09/02/2021

Come fare a ridurre la Bounce Rate del tuo sito di E-Commerce?

Sicuramente controlli regolarmente le statistiche della tua piattaforma ma nonostante gli ottimi prodotti e i contenuti accattivanti la tua “frequenza di rimbalzo” risulta elevata.

Rilevare un valore elevato della Bounce Rate può essere scoraggiante.

Dati alla mano di statistiche recenti, confermano che in media, per i negozi di E-Commerce, la percentuale si aggira intorno al 45,66%.

In questo articolo vi mostreremo come ridurre il valore della Bounce Rate aumentando il coinvolgimento dei clienti fin dal primo clic!

INDICE

Cosa si intende per Bounce Rate e come si calcola

#1 Ottimizza i contenuti “Above the Fold”

#2 Realizza pagine web scansionabili

#3 Sfrutta il potere delle immagini

#4 Utilizza contenuti video

#5 Realizza quiz e sondaggi

#6 Riduci al minimo i Pop-up

#7 Individua le parole chiave più efficaci

Conclusioni

Scopri le strategie per ridurre la Bounce Rate del tuo E-Commerce, come calcolarlo e cosa fare per mantenere i visitatori all’interno del sito. 

Perché i visitatori del tuo E-commerce ne escono senza aver effettuato un acquisto?

Cos’è che realmente causa un'elevata Bounce Rate o addirittura l'abbandono del carrello?

Prima di attuare una strategia è necessario rispondere a questi interrogativi e per farlo andiamo per ordine partendo dalla definizione di Bounce Rate, come calcolarlo, le possibili cause, come individuarle e risolverle.

Cosa si intende per Bounce Rate e come si calcola

Per essere allineati sull’argomento, mettiamoci d'accordo su cosa s’intende per Bounce Rate.

Secondo Google Analytics si definisce "Bounce" (rimbalzo) una sessione di navigazione sul tuo sito di una sola pagina.

Questo significa che il visitatore occasionale ha fatto clic sul tuo sito Web e poi se n’è andato senza fare nient'altro.

La Bounce Rate viene espressa in termini di percentuale e gli scenari che Google Analytics contempla come un rimbalzo comprendono:

  • Utenti che fanno clic sul pulsante “indietro” dopo aver visualizzato una singola pagina
  • Utenti che escono dal browser dopo aver visualizzato una singola pagina
  • Utenti che fanno clic su un altro sito Web dopo aver visualizzato solo una singola pagina del sito

Come abbiamo già detto all’inizio il valore medio di Bounce Rate per gli E-Commerce ha un valore percentuale che si attesta intorno al 45,66%.

In che modo un valore elevato di Bounce Rate può danneggiare il tuo E-Commerce?

In primo luogo, già di per sé un “rimbalzo” significa che qualcuno non ha effettuato un acquisto.

E in secondo luogo, maggiore è la percentuale di visitatori che abbandonano il tuo sito web, dopo aver visualizzato una sola pagina, peggiore sarà il tuo posizionamento sul motore di ricerca.

Ovvero, Google tiene conto di questo valore e riduce la visibilità del tuo dominio.

La Bounce Rate viene calcolata secondo questa formula:

BR = (N° totale di utenti che visualizzano una pagina / N° visite totali)

A questo punto ti starai chiedendo quale potrebbe essere un ragionevole valore di Bounce Rate per il tuo sito web, la risposta, secondo gli ultimi dati, ritiene accettabile un valore compreso tra il 30% e il 55%.

Importanza della BR di pagina

Ora che hai familiarità con la frequenza di rimbalzo, come misurarla e perché danneggia il tuo sito web, vogliamo precisare ancora una cosa: la formula della Bounce Rate non dice proprio tutto

Misurare la Bounce Rate è importante, ma misurarla correttamente è più importante.

Cos’altro c’è?

Quando un utente arriva sulla pagina del tuo prodotto da una ricerca su Google, guarda il prezzo, sfoglia le recensioni del prodotto, ne valuta la qualità e le specifiche.

Probabilmente però avrà anche altre tre o quattro schede aperte dello stesso prodotto o simile, proposto da altri E-Commerce.

Questo comportamento in realtà fa parte degli acquisti comparativi che nonostante che porta l’utente a interagire con il tuo marchio.

Magari alla fine avrà trascorso un totale di tre o quattro minuti sulla tua pagina e poi deciderà comunque di non acquistare e di uscirà dal tuo sito web.

