10 consigli marketing per aumentare il tuo ROI
Hai uno shop online PrestaShop e sei alla ricerca di idee per incrementare le tue vendite? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti illustreremo dieci consigli per incrementare le tue vendite e aumentare il tuo fatturato. Scopri le migliori strategie di vendita che sfruttano le funzionalità della piattaforma PrestaShop.
1. Incoraggia gli acquisti complementari tramite il cross-selling
Il cross-selling è una tecnica di vendita che consiste nel proporre prodotti complementari agli acquisti effettuati dai tuoi clienti. Hai presente quei suggerimenti che appaiono sulla scheda prodotto sotto forma di "i nostri clienti acquistano spesso questo e quest'altro articolo insieme"?
Se vendi dispositivi elettronici, perché non proporre accessori come cavi, batterie o custodie adatte al prodotto in questione? Il cross-selling ti permetterà di aumentare l'importo totale di ogni vendita.
2. Incrementa il valore del tuo carrello medio attraverso l'up-selling
L'up-selling consiste nell'offrire ai tuoi clienti prodotti di fascia più alta e più costosi. Questi suggerimenti commerciali sono un sistema eccellente per aumentare la dimensione del carrello medio di ogni vendita.
Prendiamo l'esempio di uno shop online specializzato in prodotti di bellezza. Per incrementare l'importo delle tue vendite, puoi ad esempio offrire ai tuoi clienti una versione biologica più costosa di una crema per la cura del viso. L'up-selling funziona meglio quando i clienti hanno già mostrato interesse per un determinato prodotto.
3. Attira più clienti offrendo la possibilità di pagare a rate
Offrire la possibilità di pagare a rate è un ottimo modo per incoraggiare i tuoi clienti ad acquistare. Questa opzione è particolarmente indicata per i tuoi prodotti più costosi che potrebbero essere difficili da acquistare in un'unica soluzione.
Il pagamento rateale può anche incoraggiare i tuoi clienti ad acquistare prodotti aggiuntivi. I calzini che costano 15€ non sembrano così costosi quando le scarpe da ginnastica che costano 200€ possono essere pagate a rate!
4. Offri le commissioni di pagamento a rate
Se desideri davvero incrementare le vendite del tuo store grazie al pagamento rateale, offrire questa opzione senza costi aggiuntivi è il modo migliore per ottenere il massimo.
I tuoi clienti saranno più propensi a sfruttare questa opzione sapendo che non comporta costi aggiuntivi.
5. Mostra i metodi di pagamento in una fase iniziale del processo di acquisto
Quando i clienti acquistano online, sicurezza e fiducia sono le parole chiave per incoraggiarli a fare il grande passo. Mostrando i metodi di pagamento disponibili fin dall'inizio del processo di acquisto, puoi rassicurare i tuoi clienti sulla sicurezza delle transazioni. Questo rappresenta un ottimo modo per superare la loro definitiva riluttanza ad acquistare dal tuo shop online.
Considera anche di includere le opzioni di pagamento più diffuse (Visa, Mastercard, PayPal, ecc.). Più i metodi di pagamento saranno diversificati, più variegata sarà la clientela che raggiungerai.
6. Pagare meno per avere di più: il potere seduttivo dei bundle
Desideri aumentare le tue vendite e allo stesso tempo soddisfare i tuoi clienti? I bundle sono un ottimo modo per incrementare le vendite offrendo sconti sull'acquisto di più prodotti. Chi non ha mai ceduto all'idea di comprare di più spendendo meno?
Questa tecnica è particolarmente efficace per i prodotti complementari come i set di stoviglie, i giocattoli per bambini o l'abbigliamento. I tuoi clienti saranno spesso disposti a pagare un po' di più se ritengono di fare un buon affare.
7. La velocità di caricamento del tuo sito: la migliore garanzia di un'esperienza soddisfacente per il cliente
Il tuo sito web è la tua vetrina online e la velocità di caricamento è fondamentale. La maggior parte dei tuoi clienti tenderà ad abbandonare il carrello se il tuo sito di e-commerce impiega troppo tempo per caricarsi.
La velocità di caricamento è anche un importante fattore SEO, tenuto in considerazione dai motori di ricerca come Google. Privilegiare un'esperienza di acquisto fluida e veloce sul tuo shop online è quindi essenziale, sia per il tuo posizionamento che per i tuoi clienti.
8. Dai vita ai tuoi prodotti con foto di qualità professionale
Le foto dei tuoi prodotti sono molto più di una semplice illustrazione. Questi dovrebbero dare vita al tuo prodotto e far sì che i tuoi clienti lo desiderino.
Per ottenere il massimo, le foto devono essere di alta qualità, mostrare il prodotto da diverse angolazioni e permettere di ingrandire i dettagli importanti.
Un altro suggerimento per migliorare il loro impatto è quello di includere foto che illustrino l'uso del prodotto in un contesto realistico.
9. Inserisci alcuni dei tuoi articoli sui marketplace per ampliare la tua base clienti
I marketplace come Amazon, eBay o Cdiscount sono un ottimo modo per ampliare il tuo pubblico e raggiungere una clientela diversa.
Vendendo i tuoi prodotti su queste piattaforme, aumenti la tua visibilità online e attiri nuovi clienti. Come ulteriore vantaggio, puoi anche sfruttare le funzionalità promozionali offerte da queste piattaforme per moltiplicare le tue vendite.
10. Chiedi aiuto agli influencer per far conoscere il tuo marchio
Desideri far decollare il tuo shop online? Collaborando con gli influencer, puoi raggiungere un pubblico più vasto e aumentare la visibilità del tuo e-commerce attraverso i social network. Consigliando i tuoi prodotti alle loro community di Facebook, Instagram o TikTok, gli influencer contribuiscono anche a creare la fiducia dei clienti nei confronti del tuo marchio.
Scegli con attenzione gli influencer che rappresenteranno il tuo marchio. Assicurati che condividano i valori del tuo marchio, ma anche che il loro pubblico corrisponda al tuo target.
Adottare tecniche di vendita efficaci e offrire una piacevole esperienza al cliente è essenziale per aumentare le vendite del tuo shop online PrestaShop. Applicando i dieci consigli descritti in questo articolo, avrai tutte le possibilità di far schizzare alle stelle le vendite e i ricavi del tuo e-commerce.