20/06/20224 min

Costo acquisizione cliente su e-commerce, come calcolarlo?

Quanto vale l’acquisizione di un cliente? Siamo qui per approfondire l’argomento, andando a parlare di quello che è il costo di acquisizione di un cliente su un e-commerce. Questo naturalmente varia e sapere come fare per calcolarlo è molto utile.

Le aziende investono sempre più soldi per acquisire clienti, ma qual è il prezzo giusto da pagare? Porsi questa domanda aiuta anche a ottimizzare le spese e questo è un dettaglio non da poco.

Qual è il costo di acquisizione del cliente?

Andiamo per gradi e parliamo di definizione di costo di acquisizione del cliente. Possiamo definire il costo di acquisizione del cliente (CAC) come la spesa totale necessaria a un'azienda per acquisire un nuovo cliente.

Naturalmente non basta solo conoscere il CAC, ma bisogna anche contestualizzare. Ci sono dei settori in cui si vende più facilmente e basta poco per attirare l’attenzione del pubblico pagante e altri, invece, in cui si ha bisogno di maggiore pubblicità per vendere e ottenere un profitto.

Questo aspetto non può di certo essere sottovalutato quando si parla di costo per acquisizione di un cliente su un e-commerce.

Si deve sottolineare che il costo di acquisizione del cliente rientra nel costo delle merci vendute ed è un contributo importante alla formula del margine di profitto lordo di una attività.

Rientrano nel calcolo del costo di acquisizione diverse voci di spesa. Partiamo dalla spesa per pubblicità e per la spesa per la realizzazione di contenuti.

Questi sono due aspetti fondamentali per ottenere dei clienti, poiché sono proprio la base da cui parte la lead generation che poi porta nell’e-commerce i vari potenziali clienti.

Nello specifico, la spesa pubblicitaria e il costo delle campagne di marketing sono vitali per il successo di un e-commerce, così come lo è la struttura dell’ecommerce e la user experience dell’utente. Si utilizzano, infatti, gli annunci per attirare visitatori, per ottenere iscrizioni, per raggiungere pagine di destinazione o aumentare le vendite. Sia che si utilizzi Google Ads, Facebook Ads o un'altra opzione si va a spendere una somma per ottenere clic, visite, iscrizioni o altri tipi di lead generati dalla spesa pubblicitaria.

Si tratta di un costo da tenere presente anche se porta con sé dei chiari ed evidenti vantaggi. Tuttavia nel computo del costo di acquisizione cliente deve entrare questa somma, così come deve entrare anche la somma spesa per i contenuti che si realizzano e che pubblicizzano l’attività e ciò che si vende.

Del resto, per quanto efficace e irrinunciabile il content marketing ha i suoi costi.

Questo vale per qualsiasi tipo di creazione di contenuti, dai blog e podcast ai post sui social media o anche alla spesa per realizzare infografiche.

Come ottimizzare il costo di acquisizione cliente su un e-commerce

Questa è la sfida che ogni e-commerce dovrebbe portare avanti. Ottenere più conversioni può ridurre la spesa per l'acquisizione di clienti.

Facile a dirsi, ma in concreto? Non c'è modo migliore dei test A/B. Si può testare di tutto, dalle pagine di destinazione ai testi web, dalle https://www.ndvcomunicazione.it/agenzia-google-adwords-partner/Google Ads per le campagne di marketing a tutto ciò che si desidera.

Per farlo si devono inventare nuove creatività, provare diverse CTA, cambiare testi e colori e vedere cosa funziona meglio così da ottimizzare il tutto.

Anche il retargeting aiuta. Di cosa si tratta? Molti clienti navigheranno in un e-commerce e poi lo abbandoneranno prima di effettuare un acquisto.

Raggiungere questi utenti è fondamentale e permette di ottenere nuovo traffico con una spesa inferiore, poiché si andranno a colpire target tiepidi. È abbastanza semplice farlo. Sfruttando Facebook e Google i clienti che hanno già visitato un sito andranno nuovamente a vedere degli annunci inerenti a quest’ultimo mentre navigano altrove.

Per ottenere i migliori risultati, si possono segmentare i potenziali clienti in base a quali pagine o prodotti hanno visitato in modo da sapere già a cosa sono interessato. Anche questo rende meno costoso acquisire clienti.

Si dovrebbero anche incentivare le recensioni. Quando qualcuno naviga su un sito è alla ricerca di testimonianze dirette di chi ha già acquistato. Così facendo, quindi, si potranno ottenere dei feedback da mostrare agli utenti che acquisteranno prima, tagliando i costi necessari per la loro acquisizione. Questo consiglio si basa anche su quella che è la riprova sociale, altro elemento fondamentale per vendere online e non solo.

Consigliamo anche un chatbot per l’acquisizione di lead. Anche questo suggerimento è finalizzato all’abbattimento dei costi di acquisizione clienti. In che modo?

Quando si tratta di spostare i clienti lungo il funnel di vendita potrebbe rendersi necessaria una mano abile e sottile. Per alcune aziende potrebbero essere richiesti agenti di vendita dal vivo come parte del ciclo di vendita, ma per molte aziende di e-commerce possono andare bene i chatbot. Questi opereranno in maniera costante durante tutta la giornata, apportando notevoli vantaggi a tutto l’iter.

Scegliere Prestashop è una garanzia perché permette di avere integrati nel sistema diverse soluzioni tecniche, già predisposte, che renderanno più fluide le strategie di marketing del vostro e-commerce.

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