Che cos'è Google My Business e come posso aggiungere la mia attività?
Google My Business è una sorta di biglietto da visita virtuale, poiché offre ai clienti un'anteprima di tutte le informazioni rilevanti a proposito del tuo negozio.
A questo punto probabilmente ti ronzeranno in testa due domande: È semplice come sembra? È gratis?
Continua a leggere per scoprire che cos'è Google My Business e come funziona. Se ancora non lo hai implementato nel tuo negozio on-line, resterai piacevolmente sorpreso da tutto quello che imparerai oggi. Iniziamo!
Che cos'è Google My Business?
Google My Business è un potente strumento per apparire tra i risultati di ricerca locali di Google.
È un modo per guadagnare più visibilità nella prima pagina di Google e attrarre più efficacemente l'attenzione dei clienti.
Questa piattaforma, pensata appositamente per le imprese, è messa a disposizione gratuitamente da Google ai proprietari di attività locali, permettendo loro di posizionarsi su Internet.
A cosa serve Google My Business e come funziona?
L'obiettivo di questo strumento è connettere il tuo negozio, sia fisico che on-line, con Google per farlo conoscere ai tuoi clienti potenziali.
Gli utenti visualizzeranno le informazioni sul tuo store sotto forma di scheda Google My Business.
Si tratta di un piccolo riquadro mostrato al di sotto dei risultati a pagamento e che contiene tutti i dati salienti del tuo negozio: indirizzo, orario, numero di telefono, recensioni e via dicendo.
Il processo di funzionamento è semplice.
Caso pratico 1
Un utente cerca il tuo negozio, ma non riesce a sapere né l'indirizzo, né gli orari di apertura, né cosa ne pensano i clienti. È un cliente perso per sempre? È possibile. Per evitarlo, crea la tua scheda.
Caso pratico 2
Un utente che non conosce il tuo negozio cerca un prodotto di un settore specifico che vendi nel tuo store. Digitando una parola chiave su Google (ad es. negozio di giocattoli), gli appariranno tutti gli esercizi commerciali della zona. Se il tuo negozio ha una scheda Google My Business, verrà visualizzato proprio tra questi risultati in evidenza.
Per entrare in contatto con le persone che si trovano nella tua zona e ti stanno cercando, Google My Business è lo strumento ideale.
E sai qual è la cosa migliore? Che ti permette di apparire tra i risultati anche se non possiedi un sito web!
Come creare un account Google My Business?
Sapendo tutto questo, come si inizia? Facile, seguimi e vedrai.
Entra sulla piattaforma per creare un account e clicca su "Inizia ora". Dovrai inserire un indirizzo e-mail.
Se ancora non ce l'hai o vuoi crearne uno nuovo, un piccolo consiglio: crea la tua brand image fin dall'inizio con un indirizzo di posta elettronica specifico, ad esempio "fioreriapaola".
È un modo per separare il tuo profilo personale da quello professionale.
E in più, un nome trasparente e identificativo contribuirà a farti ricordare dal cliente potenziale. SEMPLIFICAGLI LA VITA!
Hai già un account di posta elettronica?
Puoi registrarti direttamente su Google. Nella pagina google.it/business clicca su "Gestisci ora".
Dopodiché compila i diversi campi richiesti per registrare la tua attività.
- Nome dell'attività.
- Indirizzo fisico della sede (dove si trova il negozio o indirizzo fiscale).
- Settore dei servizi offerti. Scegli una categoria principale.
- Tipologia di azienda.
Fatto? Conferma tutti i dati inseriti.
Che cosa significa? Che devi attendere che Google accetti la tua richiesta. Una volta confermata potrai modificare alcuni dati se lo desideri e riceverai la prima lettera di Google all'indirizzo indicato con la conferma delle informazioni sulla tua attività.
La conferma può anche essere realizzata per telefono, se hai una linea locale; in questo modo la conferma è immediata.
Una volta confermato il tuo account, la tua attività apparirà tra i risultati locali di Google e gli utenti potranno inserire recensioni. Inoltre avrai accesso a una serie di importanti statistiche sul tuo business per tenere sotto controllo la tua scheda aziendale e monitorare gli utenti.
Differenze tra Google My Business per negozi fisici e per attività on-line
L'attività che gestisci ha una sede fisica o si svolge interamente on-line? È importante saperlo perché la tua scheda aziendale sarà diversa a seconda del tipo di negozio.
Se hai un negozio tradizionale, la configurazione della scheda è semplicissima. Possedere una scheda My Business ti darà più probabilità di apparire in prima pagina su Google, tra i risultati locali della tua zona.
