11/11/2019

Che cos'è un banner e quali vantaggi offre per il tuo negozio e-commerce?

È quasi tutto pronto, presto potrai iniziare a vendere i tuoi prodotti sul web. Hai pensato però a configurare correttamente i banner del tuo sito?

Un errore commesso da molti imprenditori è quello di dedicare tempo e sforzi per imparare a creare un negozio on-line, progettarne il sito e configurarlo con PrestaShop, per poi tralasciare alcuni elementi grafici importantissimi per il successo della loro attività.

Solitamente offrono prodotti interessanti e di tendenza, promozioni con prezzi competitivi per attrarre i clienti, contenuti organici e sponsorizzati sui principali social e così via.

Eppure tutto questo non basta, perché la prima cosa che vede un potenziale cliente in un sito è il banner.

Forse ti chiederai:

Che cos'è un banner?

Nel contesto del marketing e della pubblicità digitale, un banner è un elemento promozionale di tipo grafico integrato all'interno di un sito web. 

Se per la pagina principale del tuo store scegli un banner accattivante, avrà lo stesso effetto di una bella vetrina per un negozio fisico.

Attirerà gli sguardi degli utenti che ci "passano" davanti e li invoglierà a fermarsi.

Se invece il tipo di prodotti in vendita non è ben definito, o se il nome della tua marca non è abbastanza in evidenza, rischi che i clienti non si ricordino neanche dove e come hanno acquistato.

Come creare un banner attraente per il mio negozio on-line?

In questo articolo ti spiegherò cosa ti serve (e cosa evitare) per creare banner allettanti e potenziare le conversioni.

Prima di tutto, dove va posizionato?

Nella maggior parte delle piattaforme e-commerce, questo elemento grafico è posizionato nella parte superiore della pagina.

Tuttavia è necessario sapere se verrà inserito al di sotto della barra di ricerca, con l'icona della lente e la casella di testo integrati al suo interno, o come elemento a se stante.

In altri casi avrai a disposizione uno spazio per il tuo logo sempre visibile e per il banner principale, che potrai cambiare ogni volta che lo desideri.

Esempio Banner El Corte Inglés

Un esempio è quello del negozio El Corte Inglés su AliExpress. La marca rimane sempre visibile, mentre il banner principale cambia in base all'attività.

Altro dettaglio importante da verificare sono le dimensioni finali del banner principale del tuo negozio.

Se non viene progettato accuratamente, questo elemento grafico può risultare schiacciato una volta integrato nel sito.

E se non ci si prende neanche la briga di controllarlo, il rischio è quello di diffondere una pessima impressione del negozio.

Attenzione quindi alle dimensioni in pixel, e ricorda di controllare spesso che sia tutto a posto.

» Metti in mostra la tua marca

Immagina la frustrazione di entrare in un negozio e non sapere neanche dove ti trovi?

La stessa che provano i visitatori di alcuni negozi on-line il cui design lascia a desiderare.

Spesso si tratta di utenti che provengono da link affiliati o siti terzi, o che hanno cercato un determinato prodotto nella barra di ricerca generica.

Se si ritrovano disorientati, molto probabilmente usciranno senza neanche dare un'occhiata a ciò che viene venduto.

Per questo ti consiglio di includere nel banner il logo della tua marca (se non è già ben visibile altrove), il tuo slogan o la promozione in corso, realizzando un design in linea con la tua filosofia e i tuoi prodotti. La ragione?

» La guerra all'ultima promozione

Così come i negozi fisici cambiano periodicamente la merce in vetrina, anche la tua vetrina virtuale deve rinnovarsi con frequenza.

In questo modo gli utenti vedranno che organizzi diverse attività, introduci spesso prodotti nuovi e mantieni la tua marca fresca e attuale.

E questa è proprio la parte più interessante. Puoi creare dei banner di qualsiasi tipo.

  • Hai in programma una promozione per la giornata dell'11/11? Annunciala nel banner.
  • Stai per lanciare un nuovo prodotto? Suscita l'interesse degli utenti con un banner dedicato.
  • Offri buoni sconto ai nuovi clienti? Scrivi un copy d'impatto incentrato sul risparmio.

Non dimenticare che è fondamentale creare branding e mostrare agli utenti i vantaggi di fare acquisti sul tuo sito.

