa?

Sono particolarmente orgoglioso di avere una laurea triennale in logistica. Il prossimo passo per me è ottenere una laurea magistrale. Vorrei riuscirci entro i prossimi cinque anni.

A tuo avviso, perché la presenza femminile nel settore tecnologico è così ridotta?

La presenza delle donne nel settore tecnologico è estremamente ridotta a causa degli stereotipi di genere. Solo vent'anni fa, le donne cilene dovevano ancora rimanere a casa per prendersi cura dei loro figli. Questo a causa delle tradizioni della società cilena. Erano poche le donne a cui veniva consentito di studiare, lavorare e sviluppare la propria carriera. Al contrario, gli uomini venivano incoraggiati a cercare il lavoro a cui ambivano.

Com'è la situazione delle donne che lavorano nel settore dell'e-commerce in Cile? Quanto pensi che il settore sia evoluto dal giorno in cui ci sei entrata?

Il numero di donne nel commercio elettronico è estremamente ridotto, soprattutto in Cile, perché l'e-commerce non era molto sviluppato fino ad ora. È molto raro vedere una collega partecipare a uno dei miei incontri. Fortunatamente, la situazione è cambiata molto negli ultimi anni. Tutti i negozi al dettaglio hanno iniziato a investire in piattaforme e-commerce durante il lockdown qui in Cile. Un numero crescente di persone, donne incluse, si è unito all'avventura, anche se il settore rimane dominato dagli uomini.

Potresti citare alcune sfide (o ostacoli) che le donne nell'e-commerce stanno affrontando?

L'ostacolo principale che stiamo affrontando è il pregiudizio di genere. C'è una credenza comune che gli uomini siano migliori delle donne nella gestione di un'impresa. Le donne credono a questi stereotipi e non si sentono a loro agio di fronte alla prospettiva di avviare un'attività online. Inoltre, va ricordato che l'avvio di un'attività in Cile comporta costi elevati. Purtroppo, il divario di ricchezza tra uomini e donne impedisce a molte di loro di lanciare progetti.


Mary Montesinos

Perché pensi che sia importante che un numero crescente di donne entri nel settore tecnologico?

L'impatto del capitale umano femminile sulla crescita economica è gravemente sottovalutato. Il settore tecnologico e l'e-commerce stanno crescendo e abbiamo bisogno di donne per rilanciarlo e per far ripartire l'economia. Inoltre, credo che le donne siano dotate di eccellenti capacità di negoziazione e comunicazione. Queste abilità sono molto preziose, specialmente quando si tratta di gestire un negozio.

Qual è la donna che ammiri maggiormente nel tuo settore?

Alejandra Mustakis, una designer industriale cilena che ha fondato diverse aziende, tra cui la società Kauel, specializzata in IA, realtà aumentata, protesi meccaniche... Fino all'anno scorso, è stata anche Presidente dell'Associazione degli Imprenditori Cileni (ASECH).

Quali consigli o suggerimenti daresti alle donne che desiderano intraprendere una carriera nel settore dell'e-commerce e/o in quello tecnologico?

Noi donne siamo leader naturali quindi possiamo assolutamente fare una carriera di successo nel mondo dell'e-commerce. Care amiche, abbiate fiducia in voi stesse, aggiornatevi leggendo articoli sulle ultime tecnologie, andate su piattaforme come YouTube per imparare cose nuove e parlate con altre donne che lavorano nel settore dell'e-commerce in modo da poter imparare dalla loro esperienza. Se siete in Cile, potete unirvi alla nostra comunità PrestaShop a Santiago! Discuteremo argomenti come logistica, marketing e tutto quello che dovete sapere per sviluppare il vostro negozio online. Al giorno d'oggi, le donne hanno l'opportunità di fare qualcosa di grande, specialmente quest'anno.

Desideri mandare un ultimo messaggio?

Raccomando a tutti di scegliere PrestaShop per creare il proprio negozio online. Con PrestaShop, è possibile vendere una vasta gamma di prodotti o servizi in diverse valute e dare visibilità internazionale al proprio negozio. PrestaShop è il top per me!

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.