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05/10/2023

Come curare l'e-mail di benvenuto e presentarsi al cliente

Per un e-commerce, creare una comunicazione immediata con i propri clienti è uno step fondamentale.

Una comunicazione efficace è l’unico strumento che hai a disposizione per abbattere le distanze che inevitabilmente si vengono a creare con il cliente, rispetto all’esperienza che lo store fisico riesce a fornire. 

Uno dei momenti fondamentali è il messaggio di benvenuto, o e-mail di benvenuto, che segue l’iscrizione alla newsletter o l’esecuzione di un acquisto. Ma quali sono gli aspetti da curare con attenzione, come creare una e-mail di benvenuto che faccia sentire ogni utente a casa propria e pronto a fidarsi per effettuare il suo primo acquisto?

In questo articolo, scoprirai come strutturare messaggi di benvenuto immediati ed efficaci, che contengano informazioni esaustive e che parlino al cliente con il tono ed il registro con cui si aspettano di ricevere tutte le informazioni di cui possono avere bisogno.

1. Studia attentamente come formulare l’oggetto della mail

L’oggetto dell’e-mail di benvenuto è il primo vero elemento che ogni utente che guarderà. Per questo motivo, è fondamentale renderlo davvero accattivante, perché sarà l’attore principale nell’apertura della comunicazione.

Curare l’oggetto dell’e-mail è un aspetto comune ad ogni fase di una campagna di e-mail marketing.

Ci sono una serie di elementi che puoi prendere in considerazione per creare l’oggetto perfetto per il tuo messaggio di benvenuto. Scopriamoli insieme.

Sii immediato, specifico e diretto

Il primo elemento a cui prestare attenzione è il registro che utilizzerai per scrivere l’oggetto dell’e-mail.

L’oggetto deve essere chiaro e diretto, idealmente presentare una personalizzazione e parlare direttamente al cliente.

Un esempio potrebbe essere “Grazie per essere diventato parte della community di [nome del tuo shop], [nome destinatario dell’e-mail]! Ecco un regalo per te”.

Usa un registro che punti sulle emozioni

Puntare sulla sfera emotiva è sempre la scelta giusta per rendere la propria comunicazione accattivante e persuasiva.

Seleziona con cura le emozioni da suscitare in base al tipo di pubblico a cui ti rivolgi e al tipo di prodotti venduti sul tuo catalogo.

Rendi la comunicazione accattivante con un vantaggio per l’utente

Per rendere la comunicazione efficace e per far percepire nell’immediatezza i vantaggi legati alla fruizione del contenuto, puoi rendere il tuo messaggio più efficace inserendo un codice sconto o un piccolo regalo che gli utenti possono ricevere eseguendo un’azione ben precisa.

Bonus: per evitare momenti frustranti per l’utente, rendi il codice sconto utilizzabile nell’immediato inserendo un link tramite cui l’utente può accedere al tuo shop con l’eventuale codice sconto già inserito all’interno del carrello, per esempio.

Crea un senso di urgenza

L’urgency è una delle leve più utilizzate nel marketing per ottenere un’adesione da parte dei clienti.

La paura di poter perdere un’opportunità o l’opportunità di risparmiare è un efficace catalizzatore all’azione.

Per questo motivo, spingi i tuoi utenti ad agire in fretta, magari rendendo lo sconto che hai promesso loro valido per un periodo di tempo limitato.

Crea un oggetto rigorosamente breve

Uno degli aspetti più importanti per rendere un messaggio altamente incisivo e memorabile è essere coincisi.

Riuscire ad addensare ogni elemento del proprio messaggio nel minor numero di parole è uno dei pilastri fondanti di una comunicazione efficace e persuasiva.

Contrasta la pigrizia dei lettori sul web con un messaggio rapido, mirato ed immediato per aumentare esponenzialmente la persuasività dell’oggetto del tuo messaggio di benvenuto.

Con un oggetto adeguatamente strutturato e correttamente formulato aumenterai significativamente le probabilità che la tua e-mail di benvenuto venga aperta.

Ricorda di fare a/b testing di diversi oggetti, per sperimentare modi diversi di veicolare lo stesso messaggio ed individuare il modo più efficace e persuasivo per dirlo.

2. Fai spazio alla personalizzazione del messaggio di benvenuto

Per incrementare l’efficacia e la persuasività del tuo messaggio di benvenuto, ricorda di inserire elementi personalizzati, che ti diano la possibilità di abbattere la distanza che si viene inevitabilmente a creare con un destinatario lontano e di cui è molto difficile reperire informazioni.

Sfrutta ogni informazione che hai a disposizione per parlare al tuo cliente in modo diretto e rendere ogni punto di contatto il più “umano” possibile.

3. Ringrazia il cliente

Mostrare al cliente la propria riconoscenza per aver scelto di iscriversi alla propria newsletter, di essersi lasciati incuriosire dal proprio store piuttosto che rivolgersi alla concorrenza è un modo perfetto per cercare di creare una connessione emotiva con lui.

