30/11/20225 min

ParmaShop: la gastronomia parmigiana artigianale digitale

ParmaShop è un e-commerce di articoli di prodotti gastronomici tipici emiliani B2C rivolto a privati, principalmente ad un pubblico estero.

In questo articolo scopriremo com’è nato ParmaShop, quali sono stati i suoi sviluppi, i momenti di crescita e slancio di questo progetto e cos’ha spinto questo shop a migrare il proprio sito in PrestaShop.

Cos’è Parmashop, quali sono i suoi obiettivi e clienti?

ParmaShop è un e-commerce emiliano con una lunga storia: nato nel 1996 con il nome ParmaItaly.com grazie ad un’intuizione di Carletto Nesti. L’idea era quella di rendere le specialità parmigiane conosciute ed accessibili a tutto il mondo.

L’idea era sostenuta da un dato: la filiera produttiva emiliana è una delle più vaste al mondo, ma in quel periodo non rientrava tra le più conosciute.

Nel 1996 internet era il mezzo con cui era possibile ottenere una vetrina virtuale tramite cui essere visibili a tutto il mondo a costo zero.

La fusione di questi 2 elementi ha coinvolto e convinto Eros Baroni (ancora attuale presidente) ed Ombretta Nesti (amministratore) alla realizzazione pratica di questa idea e alla creazione quindi del sito Parmashop.com realtà oggi consolidata e conosciuta in diversi paesi del mondo.

Con il passare del tempo, la selezione dei prodotti si è estesa ad altre specialità italiane e non esclusivamente emiliane, con l’obiettivo di diffondere le specialità alimentari del Belpaese in tutto il mondo.

Chi ha contribuito al successo di ParmaShop?

Dietro al successo internazionale e ogni traguardo raggiunto da questo progetto, ci sono molte persone che, ogni giorno, hanno lavorato e lavorano per garantirne la crescita costante. Scopriamoli insieme:

  • Eros Baroni, presidente di Parmaitaly-Shop
  • Ombretta Nesti, Amministratore Delegato di ParmaItaly-Shop
  • Dinesh Baroni, responsabile della gestione ordini e magazzino
  • Un efficiente team di dipendenti e collaboratori entusiasti e partecipi, che, con il loro lavoro, contribuiscono a sostenere ogni passo di ParmaShop verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali e nella diffusione della qualità dei prodotti parmigiani e di molte altre specialità italiane in tutto il mondo.

I numeri di ParmaShop

I numeri sulla crescita di ParmaShop sono stati di grande soddisfazione e denotano una sua crescita costante, in linea con l’interesse mostrato principalmente da parte delle persone non residenti in Italia nei confronti delle specialità e pietanze tipiche di una delle cucine più amate al mondo. Questi i traguardi e le sfide sostenute da questo progetto negli ultimi 6 mesi:

  • +23% Nuovi clienti
  • +1360 ordini
  • +980 clienti ottenuti negli ultimi 3 mesi
  • Ordine dall’importo più elevato: 1220€
  • Oltre 50 clienti ricorrenti

Questi sono solo alcuni dei numeri raggiunti da ParmaShop nell’ultimo periodo, che ha iniziato ad utilizzare PrestaShop da poco tempo.

In che modo PrestaShop si è rivelato una risorsa per il progetto?

ParmaShop ha da poco migrato il suo sito in PrestaShop per le potenzialità del CMS relative alla gestione di un e-commerce multilingua. Il sito vanta, infatti, ben 10 lingue, ed è rivolto ad una clientela localizzata in diversi paesi.

Una delle priorità per questa azienda, che è rivolta principalmente ad un pubblico estero altamente diversificato, era avere un CMS che potesse garantire stabilità.

In particolare, PrestaShop non ha bisogno di plugin esterni per garantire le funzionalità proprie di un sito multilingua, presentando un’interfaccia intuitiva che facilita il lavoro delle persone che operano all’interno del back office.