Ora potresti chiederti:
- E se vendo in tutta Italia?
- Mi conviene ugualmente avere una scheda Google My Business?
Dipende. Hai due possibilità:
Possibilità 1
Puoi creare una scheda Google My Business registrando l'indirizzo degli uffici centrali, del magazzino o del tuo domicilio, per poi selezionare l'area geografica in cui operi, ovvero tutta Italia o solo alcune regioni. I dati inseriti vanno a indicare le aree coperte dal servizio. In questo modo non viene mostrato il tuo indirizzo fisico ma la zona in cui offri i tuoi servizi.
Possibilità 2
Hai anche la possibilità di aprire delle agenzie virtuali in diverse città del paese interessanti per la tua attività, registrando vari indirizzi con le corrispondenti schede Google My Business. In questo modo potrai selezionare la tua zona operativa all'interno di una regione.
Quali sono i migliori strumenti esterni di analytics e automazione per gestire My Business?
Questi strumenti ti assistono nella gestione quotidiana del tuo account Google My Business, permettendoti di consultare le metriche ma anche recensioni e pubblicazioni senza dover accedere alla piattaforma.
Quali dati puoi monitorizzare e analizzare? Ecco alcuni esempi.
- Evoluzione del profilo Qual è stato il rendimento della tua scheda negli ultimi giorni, settimane o mesi?
Associando il tuo account Google My Business a Metricool, ad esempio, otterrai dati al riguardo e potrai anche scaricare un rapporto senza limitazioni di tempo, una funzionalità interessante sapendo che Google My Business ti permette di visualizzare fino a un massimo di 3 mesi.
- Programmazione delle pubblicazioni Hai in programma di organizzare eventi, promozioni, un annuncio? Potrai pianificare un mese intero di attività direttamente dal pannello di controllo. Il vantaggio è che non dovrai più occuparti di ogni singola pubblicazione.
Basterà caricare il post con eventualmente un'immagine o l'URL a cui dirigere i visitatori. Le opzioni disponibili sono numerose.
Come pianificare correttamente la pubblicazione di contenuti su Google My Business?
Pianificare il tuo calendario "My Business" offre grandi vantaggi.
Non dimenticherai niente di importante e sarai sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza, grazie a una scheda aziendale sempre aggiornata.
Quali sono i benefici di monitorare e pianificare costantemente Google My Business?
- Prima di tutto le informazioni sulla tua attività saranno sempre aggiornate e corrette: indirizzo, orari, numero di telefono di contatto...
- In più darai ai clienti la possibilità di aggiungere delle recensioni; se queste sono positive, dimostrerai la qualità del tuo servizio e se gli utenti si mostrano insoddisfatti, saprai da dove cominciare per migliorare.
- Chi ti cerca su Google vedrà inoltre i prossimi eventi in programma, le promozioni limitate nel tempo e in generale le tue ultime novità.
- I visitatori potranno anche vedere immagini dei locali, un aspetto particolarmente interessante, ad esempio, per i negozi di decorazione o gli uffici con arredi originali.
Le pubblicazioni di Google My Business scadono dopo 7 giorni. Un'ottima ragione per aggiornare regolarmente i tuoi contenuti!
Come posso associare il mio account con Metricool?
Se c'è uno strumento di automazione che ti consiglio, è proprio Metricool, perché è l'unico che offre la possibilità di monitorare la piattaforma My Business, generare rapporti e pianificare le pubblicazioni.
Ma il bello deve ancora arrivare. Ora che abbiamo scoperto che cos'è Google My Business e come creare una scheda, sicuramente vorrai sapere come iniziare a darle forma.
Prima di tutto effettua l'accesso su Metricool. Se non hai un account, puoi accedere anche con il tuo profilo Twitter o Facebook, oppure registrarti con il tuo indirizzo e-mail.
Una volta entrato, clicca su "Google My Business" nel pannello di controllo. Ricorda di mantenere aperta la sessione per poter associare l'account My Business con Metricool.
Una volta fatto, potrai consultare tutte le statistiche offerte da Metricool e tenere sotto controllo la tua scheda.
Conclusione
Il tuo biglietto da visita virtuale è pronto: d'ora in poi potrai promuovere, pubblicare e aggiornare contenuti ogni volta che lo desideri e aumentare la visibilità della tua attività on-line o tradizionale. La tua prossima mossa è nelle tue mani.
Immaginavi che Google My Business potesse offrirti tanti vantaggi?