07/06/2019

5 passaggi obbligatori per avviare un ecommerce

Hai deciso di buttarti in una nuova avventura online? Stai pensando di aprire un negozio ecommerce? Sai quali sono i passaggi da fare per poter iniziare il tuo business virtuale? Se sei in cerca di queste informazioni, leggi questo articolo ti sarà sicuramente di aiuto! Troverai una mini guida con i 5 passaggi obbligatori per l’avvio del tuo nuovo sito di ecommerce.

ecommerce

                                                                                                                                                                                                                                                               Fonte Statista 2019

Se guardiamo le statistiche inerenti al fatturato generato dai negozi online dell’anno 2018, ci rendiamo conto che il fatturato generato dall’ecommerce è in costante crescita e tenderà ad aumentare anche nei prossimi anni. Sono sempre di più le persone che oggi, decidono di rivolgersi ad internet per effettuare i propri acquisti. Se sei un commerciante non puoi assolutamente permetterti di ignorare questa tendenza e se non lo hai già fatto, prendi in seria considerazione l’idea di entrare in questo business e avviare anche tu il tuo negozio online.

Ma quali sono i passaggi obbligatori per aprire un ecommerce?

1- LA BUROCRAZIA PRIMA DI TUTTO

So già cosa stai pensando “Che noia! Già burocrazia ancora prima di iniziare!” ma ahimé senza di lei non si fa nulla! Se il tuo progetto prevede l’apertura di uno store online, allora per i primi tempo dovrai fare del commercialista il tuo migliore amico. E’ sempre bene rivolgersi ad un esperto per non incappare in errori burocratici che potrebbero poi sfociare in sanzioni poco piacevoli ed onerose. Infatti, in caso di inadempimenti o inesattezze degli aspetti legali elencati sotto, le multe potrebbero ammontare a cifre tra i 258,23€ e i 2.065,83€.

  • APRI LA PARTIVA IVA : Come per tutte le attività commerciali, anche l’avvio di un ecommerce prevede l’apertura della partita IVA. Se hai già una partita IVA in quanto titolare di un negozio o di un’azienda, dovrai solo comunicare all’agenzia delle entrate l’apertura dell’es-shop. (in genere è un compito del commercialista)
  • COMUNICA L’APERTURA DEL TUO ECOMMERCE all’Agenzia delle Entrate e all'Inps. Dovrai indicare l’indirizzo web del tuo sito di ecommerce, l’indirizzo di posta elettronica (anche quella certificata), le informazioni inerenti all’Internet Service Provider, il numero di telefono e di fax. L’Agenzia delle Entrate ha deliberato che sul sito web venga sempre indicato il numero di partita iva e i dati dell’impresa che effettua commercio online. Attenzione: se queste informazioni non dovessero essere presenti sul tuo e-shop, sarai soggetto a sanzioni.
  • FAI L’ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO E AL SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del tuo Comune. In questo modo il tuo ecommerce potrà essere riconosciuto come una vera e propria impresa!
  • APRI LA PRATICA SCIA COMMERCIO ONLINE (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il tuo comune. La procedura prevede l’invio di diversi allegati e avviene esclusivamente in modalità informatica. Il comune, dopo aver verificato la documentazione ricevuta, rilascia in automatico una ricevuta con il numero di protocollo. La ricevuta della presentazione della SCIA commercio online, ti abiliterà all’inizio dell’attività.
  • MODIFICA IL  CODICE ATECO se sei già titolare di una società. Ricorda gli ecommerce rientrano in un ATECO particolare

Quali sono i dati societari che devo obbligatoriamente pubblicare?

Fanno parte degli aspetti burocratici anche le direttive imposte dall’'Art. 2250 del Codice Civile che prevede la comunicazione online di alcuni dati societari:

  • Nome, denominazione o ragione sociale
  • domicilio e sede legale
  • contatto telefonico ed e-mail
  • numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA o registro imprese
  • eventuale ordine professionale e numero di iscrizione presso cui il prestatore è iscritto
  • titolo professionale e Stato membro in cui è stato rilasciato
  • numero di Partita IVA
  • indicazione chiara e inequivocabile di prezzi e tariffe applicate
  • Cookie policy

Attenzione: se non si rispettano le disposizioni burocratiche sopra indicate, le sanzioni previste vanno da 206,00€ a 2.065€.