Altro aspetto importante era poter apportare modifiche con grande semplicità su un sito come quello di ParmaShop.

Per questo motivo, di recente, questa realtà ha deciso di cambiare ed iniziare ad utilizzare PrestaShop, che si è configurata come soluzione ideale a queste esigenze.

Qual è la missione di ParmaShop?

ParmaShop tiene viva l’idea iniziale di diffondere e rendere accessibili le specialità alimentari emiliane ed italiane in generale in tutto il mondo.

Fin dal primo giorno, la clientela d’elezione è stata l’estero, che ha reagito molto positivamente alla proposta dei loro prodotti.

Basti pensare che durante i primi anni di attività di ParmaShop non era possibile acquistare direttamente tramite carta o bonifico: i clienti dovevano compilare un modulo corredato di tutti i loro dati sensibili.

Nonostante qualche iniziale resistenza, le prime vendite non tardarono ad arrivare, e i primi passi verso il raggiungimento dello sfidante obiettivo sono stati compiuti.

Quali sono i tratti inconfondibili che rendono ParmaShop unica?

“L’attenzione ad ogni cliente e la vendita di articoli unici sono l’elemento che ci motiva per dare il massimo ogni giorno” questo è lo slogan di Parmashop.

Sono diversi infatti gli elementi di unicità che caratterizzano questo progetto, ma è importante mettere in evidenza che questa gastronomia artigianale digitale non è nata come estensione di un negozio fisico preesistente: ParmaItaly-shop è un progetto digitale sin dalla nascita, che ha preservato questo suo tratto distintivo sino ad oggi. Il percorso non è stato esente da difficoltà, inevitabile conseguenza di un progetto digitale che comportava il trasporto di articoli di genere alimentare all’estero sin dal lontano 1996.

Una delle prime grandi sfide per questa - inizialmente - piccola attività digitale, è stata trovare trasportatori autorizzati e idonei al trasporto dei loro prodotti fino a destinazione. 

Un problema che oggi può sembrare di facile risoluzione, ma che, in un periodo storico come quello in cui ParmaItaly-shop ha mosso i primi passi, deve aver richiesto molte ricerche, tentativi e sperimentazioni.

Ogni sfida risolta motiva e spiega la strada percorsa da questo progetto 100% made in Italy sino ad oggi.

Non sono mancati momenti divertenti

Come in ogni progetto, il suo percorso è stato costellato da elementi che hanno reso divertente il percorso svolto.

L’attuale amministratore delegato, Ombretta Nesti, ad esempio, per garantire un impeccabile servizio di customer care, si dedicava in prima persona a gestire la relazione con i clienti; per farlo, però, utilizzava il nome di sua figlia, Roberta, più riconoscibile ed istantaneo rispetto al suo, più ricercato e di difficile comprensione per una persona non italiana.

Ancora oggi, alcuni affezionatissimi clienti chiedono di lei.

Questo elemento divertente ci riporta ad un altro grandissimo punto di forza conseguito da questa realtà, che possiede un suo canale super popolato nato da un’intuizione di Eros Baroni: ParmaSocial, dov’è possibile ammirare tantissimi affezionati ed entusiasti clienti in compagnia dei loro ordini.

L’elemento forse più caratteristico di questo e-commerce resta comunque la presenza di clienti così affezionati e abituati ad acquistare su ParmaShop da arrivare a richiedere ordinazioni via mail, specificando di volere “il solito”. Proprio come accade nelle salumerie di fiducia a cui ci si rivolge quotidianamente.

La storia di ParmaShop è ricca di tradizione, amore per la famiglia e di cura per i clienti che - congiunta all'inequivocabile qualità e golosità di ogni prodotto - rende semplicemente impossibile non innamorarsi di questo progetto, lasciandoci con il fiato sospeso su quelle che saranno le sue prossime sfide, i prossimi traguardi da raggiungere e i risultati da ottenere, per una realtà che presenta con orgoglio le meraviglie culinarie dell’Italia al resto del mondo.

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