01/12/20235 min

Perché esternalizzare le spedizioni?

La spedizione e la consegna sono parte integrante dell'esperienza di acquisto online. La loro valutazione è un criterio decisivo al pari del prezzo e della qualità di un prodotto. Infatti, l'85% degli acquirenti online ritiene che una cattiva esperienza di consegna li spingerebbe a non ordinare di nuovo dal merchant in questione. Ecco che quindi nasce l’esigenza di soddisfare un cliente sempre più esigente, le cui aspettative variano da un Paese all'altro. Come scegliere il corriere giusto, monitorare e gestire i resi e, soprattutto, gestire le attività che richiedono tempo? Sono tutte domande che possono trovare risposta nell'esternalizzazione delle spedizioni.

Che cos'è la spedizione?

La spedizione comprende tutti i servizi necessari a garantire l’invio e la consegna dei prodotti ordinati, immagazzinati presso la sede del merchant, il sito di produzione o il magazzino stesso. La spedizione comprende la scelta del corriere, la gestione amministrativa (in particolare per le esportazioni), il monitoraggio e lo stato della consegna, la gestione di eventuali reclami dei clienti e la restituzione dei prodotti.

I vantaggi di esternalizzare le spedizioni

Appoggiarsi ad un professionista delle spedizioni ti permette di esternalizzare tutta la logistica legata agli acquisti online, con un unico punto di contatto. Questa opzione ti permette di ottimizzare la scelta del corriere, di volta in volta, sia a livello locale che internazionale e di personalizzare i prezzi di spedizione. È anche una soluzione particolarmente adatta per aprire nuovi mercati con facilità.

Semplifica le procedure amministrative

Il processo di consegna, e questo vale ancora di più quando si parla di vendite transfrontaliere, vuol dire che i tuoi team interni devono avere a che fare con lunghe procedure. Rivolgendoti ad un professionista che si occupi delle spedizioni, tutte le procedure amministrative verranno gestite da servizi esperti. Questi potranno occuparsi delle dichiarazioni doganali, della produzione delle lettere di vettura (contratto per il trasporto delle merci tra il mittente, lo spedizioniere e il vettore), della stampa di etichette e bolle di accompagnamento.

Come funziona?

Grazie a un unico modulo dedicato, come eShip for PrestaShop, installato sul tuo e-commerce, gli ordini di spedizione vengono inviati direttamente al tuo partner che si occuperà di tutta la logistica per conto tuo. Questo stesso modulo ti darà accesso a tutti i dati relativi alle spedizioni, compreso lo stato di consegna, la tracciabilità e la gestione dei resi, cosicché i tuoi clienti possano essere informati in tempo reale.

Spedizione in 5 punti

1. UN MODULO DEDICATO

Il modulo di spedizione automatizza la gestione degli ordini. Gli ordini di spedizione vengono trasmessi automaticamente al fornitore di logistica che gestisce l'intero processo di consegna.

2. RACCOLTA DEI PRODOTTI DA CONSEGNARE

A seconda dell'ordine, la logistica ritira i prodotti da consegnare dal tuo sito di produzione o dal tuo magazzino.

3. SCELTA DEL CORRIERE

Il fornitore di logistica sceglie il corriere più appropriato per consegnare l'ordine in base alle condizioni e alle tariffe definite dal merchant, a livello nazionale o internazionale, al domicilio o ai punti di consegna.

4. GESTIONE DELLA SPEDIZIONE

La logistica si occupa di tutti i documenti di spedizione, note di consegna, etichette, bolle di accompagnamento e gestisce i servizi doganali per le vendite transfrontaliere.

5. TRACCIAMENTO E RESTITUZIONI

La logistica controlla le consegne e gestisce i reclami e i resi. È possibile accedere a tutte queste informazioni in tempo reale nel modulo spedizioni.

Combinando una soluzione intelligente con i servizi esperti di Mail Boxes Etc. (MBE), eShip for PrestaShop automatizza le spedizioni e si occupa dell'intera gestione delle tue spedizioni e consegne.

Scopri una soluzione esperta e pronta all’uso: eShip for PrestaShop.

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