Esempio Banner Easy Wear

Ecco l'esempio di Easy Wear su AliExpress, con marca e promozione ben in evidenza.

» Concentrati sui vantaggi per gli utenti

Una volta definita la promozione, si passa alla redazione dei contenuti.

In questa fase dovrai curare da una parte il design e dall'altra il copy.

1. Design

Per lo sfondo sono da preferire i colori a tinta unita, i gradienti o le immagini, a patto siano di buona qualità per evitare che si vedano i pixel.

È consigliabile usare colori chiari, in modo da dare più visibilità al testo e ai prodotti. Tutto dipende però dal tipo di articoli in vendita e dalla promozione.

Un elemento da tenere in considerazione è il contrasto, che deve essere abbastanza forte da far risaltare il testo e i prodotti e renderli visibili.

Attenzione però a non superare i 3 prodotti per banner, perché un eccesso di immagini stanca la vista e distrae gli utenti.

Puoi mostrare la merce sia in modo isolato, come in un campionario di prodotti, che in situazioni di uso realistiche, per favorire l'immedesimazione da parte dei clienti.

Si dà per scontato che le immagini ritraggano i tuoi prodotti.

Se però per qualche ragione non hai a disposizione foto reali, assicurati di utilizzare immagini libere da copyright per cui sia concesso l'uso commerciale, o di possederne la licenza di uso.

2. Copy

Scegli liberamente il font che preferisci, accertandoti che sia comprensibile e leggibile.

Se sviluppi banner per conto di agenzie o altre aziende, ti consiglio di optare per gli open font per evitare problemi di compatibilità.

I tuoi messaggi devono essere chiari, diretti, leggibili a colpo d'occhio e ad alto impatto.

Per non appesantire troppo la grafica, il testo deve occupare un massimo di 4 righe (ad esempio 2 per il titolo e 2 per il sottotitolo).

L'uso del grassetto nel titolo o nel messaggio principale e l'alternanza di diversi font e dimensioni sono ottime tecniche per attirare l'attenzione. Ma attenzione a non esagerare con i colori!

Per guidare la lettura ne bastano un paio.

Esempio Banners AliExpress

Esempi di banner su AliExpress

Alcuni degli elementi più usati per attirare l'attenzione sono le date (per indicare un limite temporale), le unità rimaste (per segnalare scorte quasi esaurite), i prezzi o le percentuali di sconto (per annunciare un'offerta).

Nel caso dei banner cliccabili è possibile sfruttare un altro elemento molto utile.

3. La CTA (Call To Action) o invito all'azione

Sembrerebbe scontato includere questo tipo di pulsante in un banner, soprattutto se collegato a una determinata offerta in corso; eppure spesso viene dimenticato.

Parole chiave come "Scopri", "Saperne di più" oppure "Compra", ben allineate e incorniciate con un colore a contrasto, aiuteranno gli utenti a individuare una zona cliccabile.

Questa tecnica li invoglierà a conoscere meglio il tuo negozio e la tua marca, andando a migliorare il tasso di conversione.

Conclusione

Siamo sicuri che sia tutto pronto? Non dimenticare l'uso su smartphone o app!

La tua marca ben visibile, i prodotti sullo sfondo e un copy attraente, la percentuale di sconto cerchiata e scritta in grande e una call to action che invita a comprare.

Cosa resta da fare?

Controllare che il banner si adatti alla versione mobile della piattaforma in cui vendi!

Tutti gli elementi devono essere chiaramente visibili e leggibili senza sforzo da parte dei clienti.

Se hai un budget limitato usa lo stesso contenuto e design sia per la versione web che mobile, regolando eventualmente le dimensioni del font e il numero di parole del messaggio.

L'importante è che sia chiaro.

Esempio Venca AliExpress

Esempio della pagina principale di Venca su AliExpress

Facendo attenzione a questi piccoli dettagli potrai offrire un'esperienza d'uso più interattiva, che invoglierà gli utenti a tornare a trovarti spesso per conoscere le ultime promozioni.

E ricorda di presentare il tuo negozio e i tuoi prodotti senza perdere mai di vista il tuo pubblico target.

Immagine principale dal sito Freepik.

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