12/06/20236 min

Il 2023 sarà l'anno in cui il trasporto sostenibile supererà il trasporto espresso? 

Julie van Overvest
De Julie van Overvest
CSR Project manager, Spring

Vivendo in una società di gratificazione istantanea, i consumatori si aspettano di ricevere gli ordini il più presto possibile, e preferibilmente il più velocemente possibile. Ma che dire dell'impatto ambientale? Le consegne espresse stanno danneggiando il pianeta? Un'immersione profonda nei vantaggi della logistica sostenibile, analizzando le attuali preferenze degli acquirenti online e le soluzioni ecologiche per le spedizioni internazionali. 

Non stiamo già andando verso un mondo più sostenibile? 

Non a prima vista, ma secondo lo studio e-Shopper Barometer, che analizza gli acquisti online in 21 Paesi europei, il 10% di tutti gli acquisti effettuati in Europa avviene online. E con questo numero in costante crescita, un maggior numero di pacchi deve essere consegnato all'acquirente, con conseguente aumento del traffico di consegna e delle emissioni. 

D'altra parte, il numero di consumatori online alla ricerca di opzioni sostenibili è in aumento. Per questo motivo è essenziale che le aziende di logistica investano maggiormente in soluzioni ecologiche. Ce ne sono alcune, e alcune di esse spiccano. 

Tentativi falliti e punti di consegna 

Come ha spiegato la società di consulenza Deloitte, l'86% del totale delle consegne viene richiesto a domicilio dagli acquirenti. Una delle principali sfide logistiche per le aziende che operano nelle grandi città è quella di ridurre le consegne non andate a buon fine. 

Per aumentare il tasso di successo, sempre più aziende utilizzano i punti di consegna pacchi. Questi vengono consegnati in un punto vicino al domicilio del cliente. Questi punti sono aperti per la maggior parte della giornata e offrono al cliente un ampio intervallo di tempo per ritirare il pacco. Considerando che non è necessario un secondo passaggio e che il cliente può preferibilmente raggiungere il punto di consegna a piedi o in bicicletta, questi punti di consegna possono ridurre le emissioni di CO2 per pacco fino al 20% e il costo della consegna del 9%. Come implementare questa opzione nel vostro negozio online? La maggior parte dei partner di spedizione offre questa opzione sostenibile, basta aggiungere l'opzione di ritiro al check-out per i vostri consumatori. 

Consegna più lenta: meno espressa e più sostenibile 

L'aumento incontrollato delle emissioni di CO2 generate dalle consegne online sta aprendo le porte a consegne più sostenibili che non dipendono solo dalla velocità, ma anche dall’efficacia. 

Antonio Iglesias, esperto di logistica e supply chain e professore all'ESIC, precisa, in una dichiarazione raccolta dal quotidiano spagnolo El País, che la consegna lenta "è una tendenza molto forte e che continuerà a guadagnare trazione, indipendentemente da quanto le aspettative di una parte dei clienti spingano nella direzione opposta". E aggiunge che "la consegna urgente o addirittura immediata, in due, quattro o 24 ore, è una logica insostenibile sia dal punto di vista dell'ottimizzazione dei costi che del controllo delle emissioni". 

L'utilizzo di scatole di pallet riciclabili al posto degli involucri di cartone o dei pallet di legno può contribuire a ridurre le emissioni. Ogni camion può contenere 66 scatole di pallet, rispetto a 33 involucri di cartone di dimensioni simili su pallet di legno. Di conseguenza, la capacità di carico aumenta e ci sono meno camion in circolazione.   

Queste scatole di pallet riutilizzabili sono state introdotte nella rete postale e di e-commerce da Spring Global Delivery Solutions insieme ai network partners di Paesi Bassi, Spagna, Italia, Francia, Repubblica Ceca e Regno Unito. 

L'importanza di un partner affidabile 

Cercate un partner affidabile e sostenibile per le spedizioni internazionali? Il partner giusto sarà in grado di rafforzare la vostra credibilità negli sforzi per rendere sostenibile l'azienda. Esattamente ciò che i clienti dell'e-commerce stanno cercando di fare negli acquisti online. 

Ecco Spring GDS. Questa azienda lungimirante non solo si assume la responsabilità di compensare ogni spedizione gestita all'interno della sua vasta rete, ma monitora anche diligentemente le emissioni di CO2. Così facendo, è in grado di identificare percorsi ottimizzati che riducono efficacemente gli impatti ambientali.  

E la parte migliore? Diventare ecologici con Spring GDS non significa compromettere la velocità di consegna. 

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.