2- FAI UNA DETTAGLIATA INDAGINE DI MERCATO

Analizzare le tendenze di mercato prima di aprire il tuo negozio online, è uno dei passaggi fondamentali per poter procedere con il lancio del tuo nuovo business. E’ necessario che tu scopra chi è il tuo cliente, cosa vuole e cosa offrirgli. Quando ci si appresta ad una nuova avventura lavorativa, si è sempre molto positivi e gasati, ci si immagina che un sacco di persone si interesseranno ai tuoi prodotti e gli affari andranno a gonfie vele. Per questo, studiare il mercato, i trend, il comportamento dei consumatori, ti permetterà di evitare investimenti sbagliati e poco proficui. Oggi il web ti mette a disposizione diversi strumenti gratuiti come Google Insight for Search per poter effettuare indagini di mercato precise e basate su dati certi e non su supposizioni.

Ma come fare una corretta indagine di mercato?

  • STUDIA I TUOI CONCORRENTI : la prima cosa da fare quando ti affacci lo mercato di vendita.
  1. chi sono
  2. i prodotti che offrono
  3. i prezzi dei prodotti offerti
  4. la modalità di vendita
  5. cosa li differenzia dagli altri

I tuoi concorrenti giocano un duplice ruolo per te: da una parte potrebbero acquisire alcuni dei tuoi potenziali clienti o “rubarti” dei clienti, ma dall’altra sono un pozzo di dati per te fondamentali. Infatti saranno proprio loro a darti tutte le informazioni di cui necessiti. Per trovarli, imposta una semplice ricerca su Google digitando il prodotto e servizio che ti stai apprestando a vendere. Una volta individuati, studiali, scopri da quanto tempo sono sul mercato, guarda il loro ecommerce, le interazioni con i clienti, i canali social e iscriviti alle loro newsletter.

  • TROVA LE PAROLE CHIAVE CHE CONVERTONO con il Google Keyword Planner. Digita le parole chiave che rimandano al tuo business, analizza le ricerche di parole chiave correlate che lo strumento ti mette a disposizione. Per essere trovati dai tuoi clienti, devi farti trovare! E non dimenticare: testa le parole chiave utilizzate dai tuoi concorrenti, ti sarà di grande aiuto.
  • SCOPRI COSA INTERESSA I TUOI CLIENTI, cosa cercano e cosa vogliono. Esiste uno strumento che ti consente di capirlo in linea di massima, Google Trends, che ti consente di conoscere le parole e gli argomenti più cercati in un dato periodo. In questo modo potrai sapere se il tuo settore sta avendo successo o è in calo.
  • SE HAI GIA’ UN NEGOZIO FISICO FAI DEI SONDAGGI per scoprire le opinioni delle persone. Raccogli gli indirizzi email dei tuoi clienti (dopo aver chiesto la liberatoria) e invia il sondaggio. Inserisci domande mirate riguardo ai tuoi prodotti, ti permetteranno di capire come verrà accolto lo store online e come promuovere i prodotti stessi. Per farlo utilizza lo strumento gratuito messo a disposizione sempre da Google, Google Forms appunto.

3- CREA IL TUO BUSINESS PLAN

Una volta terminata l’indagine di mercato, prima di procedere con la creazione del tuo ecommerce, è bene che tu strutturi il tuo Business Plan.  Per stilare il tuo piano, ti suggeriamo di seguire questi 5 punti fondamentali, che una volta sviluppati, daranno vita al tuo Business Plan completo.

Definisci la tua azienda, la tua mission e il tuo prodotto

Inizia con mettere nero su bianco perché aprire il tuo ecommerce? Cosa vendi? Qual è il valore aggiunto che il tuo prodotto o servizio offre al cliente?

