Cosa è il Multishop e quali sono i vantaggi di utilizzarlo in PrestaShop?
Ancora non conosci l'ampia capacità di gestione e personalizzazione in un singolo sito che ti dà il "multi-shop"?
Questa è una delle funzioni principali della piattaforma PrestaShop e, se ancora non conosci il concetto di multi-shop, oggi voglio spiegare alcuni dei suoi numerosi vantaggi.
Questo termine, se non significa nulla di nuovo per te, saprai che supporterà una finestra di opportunità per i nostri potenziali clienti o consumatori, dato che questo cercherà sempre di migliorare la loro esperienza all'interno del nostro eCommerce.
Pertanto, se ancora non sai cosa sia, ti invito a continuare a leggere per imparare cos'è il multi-shop, il protagonista di oggi nel blog.
Cos'è il multi-shop?
In breve, il multi-shop (o multinegozio) è un sistema che consente di gestire diversi negozi con la stessa interfaccia di amministrazione. Con esso è possibile, quindi, creare diversi gruppi di negozi.
L'obiettivo di questa funzionalità è che diversi negozi dello stesso gruppo sono sufficientemente indipendenti, per avere comportamenti potenzialmente diversi.
Tuttavia, ogni negozio online o eCommerce può avere alcuni elementi in comune (se lo si desidera):
- Le categorie
- I brand
- Le schede del prodotto
Che tipo di negozi online può utilizzare il Multishop?
Il multi-shop ci consente, come ho già detto, di rispondere fondamentalmente alle aspettative delle persone che devono gestire contemporaneamente diversi negozi online.
Questo tipo di configurazione all'interno dell'eCommerce ci consente di soddisfare le esigenze dei grandi rivenditori, che desiderano posizionarsi contemporaneamente in diversi settori o nicchie professionali all'interno del grande intreccio che è Internet.
Una volta analizzato che cos'è esattamente questo sistema di negozi online e quali tipi di aziende digitali possono o dovrebbero usarlo, vediamo quali sono i suoi principali vantaggi.
Quali sono i vantaggi della creazione di un multi-shop?
Questa nuova funzionalità ha numerosi vantaggi, tra cui i più importanti sono i seguenti:
1. Semplificazione della gestione
Questo tipo di attività online ci consente di semplificare la gestione di diversi negozi online con la stessa interfaccia di amministrazione.
In questo modo, se gli amministratori di eCommerce desiderano apportare modifiche a tutti i loro negozi online, possono farlo con lo stesso BackOffice (interfaccia di amministrazione), qualcosa che semplificherebbe enormemente la tua giornata e richiederà di investire molto meno tempo, e quindi non doverlo fare su ciascun BackOffice separatamente.
2. Assegnare ruoli differenti
Con questo sistema, è possibile specificare le autorizzazioni per ciascun dipendente per ogni negozio online senza che siano in grado di accedere agli altri negozi. Questa è l'amministrazione delle autorizzazioni.
In questo modo, puoi stabilire determinati ruoli, proprio come, se hai già una pagina su Facebook, dovrebbe esserti familiare, poiché questo social network ha diversi tipi di permessi per tutte le persone che gestiscono la pagina o sono legate in qualche modo ad essa.
Inoltre, è possibile modificare il ruolo di ciascun dipendente o membro del team in base alla propria posizione e se dovessero aumentare puoi aggiungerli o cambiarli senza problemi.
3. Personalizzazione totale
È possibile personalizzare ciascun eCommerce separatamente, anche con diversi tipi di personalizzazioni nella sua configurazione e opzioni separatamente.
E inoltre, hai le proprie combinazioni per ogni negozio, che ti dà la totale libertà di movimento nella sua gestione.
4. Accesso all'intero stock di prodotti
È possibile avere un elenco di prodotti pubblicati nella nostra attività che sono pubblici per i nostri visitatori e controllare le loro scorte in ogni momento.
Quando viene creato un prodotto, il responsabile del negozio può accedere al set di prodotti del negozio.
Questo eviterà prodotti duplicati, che a sua volta, eviterà di avere contenuti duplicati.
5. Puoi avere diversi negozi con nomi di dominio diversi
Questo è molto utile quando vendi in paesi diversi e il tuo nome cambia. Puoi anche adattare le lingue e le valute.
Come si attiva il MultiShop all'interno di PrestaShop?
Per attivare questa funzionalità nel tuo negozio PrestaShop, vai su "Preferenze> Generale" e, nell'opzione di "attivare il multi-negozio", clicca su "Sì".
Dopo questa attivazione, una nuova scheda "Multi-shop" apparirà nei parametri avanzati.
In questa scheda troverai la struttura dei tuoi negozi e potrai creare un nuovo gruppo di negozi o aggiungerne uno che chiameremo come vogliamo.
Infine, la grande novità di questa funzionalità è la gestione dei permessi. PrestaShop è la prima soluzione di negozio online che propone ai commercianti elettronici di gestire le autorizzazioni dei propri dipendenti per ogni negozio online.
Detto questo, vorrei raccomandare alcuni dei migliori moduli disponibili su PrestaShop per avere un multi-store potente e solido.
I 2 migliori moduli Multi-shop di PrestaShop
Quindi, come ho detto prima, consiglierò alcuni dei moduli compatibili con i sistemi multi-shop in PrestaShop, che aggiungono anche funzionalità molto interessanti per il tuo eCommerce:
1. Modulo Sitemaps Pro Multi-Lingue e Multi-Negozio - SEO
Il modulo “Sitemaps Pro Multi-Lingue e Multi-Negozio - SEO” è un complemento di base per un negozio online, poiché è in grado di ottimizzare e implementare una sitemap per la tua attività.
Come sai, avere una sitemap renderà sempre più facile per Google capire quali contenuti e come saranno strutturati all'interno del tuo sito web.
Questo, tra gli altri vantaggi, ti aiuterà a migliorare il tuo posizionamento SEO e, quindi, ad avere una maggiore visibilità online.
Con questo modulo sarai in grado di creare 4 diversi tipi di sitemap:
- Dalle pagine dei prodotti.
- Un'altra mappa del sito che raggruppa gli URL di tutte le pagine delle categorie.
- Una Sitemap che raggruppa gli URL di tutte le tue pagine del tipo CMS.
- Crea una Sitemap per tutte le tue pagine dei Brand.
2. Modulo Numerazione personalizzata, fatture ordini,multinegozio
Il modulo di numerazione personalizzato realizza in modo estremamente professionale modelli personalizzati al 100% dei tuoi fogli di fatturazione, degli ordini, delle bolle di consegna e di altri documenti stampati che devi gestire per la tua attività.
È un modulo che supporta completamente sistemi come quello che ti spiego oggi, quindi se usi questo tipo di attività, dovresti provarlo, dal momento che è in grado di personalizzare la combinazione di caratteri che usi nei tuoi documenti aziendali ufficiali a tuo piacimento .
Conclusioni
Sicuramente, una volta visti tutti i vantaggi di questo tipo di negozio online, il multi-shop, avrai capito che, se vuoi vendere prodotti di settori o specialità diversi, dovresti creare un multi-shop.
In questo modo, sarai in grado di avvicinarti ai tuoi potenziali clienti e, naturalmente, aumentare le vendite nel tuo business digitale.
Proprietà principale delle immagini (Online shopping) di Freepik.