Woman knitting on a couch
20/08/2020

Tessiland: l’e-shop italiano numero uno per i filati realizzato con PrestaShop

Tessiland è un’azienda Made in Italy che produce articoli di maglieria e abbigliamento da oltre cinquant’anni, oggi presente esclusivamente sul web e diventata tra i leader nel settore della vendita online di filati e di prodotti e accessori creativi per l’arte dell’uncinetto, dei ferri e del cucito.

Passata al commercio elettronico da diversi anni e attraverso diverse piattaforme, approda su PrestaShop nel 2019 riuscendo a portare definitivamente il mondo dei filati al passo coi tempi, grazie anche ad una lunga esperienza e conoscenza del digitale, ad una strategia di marketing chiara e a un grande lavoro di ricerca e investimento sullo sviluppo del progetto online.

“PrestaShop ha permesso alla nostra azienda di fare un grande salto di qualità aumentando l’offerta di servizi che oggi possiamo offrire ai nostri clienti. Con la sua semplicità di utilizzo siamo riusciti a migliorare e far crescere il nostro negozio online, conciliando le nostre esigenze con quelle del nostro target”.

Oggi, insieme alla piattaforma di PrestaShop, Tessiland è ancora più proiettata al futuro per garantire un’esperienza d’acquisto non solo semplice e intuitiva ma anche stimolante e attrattiva per tutti i suoi clienti.

"Tessiland è un’azienda Made in Italy che produce articoli di maglieria e abbigliamento da oltre cinquant’anni, oggi presente esclusivamente sul web e diventata tra i leader nel settore della vendita online di filati e di prodotti e accessori creativi."

La qualità al prezzo d’ingrosso

Iniziata nel 1968, la lunga esperienza di Tessiland nel settore della moda e dell’abbigliamento è tutt’oggi, da due generazioni, la garanzia di qualità che l’azienda ha mantenuto nel corso del tempo e che ha portato anche nell’online quando il negozio fisico si è sostituito al negozio virtuale.

La volontà di sfruttare gli enormi e innumerevoli vantaggi offerti dalla vetrina online inizia con il tentativo di vendere abbigliamento, ma si interrompe quasi subito grazie alla felice intuizione di produrre e immettere direttamente sul mercato online una serie di prodotti a marchio proprio destinati al mondo del cucito, dei filati e del fai da te creativo, ad un prezzo di ingrosso estremamente concorrenziale.

Un’idea vincente che, unita all'esperienza e ad una conoscenza pregressa nel mondo del commercio elettronico, insieme a un intero ecosistema di elementi, strumenti e touchpoint studiati e presidiati, ha permesso a Tessiland di farsi spazio nel mercato e di diventare uno dei leader di settore più competitivi.

Grazie al CMS di PrestaShop, Tessiland è riuscita a costruire attorno al suo shop online, oggi unico fulcro del business aziendale, una strategia di comunicazione digitale forte e premiante il cui fiore all’occhiello è proprio il servizio offerto al cliente: presente, rapido e attento non solo a rispondere alle richieste di assistenza, ma soprattutto ad anticipare le esigenze e le aspettative degli utenti su tutti i canali e lungo il funnel di acquisto.

Uno shop “cucito su misura” del cliente

La possibilità di disporre di una piattaforma altamente personalizzabile e implementabile con semplicità senza richiedere alcuna conoscenza professionale in termini di sviluppo e programmazione lato codice - di cui Tessiland si avvale comunque, al proprio interno, per potenziare al massimo le prestazioni offerte dal software - è solo una delle numerose caratteristiche che hanno spinto l’azienda ad affidarsi a PrestaShop.

“PrestaShop è il CMS per e-commerce più semplice, valido e completo presente sul mercato, perfetto in particolar modo per le esigenze della piccola media impresa che vuole approdare al commercio elettronico o consolidare la sua presenza online. È attualmente la piattaforma più avanzata che si possa scegliere, e poi è alla portata di tutti, dal neofita all’esperto”.

Al sito di Tessiland realizzato con PrestaShop lavora in maniera diretta tutta la squadra preposta alla gestione dello shop, a diversi livelli di competenza. La grande disponibilità di plugin e moduli per adeguare e ottimizzare il progetto dell’e-shop alle proprie esigenze, così come la semplicità di utilizzo del back office, o ancora la gestione del catalogo prodotti, degli ordini o dei sistemi di pagamento più diffusi grazie alle partnership consolidate da PrestaShop, sono gli altri fattori che hanno fatto la differenza.

Ma non solo: PrestaShop ha assicurato allo shop online di Tessiland anche stabilità e rapidità di navigazione, necessari per migliorare l’esperienza utente e di conseguenza il tasso di conversione sul sito e le performance complessive del negozio virtuale. Senza dimenticare l’aspetto grafico, fondamentale per accattivare e colpire l’utente, che PrestaShop consente di customizzare ancora una volta agevolmente e a cui l’azienda Made in Italy di Tessiland ha puntato con convinzione per coinvolgere emotivamente il suo target.

La strategia del successo

A corollario della straordinaria efficienza che PrestaShop ha garantito all’e-shop di Tessiland c’è proprio l’attività portata avanti dall’azienda attorno e parallelamente al negozio online: vale a dire, l’investimento creativo ed economico che Tessiland ha studiato e realizzato per offrire ai suoi clienti un’esperienza d’acquisto completa e appagante, servendosi di strumenti di ricerca indispensabili come Google Analytics o Semrush, per citarne due, che hanno permesso all’azienda di studiare la domanda e poterla soddisfare.

Ci è riuscita integrando l’ottimo lavoro condotto nella costruzione del negozio digitale con un’attività di content marketing ancora una volta cucita su misura del proprio target sui canali social. In particolare, attivando delle collaborazioni proficue su Youtube con delle influencer selezionate per mostrare i prodotti e il loro utilizzo attraverso dei tutorial, e in generale interagendo con la propria community in maniera attiva attraverso contenuti utili e originali.

“Per avviare un e-commerce e portarlo al successo è necessaria la sensibilità di intercettare la componente emotiva dell’utente/cliente. Poi ovviamente serve un’idea forte, fissata nero su bianco, con una strategia, uno studio del target, un business plan che siano chiari e definiti per non perdere di vista l’obiettivo”.

Tessiland, insieme a PrestaShop, ha dato forma e successo al suo, riuscendo in poco tempo a imporsi e a distinguersi nella sua nicchia di mercato.

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