11/10/2019

5 trucchi di content marketing per aumentare il tasso di conversione del tuo eCommerce

Ti piacerebbe ottenere tonnellate di traffico sul tuo eCommerce e di conseguenza altrettanti ordini?

Allora inizia a lavorare sul content marketing!

Esatto, proprio sul contenuto. 

Ottenere moltissimo traffico sul proprio eCommerce è senza dubbio una buonissima cosa. Ma se questo traffico non viene convertito in una vendita, nel download di un e-book o in un appuntamento, non ha senso che ci sia. 

Ma come fare ad ottenere traffico e risultati? 

Innanzitutto ottimizzando il tuo eCommerce lato tecnico - in questo Prestashop ti può aiutare avendo a disposizione più di 6.000 moduli con funzionalità di ogni genere- e lavorando in modo mirato sui contenuti. 

Il lavoro sui contenuti deve avere principalmente 2 obiettivi principali: i contenuti devono essere strettamente collegati con i tuoi obiettivi di business e alla canalizzazione di vendita. 

Pubblicare un contenuto di valore pensato per la vendita sul tuo eCommerce, può essere paragonato ad un copywriter lavora per te ininterrottamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Per questo comprendere le basi del copywriting ti aiuterà a creare e gestire una strategia di marketing che ti porterà al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.   

Cos’è la canalizzazione di vendita?

Quando pubblichi un post, inserisci una descrizione o una didascalia hai in mente un solo obiettivo: la vendita

Ma sai esattamente dove gli utenti trovano il tuo eCommerce e cosa fanno prima di acquistare? 

La maggior parte degli utenti prima di procedere con l’acquisto effettua diverse ricerche per sincerarsi che la sua scelta sia corretta. 

Si tratta di un vero e proprio processo, che guida l’acquirente attraverso una canalizzazione di vendita. 

Quest’ultima non è altro che una rappresentazione visiva del processo seguito dagli utenti, un processo che inizia dall’assoluta incosapevolezza dell’esistenza del tuo brand. 

La canalizzazione è rappresentata con un imbuto, più largo sopra e stretto sotto. 

5 trucchi di content marketing per aumentare il tasso di conversione del tuo eCommerce

l processo inizia nella parte alta e più larga dell’imbuto e rappresenta tutte le persone che potrebbero utilizzare il tuo prodotto o servizio. Ma attenzione sono utenti che non ti conoscono ancora e non sanno che il tuo prodotto possa risolvere un loro problema. Scendendo nell’imbuto si trovano le fasi intermedie, persone che entrano nel funnel e che stanno decidendo se acquistare da te o meno. 

Nella parte inferiore dell’imbuto invece ci sono coloro che hanno deciso di acquistare i tuoi prodotti: i tuoi clienti.

Utilizzare le canalizzazioni ti aiuta a incontrare il tuo pubblico, istruirlo e guidarlo verso l’obiettivo: l’acquisto sul tuo eCommerce. Inoltre ti consente di seguire gli utenti nelle varie fasi sia pre che post vendita.

Perché il content marketing ti fa vendere di più?

Il content marketing offre un supporto a dir poco cruciale nell’incremento dei tassi di conversione. 

Come?

Svolgendo un ruolo chiave nella produzione di valore per il tuo brand, aumentando la sua credibilità ed affidabilità, autorità e ranking SEO. Un buon posizionamento SEO produce un maggior afflusso di traffico, che può influire sui tassi di conversione dell’eCommerce. 

In questo articolo condivideremo 5 consigli utili per il tuo content marketing che avrà l’obiettivo di far aumentare significativamente i tassi di conversione del tuo e-shop. 

1. Conosci e comprendi il tuo pubblico

Per spostare i potenziali clienti lungo la canalizzazione di vendita, è fondamentale che tu comprenda chi è il tuo PUBBLICO

Chi sta acquistando il tuo prodotto e perché?

Scoprire la motivazione per cui una persona acquista un articolo è fondamentale per poi utilizzare queste informazioni per creare contenuti specifici. 

