3 consigli per l'acquisizione di clienti per il tuo store online
Per le aziende di e-commerce, indistintamente con 10 o 10.000 clienti, aumentare la base clienti è fondamentale così da far crescere il proprio brand.
Ma l'acquisizione dei clienti non è sempre così semplice come potrebbe sembrare.
Come fanno gli store online a trovare nuovi clienti? In primo luogo, si tratta di individuare il proprio target e di farlo entrare dalla porta (virtuale). Dopodiché, si tratta di costruire una relazione che dimostri il valore del tuo prodotto e del tuo brand.
Che cos'è l'acquisizione di clienti?
L'acquisizione di clienti consiste nel trovare persone che vogliono acquistare ciò che il tuo brand propone.
Quando lo si fa bene, l'acquisizione dei clienti è un gioco di tiro alla fune. Le strategie efficaci ti condurranno a potenziali acquirenti che diventeranno clienti fedeli e sostenitori del tuo brand.
Pensa al tuo cliente target: persone con un problema o un'esigenza specifica a cui il tuo prodotto o servizio risponde.
Una volta che avrai un'idea di quali sono i tuoi clienti target, dovrai fargli conoscere il tuo brand.
Questa introduzione - solitamente una pubblicità a pagamento o qualcosa di simile - funge da prima interazione del cliente con il tuo brand. A volte, la parte di presentazione porta immediatamente a un acquisto. Più di frequente, però, è solo l'inizio della relazione del tuo brand con il cliente.
Dopo che il cliente è venuto a conoscenza del tuo brand, l'acquisizione diventa una questione di costruzione della relazione con quel potenziale cliente. Il tuo obiettivo in questo processo? Rendere il tuo brand visibile e prezioso, soprattutto nel momento cruciale in cui il potenziale cliente decide di fare un acquisto.
3 consigli per ottenere clienti per la tua attività di e-commerce
Ovviamente, tutte le aziende vogliono più clienti. Non considerare però l'acquisizione di clienti come un gioco a breve termine: è più importante creare un processo scalabile e ripetibile per trovare e convertire i clienti. In questo modo, più clienti potenziali trovi, più ne potrai convertire.
Affinché questo funzioni davvero, è importante assicurarsi di non puntare sul prospect sbagliato da trasformare in cliente.
I budget per il marketing sono limitati. Puoi spendere tanto denaro per cercare di raggiungere persone che non fanno parte del tuo mercato di riferimento, quanto per le persone che potrebbero essere potenzialmente sostenitrici del tuo brand per sempre.
La crescita di una base di clienti fedeli inizia con la ricerca ristretta del tuo target, potenziali acquirenti che amano i tuoi prodotti e il tuo brand. Ecco tre consigli per trovare questi clienti fedeli, in modo da impostare la tua attività per avere successo a lungo termine.
1. Identifica i clienti più interessanti
Un'azienda non dedica mai troppo tempo a cercare di capire i propri clienti. Per far sì che la ricerca sui clienti abbia il massimo impatto, non intervistare un cliente qualsiasi, ma parla con le persone che sono fedeli ai tuoi prodotti.
Non si tratta di non consultare i clienti insoddisfatti, anzi, dovresti farlo. Ma allo scopo di affinare la tua strategia di acquisizione clienti, tieni presente che i tuoi clienti fedeli sono una fonte inesauribile di informazioni.
Questo perché questi clienti fedeli al tuo brand, sono indicativi del tuo mercato di riferimento. Questa tipologia di clienti VIP che aprono ogni e-mail, visitano le pagine dei nuovi prodotti e fanno acquisti ripetuti, possono aiutarti a definire il tuo cliente ideale.
Una volta che saprai cosa motiva i tuoi clienti VIP, potrai valutare meglio come comunicare con loro e anche quali canali frequentano per mettere in evidenza il tuo brand.
2. Coinvolgi i clienti nei canali principali
Non è sufficiente conoscere i tuoi clienti: devi riuscire a trovarli dove si trovano. Il modo migliore per farlo è trovare i canali chiave da utilizzare per le tue strategie di marketing.