Decidi cosa vuoi essere tu per il cliente e cosa vuoi da lui. Crea il tuo brand, deve diventare un punto di riferimento per il tuo cliente. Pensa come diventare quel luogo virtuale in cui la gente va quando pensa al tuo prodotto. Per rendere possibile tutto ciò, stila una lista di obiettivi reali da raggiungere.

Ricorda sempre: qualsiasi sia l’obiettivo che ti prefiggi, deve essere sempre:

  • Raggiungibile: un obiettivo deve essere ambizioso sì, ma non impossibile.
  • Misurabile: devi poter verificare i progressi che stai facendo per poter raggiungere il tuo obiettivo. Fissa dei target numerici, è il miglior modo.
  • Definito nel tempo: il raggiungimento di un obiettivo deve avere un inizio e una fine. Questo ti consentirà di poter raggiungere ogni obiettivo senza perderti per strada.

Assicurati di conoscere MOLTO bene il prodotto che venderai, solo così potrai dargli valore e farlo percepire ai tuoi clienti, che a loro volta risponderanno positivamente attraverso l’acquisto. Prepara un catalogo prodotti preciso, dai un ordine di rilevanza (di prezzo, di marca), stabilisci a priori come metterli sul mercato. Avere le idee chiare sui tuoi prodotti ti darà un vantaggio anche operativo (sai già quali prodotti caricare e come). Per avere successo il tuo ecommerce deve DIFFERENZIARSI. Spesso e volentieri essere diverso è sinonimo di successo, anche nel commercio online. Sii diverso creando valore. Come creare valore per il cliente? La risposta è molto semplice: mettiti nei panni del tuo cliente e cerca di immaginare cosa vorresti dal tuo ecommerce. Sicuramente ti verranno in mente almeno 3 cose: Il servizio che ricevi (esperienza cliente), la convenienza che hai nell’acquistare quel prodotto o servizio e le informazioni che ricevi rispetto ad esso. (più elementi chiari e ben definiti hai, più sei soddisfatto).

Definisci la tua strategia di vendita (selling proposition) e il tuo piano di marketing

Hai scandagliato il web alla ricerca dei tuoi competitor principali, hai visto le loro proposte e hai intuito le loro strategie di vendita. Avendo tanta concorrenza, soprattutto sul web, come fare a vendere? Il segreto è quello di regalare al cliente un’emozione all’acquisto. Sembra un concetto astratto e poco legato alla realtà, ma non è così: fai buon uso dello storytelling, coinvolgi il tuo potenziale cliente e rendi il tuo oggetto desiderato ed indispensabile nella sua testa. Resterai sbalordito dai risultati che otterrai.

Offri i tuoi prodotti e servizi basandoti sul perfetto Customer Journey del cliente, spiega, argomenta, descrivi e rendi appetibile i tuoi prodotti. E non dimenticare di considerare anche le campagne di promozione e di prevederle in anticipo nei vari periodi dell’anno. Ricorda: studiare una strategia in anticipo, ti consentirà di avere controllo sui tuoi costi e ricavi, senza rischiare di perdere o sprecare budget.

Organizza l’operatività in anticipo

Dopo gli aspetti teorici, è importante concentrarsi sull’operatività della tua attività. Stila una lista dei tuoi fornitori, prendi con loro accordi e cerca di ottimizzare le collaborazioni. Organizza il tuo magazzino e tutti gli aspetti logistici, implementa processi e procedure per rendere la tua attività il più fluida e lineare possibile. Prendi in considerazione anche la variabile dei collaboratori: di quante persone avrai bisogno per portare avanti la tua attività? Infine non dimenticare uno degli aspetti più importanti di un ecommerce: il customer care. Il servizio clienti ti consentirà non solo di fidelizzare i tuoi clienti ma anche di aumentare il numero di ordini.