Sfortunatamente, nonostante il tempo di permanenza anche questo abbandono verrà computato nella percentuale di Bounce Rate.

Per concludere l’argomento vale la pena puntualizzare che la Bounce Rate valutata sul sito non è molto utile quanto invece lo è analizzare questo valore per la valutazione dell’efficacia delle “singole pagine”.

Adesso vediamo esattamente cosa puoi fare per migliorare la tua BR, risparmiare perdite e costruire relazioni con i clienti.

La vita del tuo E-Commerce dipende dai visitatori che finalizzano l’acquisto dei tuoi prodotti.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero fornire al sito tuo Web qualche possibilità in più di conversione dei clienti potenziali.

#1 Ottimizza i contenuti “Above the Fold”

Con il termine Above the Fold ci si riferisce alla parte “superiore” delle tue pagine web, quella cioè che i visitatori occasionali visualizzano senza dover scorrere verso il basso.

Trattandosi della porzione di pagina che l’utente vede inizialmente quando approda sul tuo sito Web, si capisce perché svolge un ruolo fondamentale.

Tieni presente che il tempo medio che un visitatore trascorre su una home page è di soli 15 secondi, catturarne l’interesse determinerà quindi la navigazione sul tuo sito.

Ecco perché sarà essenziale posizionare i tuoi contenuti migliori dov’è più facile vederli.

Considera che l’accesso al tuo sito Web avverrà attraverso diversi dispositivi come schermi di computer, monitor, smartphone, tablet.

Con dimensioni di schermo differenti, non è sempre facile determinare esattamente il fold di un sito.

Tuttavia, la maggior parte dei web designer concordano sul fatto che un fold può avere in media una dimensione di 600 pixel X 1.000 pixel.

Analizza i dati del tuo sito web su come i visitatori accedono ai contenuti delle pagine.

Se ad esempio la maggior parte di loro naviga da un “tipo” di dispositivo potrebbe valere la pena ottimizzare il fold della pagina per adattarla alla maggioranza degli accessi.

Per ottimizzare al meglio i contenuti Above the Fold devi anche considerare di:

  • Avere un titolo accattivante e informativo nella parte superiore della pagina
  • Pensare di scrivere un sottotitolo altrettanto incisivo e informativo in cui si trova la sostanza del tuo messaggio.
  • Includere sempre un pulsante d’invito all'azione (CTA), per incoraggiare i clienti ad interagire con il tuo sito (tipo "Iscriviti", "Acquista ora", "Ulteriori informazioni” ecc.).
  • Usa immagini accattivanti, una bella immagine a volte dice molto più delle parole.
  • Rendi immediatamente visibili sconti o offerte speciali, eventuali vantaggi per i nuovi clienti o le spese di spedizione gratuite

#2 Realizza pagine web scansionabili

Test dimostrano che il 79% delle persone esegue la “scansione” di una pagina Web invece di leggerla completamente.

Da qui l’esigenza di creare pagine di facile lettura e piacevoli da guardare.

Le pagine web ottimizzate in questa direzione funzionano sia a favore sia dei tuoi visitatori che a favore del tuo E-Commerce.

Ecco alcuni suggerimenti che possono rendere le pagine del tuo E-Commerce facilmente scansionabili:

  • Mantieni i titoli concisi e allettanti in modo che siano brevi e accattivanti e ricorda di utilizzare le parole chiave all'inizio del titolo. Non solo è ottimo per fornire informazioni importanti auna prima occhiata, ma è anche ottimale per la SEO.
  • Usa l’F-Pattern. In genere, una pagina web verrà scansionata secondo un modello che viene definito ad “F”, cioè prima nella parte alta da sinistra a destra e poi lateralmente a sinistra dall’alto verso il basso. Ancora una volta, questo è un altro motivo per cui tutte le tue parole chiave dovrebbero essere all'inizio delle tue frasi e nei titoli h2 dove possono essere viste.
  • Rompi “muri” di testo perché una pagina ricca di testo oltre ad essere scoraggiante da leggere non è scansionabile. Suddividi il testo in porzioni più piccole ancorate da intestazioni.
  • Rendi le tue Call to Action facili da trovare e identificare per rendere il più semplice possibile convincere gli utenti a fare ciò che vuoi che facciano all’interno del tuo sito. Questo ti aiuterà non solo a ridurre la Bounce Rate, ma dovrebbe anche aiutare a migliorare i tassi di conversione.
  • Usa gli elenchi, puntati o numerati, sono facili da scansionare, efficaci e poi sono anche un buon metodo per suddividere i “muri” di testo.
  • Evita troppi dettagli, gli “scanner” delle pagine cercano la versione rapida delle cose, lascia la spiegazione dettagliata per un post sul blog o un'altra pagina web.
  • Lo spazio bianco è amico delle tue pagine. Intervallare il testo con spazi bianchi è una tattica comune per evitare che grandi blocchi di testo investano i clienti che potrebbero essere tentati dall’abbandonare le tue pagine.
  • Fai risaltare testi e titoli utilizzando grassetto, corsivo e colore, evidenzia i tuoi contenuti. Rende i testi accattivanti, aiuta a suddividere il corpo del testo e attira l'attenzione su ciò che vuoi venga guardato.

