23/06/20238 min

L’influenza dell’inflazione nel e-commerce e l’importanza dei comparatori di prezzi

Jan-Niklas Runge – Sr. Marketing Manager
De Jan-Niklas Runge
Sr. Marketing Manager, Idealo

L'inflazione è in aumento a livello globale e ha portato a cambiamenti nel comportamento dei clienti, soprattutto nel settore dell'e-commerce. In questo post del blog si discuterà dell'impatto dell'inflazione sul comportamento dei clienti e del perché l'utilizzo delle piattaforme di comparazione dei prezzi come canale di performance marketing sia la strategia più promettente per i commercianti per avere successo nel 2023.

Comprendere l'effetto “rossetto” e il suo impatto sul comportamento dei consumatori nei tempi di inflazione

L'effetto “rossetto”, un termine coniato durante la recessione del 2001, descrive il fenomeno dei consumatori che si concedono piccoli lussi in tempi di crisi economica. Nonostante l'impatto della crisi economica sul comportamento dei consumatori, il loro bisogno di lusso per sentirsi bene non è cambiato. Tuttavia, le strategie dei clienti per soddisfare i loro bisogni sono cambiate, in quanto si concentrano maggiormente sulla ricerca di buone offerte e di piccoli lussi, come l'acquisto di rossetti e profumi.

In questo esempio, il bisogno è quello di sentirsi bene. Il comportamento è la strategia per soddisfare questo bisogno, ancora una volta: l'acquisto di rossetti e profumi.

Lipstick effect idealo

I nostri insegnamenti per comprendere il mercato dell'e-commerce nel 2023 sono: mentre le esigenze rimangono invariate, i comportamenti, noti anche come strategie per soddisfare tali esigenze, cambieranno in tempi di crisi.

Gli esempi di questo cambiamento di comportamento sono stati particolarmente evidenti nel comportamento di acquisto su idealo. Non solo abbiamo assistito a uno spostamento verso un maggiore confronto dei prezzi, ma anche per i biglietti più piccoli. Per saperne di più si rimanda al prossimo capitolo.

Riassumendo: la comprensione dell'effetto “rossetto” evidenzia la differenza tra le esigenze e il comportamento dei clienti e sottolinea la necessità per i commercianti di adattarsi al cambiamento del comportamento dei clienti per rimanere competitivi e avere successo.

L'eCommerce nel 2023: è... un viaggio.

Spostiamo l'attenzione dai rossetti alla copertura mediatica dell'e-commerce negli ultimi mesi.

In breve, l’aumento dell'inflazione ha avuto un impatto significativo sul comportamento dei consumatori nel settore dell'e-commerce, con un aumento della domanda di prodotti a basso prezzo in tutte le categorie. I consumatori sono più propensi a scegliere l'offerta più economica rispetto ad altri fattori a causa dell'elevata sensibilità ai costi causata dall'inflazione.

I dati di idealo lo confermano: mostrano un forte aumento di tutte le metriche relative ai visitatori, evidenziando lo spostamento verso il confronto dei prezzi. Diamo un'occhiata alla nostra funzione Price Alert per capire meglio le strategie dei consumatori.

Per chi non lo sapesse:

Ogni utente di idealo può attivare un Price Alert per un prodotto che gli piace ma che al momento considera troppo caro. Il cliente può impostare quindi il prezzo desiderato e ricevere una notifica non appena il prezzo desiderato viene raggiunto o addirittura ribassato.

Dal punto di vista del commerciante, ciò mostra:

1. Intento di acquisto e interesse

2. Un prezzo target per un determinato prodotto.

Il numero di avvisi di prezzo fisso dimostra lo spostamento del comportamento dei clienti verso acquisti più pianificati. Un aumento del 46% delle segnalazioni di prezzo fisso nel Black Friday 2022 dimostra che i clienti sono disposti a limitarsi e ad aspettare che i prodotti raggiungano il prezzo desiderato. Allo stesso tempo, gli sconti hanno mancato le aspettative con un margine simile a quello del 2021, indicando che i commercianti devono essere guidati dai dati e adattare le loro strategie di marketing per rimanere competitivi.

Riassumiamo ciò che abbiamo visto finora: l’effetto “rossetto” evidenzia l'importanza di comprendere il comportamento dei clienti in tempi economici difficili, e gli esercenti devono adattarsi a questi cambiamenti essendo guidati dai dati e utilizzando strategie di marketing intelligenti. L'aumento dell'inflazione ha portato a uno spostamento del comportamento dei consumatori verso una maggiore pianificazione degli acquisti e una maggiore sensibilità ai costi, con un aumento della domanda di prodotti di valore in tutte le categorie.

I vostri clienti: sono cambiate molte cose, ma proprio tutte?

Se vi è sembrato che tutto ciò che avete letto finora fosse una cattiva notizia, la prossima informazione farà al caso vostro: a parte la sensibilità ai costi e nonostante l'impatto dell'inflazione sul comportamento dei clienti, le loro esigenze sono rimaste in gran parte invariate.