Per farlo ricerca informazioni, crea form che raccolgono più dettagli (senza esagerare), proponi dei brevi sondaggi per delineare e profilare il tuo pubblico. 

Prestashop, conoscendo l’importanza della profilazione, ha creato moltissime funzionalità differenti che possono supportarti in questa fase.

Una volta che inizi a immaginare la tua buyer persona, troverai facilmente idee per sviluppare contenuti che cattureranno il suo interesse.

2. Scegli argomenti legati agli obiettivi di business

E’ fondamentale che tu scelga argomenti per sviluppare la tua strategia di contenuto: contenuti popolari ed evergreen del tuo settore di appartenenza, contenuti di tendenza, contenuti che rispondono alle faq dei clienti…

Puoi ispirarti a qualsiasi cosa, da ciò che leggi, ad una pubblicità alle interazioni con i tuoi clienti. 

L’importante è assicurarti che i tuoi argomenti colpiscano i tuoi clienti e che tocchino i punti chiave capaci di generare l’acquisto. 

Per poter arrivare a questo obiettivo, assicurati che gli argomenti selezionati siano rivolti al target corretto. 

Inoltre fai attenzione che ci sia una connessione chiara ed evidente tra i topics e ciò che rappresenta il tuo marchio. La non pertinenza risulterebbe essere solo dannosa.

3. Crea un’offerta di valore

Pubblicare contenuti di valore è estremamente importante soprattutto in questo contesto, dove è fondamentale crearli per vendere. Il content marketing sta diventando sempre più importante, il suo obiettivo è quello di portare leads e prospects verso il tuo eCommerce mostrando tutta la tua esperienza nel settore a cui appartieni e nel prodotto che vendi. Attraverso i contenuti, crea valore al prodotto che offri, spiegane l’utilità, il perché acquistarlo e fornisci sempre soluzioni all’avanguardia e fuori dal coro. Quando i contenuti si connettono con le persone alla ricerca delle informazioni da te fornite, le vendite e i leads inizieranno ad arrivare. 

4. Trova modi creativi per promuovere i tuoi contenuti

Una volta individuato il target corretto, inserito i contenuti adatti ed agganciata la canalizzazione di vendita, è fondamentale che gli utenti arrivino a tutte queste informazioni. Ecco che entra in gioco la SEO - Search Engine Optimization. Ma lei da sola non è sufficiente, deve essere supportata da un’ottima strategia di promozione intelligente che aggiunge velocità ai tuoi contenuti e che ti aiuterà a raggiungere i risultati sperati.

Ma cosa significa esattamente promuovere i contenuti?

Significa essenzialmente 3 cose:

  • Ottimizzare al meglio i contenuti di modo che siano trovati organicamente dai motori di ricerca. Questo avviene inserendo le corrette parole chiave e ripetendole costantemente (senza esagerare), implementando una dettagliata strategia di link building, rendendo l’ecommerce mobile friendly, etc
  • Ottimizzare i tuoi contenuti in modo che sia facile per gli utenti condividerli sui social una volta letti ed apprezzati
  • Ottimizzare i contenuti in modo che ci sia sempre una “traccia dei clic”, che guida i potenziali clienti da un contenuto all’altro, facendoli passare attraverso le varie fasi del famoso imbuto, fino ad arrivare alla conclusione dell’intero ciclo, ossia alla vendita.  

Inizia a condividere i tuoi contenuti su più piattaforme. Aiutati con le funzionalità pensate da Prestashop, di modo da poter tracciare con precisione tutti i movimenti degli utenti sul tuo eCommerce e di modo da generare più traffico ed interazioni possibili. Molti esperti raccomandano di dedicare del tempo alla promozione anche mentre si scrivono i contenuti stessi. Più persone hanno la possibilità di leggere i tuoi contenuti, più aumenterai la possibilità di vendere. 

