4 consigli per internazionalizzare il tuo negozio
Uno dei maggiori vantaggi del mercato digitale è l'opportunità di superare le barriere geografiche. Vendere a livello internazionale consente di diversificare i flussi di entrate, ridurre i rischi e aumentare la competitività con altri negozi, incrementando così il fatturato.
Quando si presenta la necessità di vendere online in altri Paesi, il passaggio all'internazionalizzazione di un eCommerce si trasforma immediatamente in un'opportunità di business in un altro Paese, se si adottano le giuste misure.
Azioni precendenti all’inizio della strategia
L'internazionalizzazione di un'azienda non è una cosa semplice da realizzare, richiede sforzi e risorse per definire e portare avanti una strategia. Prima di decidere di fare il passo successivo e iniziare a vendere all'estero, è necessario intraprendere una serie di azioni e "preparare il terreno" affinché le tue strategie funzionino come previsto e, di conseguenza, possa raggiungere i tuoi obiettivi.
Lavora sul tuo sito web
- Per prima cosa, è necessario effettuare un'analisi del traffico del sito web e selezionare gli articoli più adatti al Paese in cui si vuole iniziare a vendere. Quali sono i prodotti più visitati e quali sono i visitatori stranieri che accedono al sito, ecc. Questo è importante per stabilire le priorità dei mercati in cui espandersi per primi.
- In secondo luogo, bisogna lavorare sul sito web. Il negozio online deve essere organizzato come se fosse un negozio fisico, con uno spazio ordinato e chiaro.
- La scheda di ogni prodotto deve essere chiara e completa di tutte le informazioni. L'utente confronta diversi negozi, quindi migliore è la visualizzazione del prodotto, maggiore è la differenziazione rispetto agli altri..
- Ottimizza spesso il testo, perché serve a posizionarti nei motori di ricerca, che lavorano analizzando le parole su Internet.
- Semplifica il percorso di acquisto riducendo il numero di clicks. Meno passaggi deve fare il cliente, più è probabile che acquisti.
- Crea un menu per categorie e aggiungi un motore di ricerca all'interno del sito per facilitare gli utenti nella ricerca di ciò che desiderano.
Crea un negozio multilingue
Le probabilità che un cliente scelga il tuo e-commerce si moltiplicano se gli rendi più facile la navigazione del sito e la navigazione di ciò che sta cercando nella sua lingua. Uno dei punti principali da considerare quando si decide di vendere all'estero è la traduzione di tutti i contenuti nella lingua del Paese o dei Paesi scelti. Devi adattare non solo i contenuti dei tuoi prodotti: la tua landing page, i tuoi annunci, il tuo blog e tutto ciò che riguarda il processo di vendita. Utilizza un plugin che ti permetta di tradurre non solo i prodotti e la parte del catalogo, ma anche la parte del CMS, i moduli e il tema del tuo negozio. Uno dei migliori strumenti specializzati in PrestaShop, è Glotio, un traduttore avanzato che rileva automaticamente i nuovi contenuti aggiunti nella lingua predefinita e li traduce, inserendoli direttamente nella parte corrispondente. Poiché le traduzioni sono salvate sul tuo server, non dipendi dalla disponibilità e dal funzionamento del servizio di traduttore automatico, in modo che queste traduzioni siano sempre visibili nel tuo negozio online.
Investi in una strategia SEO
Lavorare sulla SEO rende il sito web rilevante per l'utente, cosa che Google e gli altri motori di ricerca apprezzano molto. Tradurre i contenuti e ottimizzarli nella lingua del cliente è un fattore chiave per migliorare il posizionamento di ricerca del marchio in ogni mercato di destinazione, poiché Google e gli altri motori di ricerca indicizzeranno tutte le pagine del tuo negozio online in tante lingue quante ne hai tradotte. Questo aumenterà il tasso di conversione delle vendite, grazie al posizionamento organico che associa l'e-commerce ai risultati di ricerca di destinazione, e all'aumento dell'autorevolezza delle diverse pagine.
Glotio, grazie alla sua tecnologia, permette di rispettare la SEO tecnica e off-page in tutte le lingue, compresa l'architettura, le meta info, il meta tagging, i link interni ed esterni (linkbuilding), ecc.
Personalizza il tuo negozio per ogni paese
Quando si espandono le vendite in altri Paesi, è importante adattarsi ai mercati. Studia la legislazione e la fiscalità di ciascun Paese: devi rispettare i requisiti legali e la burocrazia per l'esportazione, il pagamento di tasse e imposte, la volatilità della valuta, nonché le procedure amministrative, gli standard sanitari e di esportazione.
Affidati a distributori locali. La logistica può essere complicata per la maggior parte delle piccole e medie imprese (PMI) che hanno meno forza economica, ma possono fare il salto all'estero collaborando con distributori locali o stabilendosi direttamente in altri mercati.