Definisci il budget per rendere il tuo ecommerce sostenibile

Ed eccoci arrivati al punto dolente: il budget. Setta un budget e stabilisci quali sono gli obiettivi per far sì che la tua attività sia sostenibile. Non è sicuramente un’operazione semplice e considerato che un ecommerce ha molti costi, la sua sopravvivenza si basa su volumi di fatturato consistenti. Prepara una lista di costi mensili che devi sostenere per il mantenimento del tuo ecommerce, considera sia i costi di logistica, magazzino, prodotti, costi tecnici di manutenzione del negozio online che i costi di promozione e ottimizzazione. Fai delle previsioni di fatturato mensili, trimestrali e annuali, stabilisci il costo medio di ogni prodotto e spedizione , in modo da garantire la copertura dei tuoi costi. Ricorda: ottimizza i costi. Ti aiuterà a pareggiare le vendite e a tenere sotto controllo l’andamento finanziario della tua attività

4- ATTENTO AGLI ASPETTI TECNICI E LEGALI

Dal lato pratico, per aprire un ecommerce è necessario:

  • Acquistare un dominio : è importantissimo dare il nome al tuo ecommerce, sarà lui che ti consentirà di essere identificato e ricordato dai tuoi clienti. Sceglilo con cura, per cambiarlo dovrai modificare tutto!
  • Affittare un Hosting server o Spazio hosting : individua un servizio di hosting che possa ospitare il tuo commerce. Fai attenzione alla portata di dati che vuoi raggiungere.
  • Individuare una piattafoma ecommerce : scegli la piattaforma sulla quale costruire il tuo ecommerce. E’ bene che la scelta cada su un sistema che si adatti alle esigenze del tuo negozio online.
  • Rendi il tuo ecommerce sicuro : bypassa uno dei principali timori degli e-shoopers: la paura di essere truffati. Aggiungi al tuo ecommerce i certificati di sicurezza (SSL)in questo modo rassicurerai i tuoi clienti che stanno acquistando su un sito sicuro.
  • Rispetta il GDPR, la Privacy e i Cookies : Ricorda di rispettare le normative che regolano questi 3 aspetti. Rivolgiti al tuo commercialista che ti darà indicazioni precise e ti eviterà di incappare in sanzioni anche onerose.
  • Pubblica i Termini e condizioni di vendita : intese non solo quelle inerenti alle informazioni giuridiche, ma anche tutte le specifiche che regolamentano il diritto al recesso, le modalità di restituzione del prodotto,  i tempi di consegna, ed i costi del prodotto e della spedizione.

5- CREARE UN ECOMMERCE CON PRESTASHOP

Se sei alla ricerca di una piattaforma per creare il tuo ecommerce che sia semplice, intuitiva e responsive e che strizzi un occhio all’ottimizzazione per motori di ricerca, Prestashop potrebbe essere la soluzione che fa per te. Si tratta di uno dei CMS più adatti per un ecommerce, al quale, ad oggi, circa 300.000 commercianti hanno deciso di affidarsi. Il software consente la costruzione di un ecommerce serio e professionale nonostante la versione base sia gratuita e di facile usabilità. Ma non bisogna pensare che la sua semplicità sia sinonimo di limitazioni, anzi, Prestashop mette a disposizione circa 2000 funzionalità aggiuntive a costi più che sostenibili, che possono essere installate per migliorare le performance del tuo ecommerce.

Queste funzionalità sono contenute nei MODULI, che si possono acquistare a seconda dell’esigenza del negozio dalla gestione ordini, gestione del carrello ai  moduli per la sicurezza. Oltre ai moduli, Prestashop mette a disposizione innumerevoli TEMPLATE, che ti consentiranno di personalizzare e dare carattere al tuo e-shop. Se non sei un esperto di CMS, potrai acquistare dei corsi creati direttamente da Prestashop per poter utilizzare al meglio la piattaforma e usufruire di un servizio di assistenza chiaro e puntuale. Inoltre, una volta creato il tuo account e il tuo e-shop, entrerai a far parte della grande community di Prestashop, dove circa 1 milione di iscritti da tutto il mondo, ti potrà supportare e dare consigli, qualsiasi sia la tua richiesta.

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