13/01/20224 min

Il caso Personal Drones, tra i primi rivenditori di droni online in Italia

Personal Drones è un e-commerce con più di 2000 prodotti, aggiornato quotidianamente, con nuove proposte ed offerte dedicate ai clienti ogni giorno, target B2B e B2C. Il sito, nato da una community di appassionati, è diventato negli anni un punto di riferimento per gli utilizzatori di Droni amatoriali e professionali ed è per questo che necessitava di un aggiornamento che lo rendesse più performante, più semplice da gestire ed aggiornare, più veloce da caricare per gli utenti.

È così che, partendo dal vecchio e-commerce, già realizzato con una vecchia versione di Prestashop, la web agency NDV Comunicazione ha sviluppato un nuovo sito e-commerce, ovvero ha ricostruito il mondo di Personal Drones a partire dall’installazione dell’ultima versione del CMS, perché ideato e creato per gestire e-commerce complessi.

Graficamente il sito ha un layout completamente nuovo, una nuova palette colori, un sistema di icone personalizzate e banner tematici  all’interno del sito.

Identità grafica Personal Drones

Personal Drones, un’architettura dei contenuti basata sulle vendite

I contenuti del sito sono stati completamente riorganizzati a partire dai menù di navigazione, dividendo i prodotti dai contenuti, garantendo così agli utenti una navigazione più semplice e veloce, soprattutto da mobile. La divisione ha comportato benefici in fatto di organizzazione e usabilità, come ad esempio la distinzione tra prodotti e servizi correlati alla vendita dei droni.

L'obiettivo del cliente era anche accrescere la propria riconoscibilità ed autorevolezza non solo grazie alle novità di natura tecnica, ma anche attraverso una home page (la pagina più visitata del sito) maggiormente immersiva e dinamica grazie ai numerosi contenuti video di presentazione dei prodotti che andavano valorizzati all’interno dell’architettura del sito sia da mobile che da desktop.

Applicazione Personal Drones

Personal Drones è rivenditore ufficiale DJI e i suoi – più di 2000 prodotti - sono organizzati per linee di modello del marchio. Il sito tratta anche altri prodotti, organizzati e suddivisi per Brand. I prodotti sono accessibili sia dal menù principale, sia dallo slider dei brand subito sopra il footer.

Le pagine statiche – relative a contenuti informativi e di servizi extra- sono state inserite come menu secondario nella parte più alta della homepage, visivamente scollegate dal mega menù principale dedicato ai prodotti, ma allo stesso livello di visibilità in quanto rappresentano il valore aggiunto messo in campo dall’azienda. Personal Drones, infatti, non è solo un rivenditore, ma un brand che segue i propri i clienti in ogni fase (vendita, formazione, assicurazione, assistenza tecnica).

Il mega menu principale contiene tutte le voci essenziali alla navigazione dei prodotti del sito: Prodotti, Marche, Offerte, servizi aggiuntivi e Blog.

Anche il footer è stato ottimizzato per contenere pagine informative di servizio: si trovano in quest’area i contenuti relativi a Condizioni contrattuali, Metodi di pagamento, Assistenza, Contatti e Mappa del sito.

Infine, è stato configurato e customizzato un modulo di fatturazione elettronica collegato con l’invio diretto all’agenzia delle entrate, così da non doverlo integrare con gestionali esterni.

Il nuovo e-commerce permette anche un modulo di registrazione separato per utente B2C e B2B, in quanto il sito si rivolge ad entrambi i mercati. E permette così di differenziare eventuali offerte e sconti dedicati per gruppi di clienti.

E-commerce Prestashop, backoffice customizzato

Un altro aspetto fondamentale dello sviluppo dell’e-commerce da parte della web agency romana è stato quello di analizzare a fondo le esigenze del cliente per poter sviluppare un backoffice personalizzato.

Per quanto riguarda il servizio di assistenza tecnica è stato integrato un modulo di gestione dei ticket. L’innovativa funzionalità del servizio sta nel fatto che esso è dedicato a tutti coloro che posseggono un drone, anche a chi non ha acquistato sul sito. I ticket sono pensati anche in un’ottica di web marketing e lead generation perché per accedere all’area di assistenza è necessario registrarsi. Questo agevola enormemente tutto il lavoro del reparto di assistenza che ha richieste tracciate all’interno di un’unica interfaccia, ma anche le strategie di email marketing commerciali del brand funzionali ad accrescere la fidelizzazione e il fatturato nel medio/lungo periodo.

Per quanto riguarda l’upselling ed i pacchetti bundle, tante sono state le integrazioni con altri moduli per l’aumento delle vendite. L’upselling permette di dare visibilità in fase di checkout a prodotti che hanno un minore quantitativo di vendite o che possono essere correlati ai prodotti nel carrello.

Metodi di pagamento integrati

Oltre ai classici Paypal, Stripe e bonifico sono stati integrati moduli di contrassegno e vari sistemi di pagamento rateizzato che consente una rateizzazione fino a 12 rate a tasso zero. Nel sistema è integrato un modulo di raccolta punti, convertibili in un voucher per l’acquisto.

Prestashop per Personal Drones, massima sicurezza garantita

Il sito di Personal Drones è ottimizzato affinché giri sempre bene e in sicurezza. Una ulteriore precauzione è stata quella di attivare delle protezioni Javascript e Firewall di Cloudflare per prevenire gli attacchi. A causa della tipologia di prodotto offerto e della quantità di promozioni sul sito, nel corso degli anni, in occasione di lanci di prodotto online, l’e-commerce è stato più volte soggetto ad attacchi di tipo ddos: il down prolungato per diverse ore portava ad un’ingente perdita di fatturato. Dopo il restyling dell’e-commerce, grazie alle protezioni ed ai livelli di sicurezza gestiti dalla web agency che si è occupata dello sviluppo, non ci sono stati attacchi di alcun tipo e il fatturato è triplicato.

SEO on Site per un sito di successo

Infine, ma non meno importante, l’agenzia ha svolto un accurato e metodico lavoro di ottimizzazione Seo On site. Il punto di partenza è stato l’implementazione di oltre 3.000 redirect 301 dalle url del precedente sito alle nuove url. Questa attività si è resa necessaria per non perdere il risultato di posizionamento Seo raggiunto dal dominio in primis per le nuove logiche del CMS rispetto alla versione adottata dal cliente, ma anche per ottimizzare il nuovo sito al meglio per l’algoritmo di Google. L’attività di consulenza Seo non si è limitata a curare solo i fattori interni al sito ma anche i fattori esterni a partire da una consulenza professionale per impostare e ottimizzare al meglio Google Analytics in chiave e-commerce e con tracciamenti avanzati delle conversioni.

Personal Drones non è solo un nuovo sito in PrestaShop, ma un nuovo sito la cui progettazione è partita sin da subito da un’analisi strategica di web marketing il cui risultato finale non è rappresentato solo da un sito moderno, accattivante, responsive ma da un sito che genera un valore aggiunto in termini di fatturato.

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