#3 Sfrutta il potere delle immagini

Abbiamo già detto l'importanza di utilizzare immagini incisive da inserire in Above the Fold, non solo della home page ma sulle pagine di tutto il tuo sito di E-Commerce.

La funzione delle immagini non è soltanto quella di dare un bell'aspetto al sito.

Sono anche un modo per illustrare idee importanti, evidenziare inviti all'azione, mostrare prodotti e fornire informazioni e/o istruzione cruciali per mantenere i visitatori “coinvolti” più a lungo.

Ti suggeriamo allora di:

  • Non aver paura di utilizzare foto di alta qualità (in formato RAW) come sfondi a schermo intero o accanto alla tua CTA. In questi casi vale la pena investire in un fotografo professionista.
  • Ottimizza le immagini dei prodotti per accelerare i tempi di caricamento delle tue pagine web. Anche questo accorgimento, infatti, di permetterà di mantenere una buona BR. Uno studio ampiamente citato ha rilevato che il 57% degli utenti abbandona una pagina web dopo soli tre secondi se il caricamento è lento. Infatti, è stato statisticamente provato che se una pagina viene caricata entro due secondi, ha una BR del 2%, mentre se la stessa pagina impiega cinque secondi, la BR aumenta al 38%!
  • Scegli immagini che illustrino la personalità del tuo Brand in modo che i visitatori capiscano di essere nel posto giusto in cui trovare quello di cui hanno bisogno. Inserisci un'immagine ogni 100 parole circa per mantenere le tue pagine interessanti

Infine, se non sei sicuro del modo in cui scattare le foto per il tuo E-Commerce, puoi sempre fare affidamento ai siti che vendono immagini su cui puoi trovare e scegliere non solo belle immagini ma anche pertinenti.

#4 Utilizza contenuti video

Per ottenere i risultati migliori inserisci un video in above the fold.

Caricare contenuti video ottimizzati, di buona qualità, divertenti, informativi e coinvolgenti è uno dei modi migliori per mantenere più a lungo gli utenti sulle pagine del tuo E-Commerce.

Il video marketing è una strategia diffusa e di successo per i per i brand che vogliono interagire con i propri clienti, in termini numerici è infatti emerso che:

  • L'87% dei video marketer afferma di aver visto un aumento del traffico sul sito web dovuto ai video
  • L'81% dei video marketer afferma che i video aumentano il tempo che le persone trascorrono sul proprio sito web
  • I consumatori trascorrono 2,6 volte di più su una pagina web se contiene un video
  • Se un consumatore ha una buona esperienza con i contenuti video di un sito, può aumentare la consapevolezza del marchio del 139% e aumentare l'intenzione di acquisto del cliente del 97%
  • L'aggiunta di contenuti video può ridurre la frequenza di rimbalzo fino al 34%

Alla luce di questi valori non possiamo che suggerirti di:

  • Posizionare il tuo video più vicino alla parte superiore della pagina
  • Rendi il pulsante di riproduzione grande e di un colore contrastante per invogliare i clienti a premerlo
  • Non mettere mai i video con audio automatico o riproduzione automatica perché è probabile che infastidisca i tuoi visitatori
  • Rendi i tuoi contenuti video condivisibili su tutte le piattaforme per estendere la tua portata
  • Assicurati che il tuo video contenga un invito all'azione
  • Prendi in considerazione di realizzare video esplicativi soprattutto sulle pagine dei tuoi prodotti. Un consumatore medio guarda un video di istruzioni 2 minuti in più rispetto ad altri tipi di video

#5 Realizza quiz e sondaggi

Contenuti interattivi come i quiz e sondaggi mantengono le persone coinvolte con il tuo sito e sfruttano il potere dell'intrattenimento.

