Interior design couch and furniture
05/10/20236 min

Il caso Nest Dream: affrontare la sfida dell'internazionalizzazione

Fondata nel 2023, Nest Dream è un'azienda spagnola 100% online specializzata in arredamento. Abbiamo avuto l'opportunità di incontrare e parlare con Carlos Reyero, responsabile del negozio che ha condiviso con noi la storia, le sfide e i piani futuri di Nest Dream.

Ci potrebbe parlare della storia di Nest Dream e di come è nata?

Certamente. Nest Dream è nata dall’unione di diversi piccoli brand di arredamento sparsi in Europa. L'idea era quella di creare un unico brand di mobili di design di alta gamma che fosse conosciuto in tutto il continente. Vogliamo essere un punto di riferimento nel mondo dell'interior design, non solo in Spagna ma anche in tutta l'Unione Europea. Importiamo mobili da più di 10 anni e questo ci ha permesso di conoscere a fondo i processi di produzione, i migliori materiali e le peculiarità di ognuno di essi.

 

Qual è stata l'esperienza di Nest Dream nel mercato dell'arredamento online?

Il mercato dell'arredamento online è molto complicato, soprattutto quando si tratta di trasmettere la qualità dei nostri prodotti attraverso le immagini. Siamo molto fiduciosi nei nostri prodotti, per questo offriamo una garanzia fino a 5 anni e 60 giorni di restituzione.

 

 Come fa Nest Dream a rimanere all'avanguardia tra le tendenze dell'interior design?

Ci facciamo aiutare molto dai nostri fornitori e analizziamo le tendenze che emergono negli altri Paesi. Questo ci permette di adattarci rapidamente alle nuove tendenze del mondo dell'interior design. Un settore che, anche se non sembra, è molto simile a quello della moda.

 

Cosa distingue Nest Dream dalla concorrenza?

Ci concentriamo sul mantenimento della qualità dei nostri prodotti senza risparmiare sui costi dei materiali. Anche se questo può influire sulla competitività dei nostri prezzi, vogliamo che il cliente senta, quando riceve un prodotto Nest Dream, di aver acquistato un prodotto per la vita.

Sappiamo quanto sia difficile valutare la qualità di un prodotto solo dalle immagini online, per questo abbiamo allestito uno studio fotografico e video per mostrare i dettagli dei nostri prodotti nel modo più realistico possibile.

 

Potrebbe spiegarci il modello di business di Nest Dream e quali considerazioni avete fatto quando avete scelto la tecnologia per il vostro store online?

La nostra attività opera esclusivamente online, quindi era fondamentale scegliere una piattaforma di e-commerce specializzata che ci permettesse di crescere senza limitazioni. È una lezione che abbiamo imparato dal nostro primo progetto, quando utilizzavamo un altro CMS. Siamo passati a PrestaShop perché offre scalabilità ed è una piattaforma di e-commerce molto robusta e personalizzabile.

 

Quali sono state le principali sfide e i vantaggi che avete riscontrato durante lo sviluppo del vostro store online PrestaShop?

La nostra sfida più grande è stata l'espansione in diversi Paesi europei con lingue e valute diverse. PrestaShop ci ha offerto notevoli vantaggi sotto questo aspetto, in quanto il suo sistema gestisce in modo agile le differenze linguistiche e di valuta. Essendo una piattaforma scalabile, abbiamo potuto implementare gran parte del nostro modello commerciale utilizzando i moduli del Marketplace, adattandoli alle nostre esigenze con una programmazione personalizzata.

 

Parlando di personalizzazione e di sfida con la varietà di valute, come avete superato la sfida?

Abbiamo scelto PrestaShop Checkout per risolvere i problemi che avevamo con gli errori di pagamento e le conversioni di valuta. Siamo riusciti a semplificare il processo di pagamento, rendendolo più veloce e facile sia con le carte di credito che con altre opzioni.

 

Oltre alle valute, quali altri vantaggi vi ha portato PrestaShop Checkout?

Oltre all'adattamento valutario, l'opzione PayPal ci permette di offrire pagamenti dilazionati senza interessi e di accettare tutte le valute, cosa che ha incrementato le nostre vendite in Paesi come la Polonia, la Repubblica Ceca e la Svezia. Anche la questione della sicurezza è ben gestita.

 

Quanto ritenete importante la sicurezza dei pagamenti per i vostri clienti?

La sicurezza è fondamentale nel gateway di pagamento e il fatto che le transazioni passino attraverso PayPal dà maggiore fiducia sia al cliente che a noi. La loro gestione dei ticket è veloce e intuitiva e la piattaforma è molto utile in termini di amministrazione del back office, essendo tutto gestito interamente dallo stesso. 

 

Qual è stato l'impatto di PrestaShop Checkout sul tasso di conversione e sull'esperienza del cliente?

PrestaShop Checkout ha avuto un impatto enorme sul nostro tasso di conversione, aumentando di 6 volte nei Paesi che non utilizzano l’euro, dove avevamo avuto problemi con il nostro precedente gateway.

Questa soluzione consente, inoltre, sia ai nostri clienti che a noi di risparmiare tempo migliorando l'esperienza dei clienti nel completare gli ordini.

 

Guardando al futuro, quali sono i vostri obiettivi e come pensate di raggiungerli?

Il nostro obiettivo è continuare a crescere tecnologicamente per non rimanere indietro. Quest'anno siamo concentrati sull'aumento della nostra quota di mercato in Francia e Germania che ci porterà a espandere gli investimenti in altri Paesi.

 

Quale vede come sfida principale per l'e-commerce nei prossimi 5 anni e quali consigli darebbe ai nuovi merchant?

Credo che la sfida principale per l'e-commerce nei prossimi anni sia la sostenibilità. La corrispondenza tra i principi dei consumatori e i prodotti sarà la chiave per fidelizzare i clienti. Ai merchant che hanno appena iniziato, consiglio di prendersi il tempo necessario per costruire una solida base commerciale. Un sito web attraente senza pilastri commerciali ben fondati è solamente un bel sito web.

 

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