15/02/2021

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

Alcune attività svolte durante la consulenza SEO per l’eCommerce dedicato alla vendita online di mobili e complementi d’arredo, realizzato con PrestaShop

Smart Arredo: il brand

Smartarredodesign.com è un e-commerce specializzato nella vendita online di arredamento e complementi di arredo ideali per appartamenti di piccole dimensioni e per chi, in generale, non ha molto spazio in casa e intende ottimizzarne gli ambienti.

Il progetto online ha l’obiettivo di dar visibilità al catalogo contenente migliaia di prodotti afferenti a diverse categorie. Zona giorno, zona notte, bagno, ufficio ed ambienti esterni sono le principali sezioni da cui è possibile navigare ed accedere ai singoli prodotti.

Si va da mobili per ingresso, scrivanie, tavolini trasformabili, a letti a scomparsa, letti con contenitore e una vasta gamma di complementi d’arredo.

Come riportato sul sito, le opinioni e le recensioni rilasciate dai loro clienti sono tutte certificate da aziende esterne specializzate.

Obiettivi richiesti dal cliente

  • Potenziare la visibilità su Google Italia;
  • Promozione del brand in ambito digitale;
  • Ottimizzazione SEO piattaforma PrestaShop.

Attività svolte con la consulenza SEO

Per questo cliente abbiamo strutturato la consulenza in quattro fasi:

  • valutazione iniziale di progetto; 
  • SEO Audit;
  • attività di Check-list e supporto tecnico;
  • attività di Digital PR.

Si tratta di un cliente evoluto, con una buona conoscenza base del mondo SEO, come rivela il punto di partenza che ci è stato illustrato nelle fasi preliminari della consulenza.

Valutazione iniziale del progetto

È uno studio che porta alla realizzazione di un report, condiviso assieme al cliente, dove vengono messi in evidenza tutti i principali posizionamenti ottenuti e le opportunità di posizionamento nel breve, medio e lungo periodo. Sulla base di questi sono definiti gli obiettivi da raggiungere e i paletti da stabilire e considerare durante le attività successive.

Audit SEO

Con questa analisi mettiamo in evidenza tutte le principali criticità che possono inficiare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca. Per ogni criticità è stata riportata una serie di soluzioni. Il documento è stato strutturato in modo da toccare più tematiche: dalla risoluzione dei problemi legati a Crawling ed indicizzazione alle Web performance, dalla semantica al potenziamento dell’architettura informativa.

I punti chiave dell’audit SEO sono correlati all’ottimizzazione della navigazione a faccette (Faceted Navigation). Riguardano inoltre la parte legata alla semantica e all’ottimizzazione di base dei Meta Tags, come ad esempio Page title e tag di Heading. E includono gli interventi sulla cannibalizzazione delle parole chiave su url rispondenti ad intenti di ricerca identici, di conseguenza precise indicazioni su come potenziare i contenuti testuali già presenti sul sito.

Supporto tecnico

Dopo l’audit SEO abbiamo aiutato lo staff tecnico ad eseguire gli interventi “correttivi” riportati nel documento di audit, in modo da rilasciare, passo dopo passo, le funzionalità aggiuntive e le ottimizzazioni previste.

Digital PR

Senza benzina la macchina non fa strada, lo stesso vale per un sito web che vuole essere visibile. I link sono la benzina per la visibilità nel medio-lungo periodo sulle SERP organiche. Abbiamo quindi definito una strategia di medio-lungo periodo per potenziare il profilo Offsite del sito, così da competere con query ad alto traffico appartenenti alla nicchia/mercato del cliente.

In questo caso, il profilo Offsite del cliente era influenzato da precedenti iniziative di Link Buildingavevano inficiato sulle attività di posizionamento. Con i nostri interventi abbiamo “ripulito” il profilo lavorando con testate di alta qualità e ad alto trust, sfruttando anchor text miste per rendere il più naturale possibile il processo di acquisizione dei Backlink agli occhi degli Spider.

Risultati raggiunti

Incremento dei clic e delle impressioni di tutte le query “not brand” (fonte Google Search Console)

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

Crescita del traffico e dei posizionamenti complessivi (fonte SEMrush)

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

Keyword complessive in top 20 (inizio consulenza)

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

Keyword complessive in top 20 (oggi)

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

Esempi di posizionamenti in prima pagina, raggiunti nel medio-lungo periodo (fonte SEMrush)

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

Confronto dei posizionamenti raggiunti (prima e dopo la consulenza, escluso le kw brand, fonte SEMrush)

Caso Studio SEO PrestaShop: dall’audit ai risultati di smartarredodesign.com

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