5. Rendi gli Inviti all’azione parte integranti del content marketing

Hai letto bene, le CTA (call to action) o inviti alle azioni non rientrano solo nella progettazione nello sviluppo tecnico del tuo ecommerce, bensì sono parte integrante dei contenuti. Gli inviti all’azione sono progettati per far reagire l’utente. Sono un elemento imprescindibile per generare leads e devono essere costantemente ottimizzati per raggiungere risultati sempre migliori.  

Utilizzare i contenuti per supportare le call to action è un modo per renderle ancora più performanti.

Oltre che ai soliti consigli sul posizionamento delle CTA in spazi ben visibili sulla pagina, e all’utilizzo di colori inversi per innescare una reazione nell’utente, ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a creare inviti all’azione efficaci:

  • Metti in luce le recensioni

Recensioni e testimonianze hanno il grande potere di far aumentare le conversioni. Si tratta di fiducia: se altri utenti ti hanno dato fiducia e continuano a dartela, allora perchè dubitare?

Mostrando le recensioni dei tuoi clienti, renderai la tua offerta più accattivante e contemporaneamente, esse forniranno delle risposte ad alcuni dubbi degli utenti, che tu da venditore non avevi considerato. Tutto ciò farà aumentare il numero degli acquisti che avverrà sul tuo eCommerce.

  • Rispondi sempre alle domande degli utenti

Sempre di più gli utenti del web interagiscono con i venditori, fanno domande, ricercano informazioni. E’ fondamentale che tu risponda sempre rapidamente e in modo molto completo: le risposte che fornirai sono un’arma molto potente che hai nelle tue mani e che è in grado di condurre il tuo interlocutore direttamente alla conversione. Rispondere e pubblicare le domande e le risposte degli utenti, ti aiuterà ad aumentare la quantità di dettagli ed informazioni, sviluppando indirettamente una strategia di contenuti che immancabilmente si tradurrà con un aumento di conversioni.

  • Crea un senso di urgenza

Uno dei modi migliori per aumentare le conversioni è quello di dire che ora è il momento di comprare. Creare un senso di urgenza nei tuoi contenuti renderà il pubblico preoccupato che il tuo prodotto potrebbe non essere disponibile nel prossimo futuro. Utilizza l’urgenza però a tempo limitato e senza esagerare, altrimenti le tue offerte non verranno più prese sul serio dagli utenti.

  • Usa immagini accattivanti

Le immagini parlano più delle parole. Lo sapevi che il 90% delle informazioni elaborate dal nostro cervello è visivo? Ecco perchè utilizzare le immagini risulta essere una tattica efficace per aumentare le conversioni del tuo eCommerce. Le tue immagini devono davvero attirare l’attenzione e fare la differenza trasmettendo un messaggio.

  • Fai buon uso dei video

Inserire nel tuo eCommerce non fa automaticamente aumentare le conversioni. I video funzionano bene solo se posizionati nelle aree più calde della pagine prodotto, ad esempio accanto alle immagini del prodotto stesso o ai pulsanti “Acquista”. E’ dimostrato che inserendo i video in posizioni strategiche, i visitatori restano più a lungo sulla pagina, si impegnano di più e acquistano di più.

Ma di che cosa dovrebbero occuparsi questi video?

La risposta a questa domanda non è affatto semplice: considera SEMPRE le aspettative dei tuoi clienti. Che cosa vogliono e cosa cercano?

Molto probabilmente non sono interessati a descrizioni infinite del prodotto, di come è fatto, dei modelli disponibili, etc. Sono più incuriositi piuttosto da come funziona e come lo usano le persone comuni, reali. Le sue caratteristiche saranno anche belle, ma sapere come migliorerà la loro vita li convincerà molto di più. Ricorda: questi video devono riprodurre fedelmente la realtà e creare aspettative realistiche. Un utente deluso molto probabilmente lascerà una recensione negativa, che con i suoi contenuti potrebbe scatenare una reazione di negatività a catena da parte di altri utenti scontenti.

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