Da ricerche condotte da BuzzSumo sui dati raccolti è emerso che un quiz viene condiviso in media quasi 1.900 volte (il più popolare è addirittura stato condiviso 4 milioni di volte!).

Da sottolineare il fatto che anche i quiz condivisi per una media di 1.900 volte sono molte più condivisioni rispetto alla maggior parte dei post del blog inoltre.

Quindi prendere in considerazione d’inserire dei quiz sul tuo sito web potrebbe essere un modo efficace per ridurre la Bounce Rate.

Ci sono però altri vantaggi che puoi trarre da questa tipologia di contenuti interattivi:

  • Puoi usarli come un'opportunità per far crescere la tua mailing list e acquisire i dati dei clienti (LEAD)
  • Possono essere una fonte di intrattenimento per i tuoi visitatori
  • Sono condivisibili, il che può aiutarti ad aumentare il tuo traffico
  • Possono anche essere informativi, avere per esempio un quiz che abbina i tuoi clienti ai tuoi prodotti che meglio si adattano alle loro esigenze.

Ci sono molti creatori di quiz disponibili sul web che sono fantastici perché in genere offrono con una serie di modelli che rendono super veloce e facile la creazione di questi quiz interattivi.

#6 Riduci al minimo i Pop-up

L’utilizzo pop-up sul tuo sito E-Commerce porta con sè sia vantaggi che svantaggi.

Una recente ricerca afferma infatti che quasi il 70% dei consumatori trova gli annunci pop-up molto fastidiosi e anche “invadenti”.

Pe cui, quando decidi di utilizzare dei Pop-up, assicurati che siano ben progettati e il più discreti possibile.

Certo è che in alcuni casi possono essere efficaci, per esempio, per attirare l'attenzione su offerte speciali che non possono essere inserite in Above The Fold, pubblicizzare le prossime vendite o incoraggiare gli utenti a iscriversi alla tua newsletter.

Per ridurre la Bounce Rate causata dai Pop-up potresti:

  • Crea Pop-up che offrono uno sconto una tantum
  • Progettare Pop-up che offrono contenuti interattivi
  • Includere nel Pop-up un invito all'azione
  • Pianificare i Pop-up in modo che non interrompano l'esperienza di acquisto dei clienti
  • Inserire i popup lateralmente in modo che siano meno fastidiosi

#7 Individua le parole chiave più efficaci

Ottimizzare il tuo sito E-Commerce con le parole chiave giuste gioca un ruolo fondamentale nella gestione della Bounce Rate complessiva del sito.

Se stai prendendo in considerazione parole chiave solo “vagamente” correlate ai tuoi contenuti, quando gli utenti arriveranno sul tuo sito si renderanno conto che il contenuto non è pertinente con la loro ricerca e abbandoneranno il sito.

Quindi, la scelta delle parole chiave giuste è uno dei modi migliori per ridurre la BR.

Potresti dover scegliere parole chiave con volumi di ricerca inferiori, ma alla fine ne varrà la pena perché si tratterà di volumi di traffico efficace.

Ciò significa potresti pensare di concentrarti sul targeting di parole chiave a coda lunga (composte da due o tre parole) perché più specifiche piuttosto che su parole chiave a coda corta che di solito rimangono più generiche.

Potresti anche voler scegliere parole chiave che delineano un'intenzione di acquisto elevata o con un'intenzione di informazione elevata per avere maggiori probabilità di attirare un pubblico realmente interessato.

Conclusioni

Abbiamo quindi visto le cause che portano i visitatori del tuo sito a “rimbalzare” senza finalizzare l’acquisto e com’è possibile ridurre la Bounce Rate attraverso una serie di suggerimenti.

Applicando al tuo E-Commerce i consigli che ti abbiamo fornito in questo articolo riuscirai a creare una migliore interazione con i tuoi “visitatori” che arriveranno al tuo sito perché interessati ai tuoi prodotti e intenzionati a scoprirli.

Ogni 2 settimane, la nostra newsletter di e-commerce

Inviando questo modulo, accetti che i dati inseriti vengano utilizzati da PrestaShop S.A per l’invio di newsletter e offerte promozionali. Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link nelle e-mail che ti sono state inviate. Ulteriori informazioni sulla gestione dei tuoi dati e sui tuoi diritti.