I dati di idealo mostrano un cambiamento minimo dal punto di vista della domanda, con pochi movimenti nelle categorie principali e clienti che continuano a comprare quello che hanno sempre comprato.

Evolution categories ecommerce Idealo

Ma diamo un'occhiata più da vicino a questo comportamento utilizzando uno dei nostri strumenti sopra citati: inostri avvisi sui prezzi forniscono informazioni sui prodotti specifici che gli acquirenti stanno cercando, dimostrando la coerenza delle esigenze degli acquirenti nonostante l'impatto dell'inflazione sul comportamento.

Quello che vediamo è che gli acquirenti vogliono spendere meno di quanto il mercato permetta e, di conseguenza, stanno diventando più sensibili ai costi e più mirati nei loro acquisti. Tuttavia, gli sconti hanno disatteso le aspettative con un margine simile a quello del 2021. Ciò indica sia una forte volontà di acquisto sia il fatto che l'inflazione è già stata inserita nei portafogli dei vostri futuri clienti.

I dati suggeriscono che, nonostante l'impatto dell'inflazione sul comportamento dei clienti, le loro esigenze sono rimaste costanti, con cambiamenti minimi sul fronte della domanda. I prezzi sul mercato non sono molto più alti dei prezzi target dei clienti. Si può sostenere che sia sempre stato così. Tuttavia, ricordate che il rapporto dei vostri clienti con il denaro è cambiato: sono molto più sensibili ai costi rispetto a 2 anni fa. Mancare il prezzo target di 10 euro ha un significato molto diverso oggi rispetto al 2021.

In qualità di rivenditori, potete trarre vantaggio da questa conoscenza del comportamento dei clienti, essendo orientati ai dati per quanto riguarda i prezzi, esplorando nuovi canali e utilizzando strategie di marketing intelligenti per raggiungere i clienti in modo efficace.

Molto in voga: strategie di marketing intelligenti per i commercianti

Per rimanere competitivi in un mercato in cui la scontistica è fondamentale, i rivenditori devono adottare strategie di marketing intelligenti che rispondano alle esigenze e ai comportamenti dei clienti in continua evoluzione. L'orientamento ai dati è essenziale per garantire che le gamme di prodotti e i prezzi rimangano intelligenti e competitivi. Assicuratevi di utilizzare tutti i dati in vostro possesso.

Anche l'esplorazione di nuovi canali è fondamentale, poiché i clienti cercano nuovi modi per soddisfare le loro esigenze e richieste. Un marketing e una comunicazione intelligenti possono fare la differenza, poiché i clienti apprezzano il fatto che i rivenditori si stiano muovendo nella loro direzione. Investire nel marketing è essenziale per garantire che i commercianti possano raggiungere efficacemente i loro clienti. Comunicando ai clienti che i commercianti si stanno muovendo nella loro direzione, è più probabile che i clienti apprezzino e rispondano positivamente alle loro iniziative di marketing.

Conclusioni: le piattaforme di confronto prezzi sono una grande scommessa per il 2023

In conclusione, i commercianti che vogliono rimanere competitivi e avere successo di fronte all'inflazione e alla sensibilità ai costi devono adattare le loro strategie di marketing per riflettere il cambiamento del comportamento dei clienti. Grazie all'orientamento ai dati, all'esplorazione di nuovi canali e all'utilizzo di una piattaforma di comparazione dei prezzi come canale di marketing performante, i commercianti possono raggiungere il proprio pubblico di riferimento in modo efficace ed efficiente. Gli USP di queste piattaforme, tra cui la capacità di fornire traffico ad alte prestazioni ai negozi e di dare priorità al prezzo come fattore numero uno nel processo decisionale dei clienti, le rendono la scelta migliore per i commercianti nel 2023.

In altre parole: per i vostri clienti, una piattaforma di questo tipo è uno dei posti migliori per fare acquisti in tempi di inflazione. Per voi in quanto rivenditori una piattaforma di confronto prezzi è il posto giusto per raggiungere i clienti con un elevato intento di acquisto.

In qualità di commercianti, potete trarre vantaggio da qualcosa di più della semplice portata: grazie al confronto dei prezzi, la qualità del traffico è nettamente superiore a quella di altri canali di marketing a performance. Gli utenti che arrivano sul vostro sito attraverso questo canale si trovano alla fine dell'imbuto. Inoltre, le vostre offerte sono classificate in base al prezzo. Più sono economiche, più sono alte. Il vostro budget di marketing, o soprattutto quello del vostro principale concorrente, è irrilevante.

Ciò significa che otterrete sempre traffico altamente qualificato, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. La fatturazione basata sulle prestazioni e un processo di onboarding semplice e veloce rendono la collaborazione con queste piattaforme ancora più interessante e redditizia per voi.

In altre parole: i commercianti che investono in strategie di marketing intelligenti si adattano ai cambiamenti del comportamento dei consumatori e utilizzano le piattaforme di comparazione dei prezzi come canale di marketing performante si posizioneranno per il successo nel 2023 e oltre.

Saperne di più su idealo

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