Per rendere il ringraziamento un elemento efficace e necessario nel proprio messaggio di benvenuto, esprimi sincera gratitudine alle persone che hanno scelto di credere nel tuo shop, rendendo immediatamente comprensibile che riconosci quanto sia fondamentale il loro supporto per la crescita del tuo business.

Assicurati di far sentire ognuno di loro unico ed apprezzato, di non mancare di menzionare quanto conti il loro supporto per la crescita del tuo business, per sfruttare il momento dei ringraziamenti come occasione ideale per poter sviluppare la relazione con loro.

L’elemento chiave per ringraziare in modo efficace e persuasivo ogni cliente è la sincerità.

Ringraziamenti sinceri ed autentici troveranno sempre il modo di essere apprezzati dalle persone.

 

4. È arrivato il momento delle presentazioni nel tuo messaggio di benvenuto

Dopo aver salutato e ringraziato il cliente che ha scelto di iniziare a comunicare con il tuo store, è finalmente giunto il momento di presentarsi e spiegargli in che modo la tua soluzione di business possa rivelarsi una risorsa per lui, in che modo può acquistare da te e in quali aspetti può trovare nel tuo shop le risposte ai suoi problemi.

Non dilungarti eccessivamente: i lettori, soprattutto quelli digitali, non amano lunghi blocchi di testo. Addensa gli aspetti più importanti e rilevanti in poche ed incisive righe, che spieghino al cliente cosa puoi offrire lui ed in che modo.

All’interno della presentazione della tua azienda, dovresti riassumere:

  • Cos’è il tuo shop e a chi è rivolto
  • Che tipo di prodotti è possibile trovare all’interno del tuo catalogo
  • Metti in risalto i valori dell’azienda. Questo è particolarmente rilevante se tra questi rientrano degli aspetti in cui il cliente può identificarsi. Un esempio? La sostenibilità ambientale di ogni fase del processo di acquisto di un prodotto può essere un elemento in cui persone molto attente al loro impatto ambientale sul pianeta potrebbero prestare attenzione mentre valutano di effettuare acquisti sul tuo shop
  • Inserisci elementi di storytelling, che possano umanizzare la storia della tua azienda e aiutare il potenziale cliente a creare una connessione emotiva con essa

L’obiettivo è dare una fotografia dell’azienda che riesca a risultare esaustiva, in linea con i suoi valori, obiettivi ed esigenze.

5. Guida il cliente per rendere la sua esperienza più semplice

Il messaggio di benvenuto è un’opportunità per guidare, supportare il cliente e consentirgli di avere l’esperienza di navigazione e di acquisto perfetta.

Fornisci informazioni e insight che possano facilitare la sua esperienza di navigazione del catalogo, o di accesso a sezioni FAQ e di assistenza per rendere immediata la percezione di supporto in caso di problemi.

Spiega in pochi e semplici step come eseguire un acquisto passaggio dopo passaggio, eventuali condizioni e policy che il cliente deve conoscere ed approvare prima di procedere con l’acquisto di uno o più prodotti.

Dare indicazioni chiare ed essenziali di navigazione e fruizione della tua piattaforma potrebbe rappresentare quell’elemento che l’utente stava cercando per fidarsi definitivamente di te.

6. Comunica tutte le piattaforme su cui può mettersi in contatto con te

Per un utente che acquista sul tuo store per la prima volta, sapere che ci sarai sempre per lui, soprattutto in caso di problemi, imprevisti o difficoltà è particolarmente importante.

Per questo motivo, assicurati che nel tuo messaggio di benvenuto lui possa trovare tutte le piattaforme di contatto attive tramite cui mettersi in contatto con te per ricevere informazioni o assistenza in caso di problemi.

Ricevere aiuto e risposte celermente è uno dei servizi più apprezzati da parte dei clienti.

Se disponi di un’assistenza in grado di garantire un servizio di questo tipo, è fondamentale farlo notare a chi ne può usufruire.

7. Cura l’aspetto della e-mail di benvenuto per renderla catchy e lasciare ogni cliente affascinato

L’aspetto dell’email di benvenuto gioca un ruolo decisivo nella sua persuasività.

Mai come sul web, l’occhio vuole la sua parte. Un design curato e pensato per mettere in evidenza tutti i punti salienti in modo da renderli anche gradevoli da guardare, risulterà più incisivo, restituendo un’immagine più autorevole.

Lavora per rendere la struttura del tuo messaggio di benvenuto gradevole anche da un punto di vista estetico può aiutarti a valorizzare quello che hai da offrire, rendendolo appetibile ed accattivante.

Lavorare su come comunicare al proprio nuovo potenziale cliente il proprio messaggio di benvenuto è un’attività che rientra tra i fondamentali di una strategia di comunicazione che non lascia nulla al caso e rende ogni momento perfetto ed adatto per spingere l’utente a diventare cliente, divenendo un’importante touchpoint per la crescita aziendale.

 

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