Ecco i principali canali di e-commerce da esplorare per la tua strategia di acquisizione clienti.
- E-mail marketing: Invio di newsletter, campagne di nurture e altro ancora
- Sito web/ricerca organica: Ottimizzazione del sito web per la ricerca, creazione di un blog
- Social media: Pubblicazione su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e TikTok
- Pubblicità a pagamento: Pubblicazione di annunci su Google Ads, Facebook Ads
- Clienti: Creazione di programmi presenta-un-amico, promozione di contenuti generati dagli utenti
- Influencer: Sponsorizzazione di contenuti per accedere al pubblico di un influencer
- Venditori terzi: Vendita tramite Amazon FBA, grossisti, ecc.
Tutti questi canali hanno una serie di pro e contro ma la domanda più importante da porsi è: Quali canali attraggono i clienti giusti per il mio brand?
I primi tre canali elencati - e-mail, sito web e social media - offrono una maggiore flessibilità, perché non devi lavorare con terzi che potrebbero limitare la tua interazione con i clienti, come una piattaforma pubblicitaria a pagamento, gli influencer o persino i venditori terzi.
Siccome i primi tre canali sono di tua piena proprietà, avrai il controllo dell'intera esperienza del cliente, cosa che può portare a una maggiore fidelizzazione. Anche il costo di acquisizione è più basso, perché non ci sono terze parti che pagano per attrarre l'attenzione dei clienti.
Naturalmente, la pubblicità a pagamento è fondamentale per l'acquisizione dei clienti, quindi non escluderla solo perché costosa. Piuttosto, assicurati di sfruttare al meglio il tuo budget utilizzando la pubblicità a pagamento per avere iscritti alle e-mail e follower sui social media.
In questo modo, potrai continuare a raggiungere i tuoi potenziali clienti gratuitamente. Inoltre, non ci saranno barriere da parte di terzi, lasciandoti il totale controllo dell'esperienza del cliente.
3. Costruisci relazioni personalizzate per convertire gli iscritti in clienti
Una volta che un potenziale cliente ha seguito i tuoi social media o si è iscritto alle tue newsletter, è probabile che esiti prima di acquistare per un periodo che va da una settimana a diversi mesi.
Non fare l'errore di pensare che queste persone non compreranno mai: stanno solo cercando il motivo giusto per diventare clienti.
E questa fase di riflessione è il momento perfetto per dare alle persone un motivo per comprare! Un modo per coltivare un potenziale cliente è costruire una relazione che gli fornisca valore, anche prima dell'acquisto. La costruzione di solide fondamenta con il tuo pubblico può sembrare eccessiva, dal momento che ognuno ha esigenze diverse. Puoi utilizzare gli strumenti di marketing automation per accelerare alcuni processi, assicurandoti di inviare i messaggi giusti al momento giusto.
Ad esempio, se hai ottenuto l'e-mail di un potenziale cliente dal tuo store online, potrai inviargli campagne personalizzate che rispondano ai suoi interessi specifici.
Les Raffineurs è un ottimo esempio. Il negozio invia e-mail sul carrello abbandonato agli iscritti che non hanno acquistato. Per rendere l'e-mail più rilevante per i clienti, include immagini dei prodotti che il cliente stava guardando.
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La strategia altamente personalizzata di questa e-mail sul carrello abbandonato, che può essere applicata ad altre serie di e-mail come quelle di benvenuto, di abbandono della navigazione e altre ancora, aiuta Les Raffineurs a fornire valore al cliente, rendendo più probabile l'acquisto.
Considerazioni finali
L'acquisizione dei clienti è un processo lungo e complesso che non si può attuare in un solo giorno. La costruzione della consapevolezza del brand e di campagne di marketing personalizzate richiede tempo, ma conquistare il cliente ne vale sempre la pena.
Per rinfrescare la memoria, ecco tre consigli per trovare clienti:
- Identifica i clienti più interessati
- Coinvolgi i clienti nei canali giusti
- Costruisci relazioni personalizzate per convertire gli iscritti in clienti
Segui questi consigli mentre costruisci la tua base di clienti e sicuramente riuscirai ad aumentare il coinvolgimento.
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