17/05/2019

E-commerce: 30 termini che ogni commerciante online dovrebbe conoscere

Il mondo del commercio elettronico sta progredendo sempre più velocemente, quindi quando i nuovi termini vengono incorporati ogni giorno, è conveniente avere a disposizione questo dizionario eCommerce oggi.

Se stai iniziando in questo settore e stai imparando come creare un negozio online per fare affari su Internet, salvalo nei preferiti o in un luogo sicuro, poiché dovrai usarlo più di una volta.

Ed è che il mondo del business online è per molti un'avventura che non si è disposti a prendere, per il fatto di dover affrontare concetti o termini che non hanno mai sentito prima "offline".

C'è una serie di dubbi che impediscono di sperimentare il mondo elettronico e la più grande paura è rischiare l'ignoto.

Pertanto, abbiamo creato una lista con le definizioni necessarie per distruggere le tue paure.

Qui ti mostriamo i 30 termini che compongono questo dizionario per l'eCommerce, che devi sapere per avviare e mantenere il tuo negozio online.

Dizionario eCommerce: 30 termini che dovresti sapere

Prendi nota di questi concetti, poiché da ora in poi dovrai gestirli con facilità nella tua avventura di imprenditoriale su Internet:

» Test A / B

Cos'è un test A / B?

È un metodo di test "prova/errore", che misura la reazione degli utenti, divisa in due gruppi di studio, per testare diverse varianti e vedere quale è l'opzione più vantaggiosa.

Un semplice esempio di test A/B può essere quando si creano due pagine di vendita o pagine di destinazione: una con la chiamata all'azione di un colore e un'altra con un altro colore.

Tutto questo per rilevare quali hanno avuto conversioni migliori, ad esempio visualizzazioni di pagina, importo di acquisto, ecc.

Potresti essere interessato a:

  • 6 test A/B per ottimizzare un negozio online?

» Ad-blocker

Si tratta di un'estensione o complemento di browser, fondamentalmente un software, che rimuove gli annunci di tipo spam da qualsiasi pagina web (banner, pop-up, annunci video ...).

Gli utenti di solito lo usano fondamentalmente quando sfogliano negozi online o siti in generale che offrono le loro offerte "a colpi di pop-up intrusivo".

» AMP

Sono gli acronimi di "Accelerated Mobile Pages", un progetto implementato da Google e altri partner alcuni anni fa, con l'obiettivo di migliorare la velocità di caricamento dei siti Web sugli smartphone.

In questa modalità di navigazione, l'usabilità e l'esperienza utente sono destinate ad aumentare a livelli su larga scala.

» Testo Ancora

Questo è il testo esatto dei tuoi contenuti con cui ti colleghi a un altro sito web esterno o il tuo, se il link è a un altro contenuto o file di prodotto del tuo dominio.

Questo testo dovrebbe essere composto da una o più parole, che saranno direttamente collegate alla strategia SEO di link-building del tuo sito web.

Questo è un fattore SEO da tenere in considerazione e, anche se stai iniziando, non farti venire un mal di testa, dovresti sapere in profondità con quali testi di ancoraggio collegare il tuo attuale URL con altri interni o esterni.

» Servizio clienti

Risorsa strategica che fa parte di un piano di marketing, che funge da dispositivo di controllo, compilatore e a sua volta diffusore di informazioni sia per l'azienda che per il cliente.

Contribuisce a materializzare gli obiettivi di vendita, pre-vendita e anche post-vendita, in quanto è un fattore che, ben gestito, incoraggia gli acquisti ricorrenti in un eCommerce.

» Big Data

Sistemi in grado di gestire grandi set di dati, quindi è possibile analizzare grandi quantità di informazioni, come tutte le analisi di un eCommerce.

» Back office

È la parte del software di un web o eCommerce che consente ai responsabili del negozio di amministrare e gestire il negozio online.

Sono fondamentalmente i processi di gestione interni e automatici.

» Cache

È un tipo di memoria del computer che memorizza i dati dagli utenti in modo che le richieste successive per tali dati possano essere forniti più rapidamente.

Di solito sono dati temporanei e possiamo distinguere, tra gli altri, la cache Web e la cache del browser.

» Carrello abbandonato

Chiamiamo il carrello abbandonato al fatto che un utente che sta navigando nel nostro negozio online ha aggiunto un prodotto al carrello e ha lasciato il Web senza completare l'acquisto.

In questo blog puoi vedere diverse tecniche e strategie per evitare che ciò accada.

» Community

Come installare PrestaShop sul tuo sito web? Guida passo passo

Gruppo di persone o partecipanti che condividono le stesse idee, come ad esempio il sito Web di un negozio online.

I membri di questa comunità seguono un brand, svolgono attività e condividono la loro esperienza, interagendo tra loro o anche tenendo colloqui online tra loro.

Buoni esempi di questo sono comunità virtuali che condividono opinioni su: le loro letture preferite, ascoltare musica online, allenamento sportivo, condividere diete, pubblicare trucchi per guadagnare denaro extra, ecc.

Unisciti alla community di PrestaShop!

» CPA, CPC, CPI, CPM, PPC

Sono termini che si riferiscono ai metodi utilizzati per misurare i costi di una campagna pubblicitaria su Internet.

  • CPA: è il costo per azione, attraverso il quale non si paga quando si fa clic sull'annuncio, ma quando si fa qualcos'altro: acquistare, iscriversi a qualcosa, scaricare software o qualsiasi cosa tu abbia indicato.
  • CPC: è il costo per clic, che viene pagato per ogni accesso a una pagina dopo aver fatto clic su un annuncio.
  • CPI: è il costo per impressione, qualcosa di simile al CPM (dove paghi per mille impressioni).
  • CPM: il costo per mille impressioni di un annuncio.
  • PPC: è pay per click, lo stesso del CPC (costo per clic), anche se sono solitamente utilizzati da chi acquista pubblicità, dal momento che chi vende pubblicità usa di più l'altro termine.

» Conto privato

È un tipo di account che consente transazioni con carte di credito online all'interno del sito.

In generale, è una sezione con un processore di pagamento che consente di elaborarli online.

» Ergonomia

Adattamento grafico e organizzativo di un sito Web per ottimizzare la navigazione e la facilità d'uso degli utenti di Internet.

» Facebook ADS

Che cos'è Facebook Ads e come creare una campagna per il mio eCommerce?

È il sistema delle campagne pubblicitarie di Facebook.

Con questa piattaforma, puoi promuovere la tua pagina Facebook per le aziende, il tuo sito web, il negozio online, l'evento o l'applicazione.

Inoltre, se lanci nuovi prodotti nel tuo eCommerce, la creazione di una campagna di annunci Facebook può aiutarti a farla conoscere più rapidamente ai tuoi potenziali clienti.

» Front office (interfaccia)

È la parte di un sistema software che interagisce direttamente con l'utente, sono i processi che sono direttamente correlati al cliente.

» Hosting (web hosting)

In inglese, l'hai visto scritto come "web hosting" ed è il servizio che fornisce agli utenti di Internet un sistema per archiviare informazioni, immagini, video o qualsiasi contenuto accessibile tramite il web.

Sapendo quale hosting scegliere determinerà in larga misura il successo tecnico del tuo eCommerce.

» Link Inboud e Outbound

  • In: Sono collegamenti interni di una pagina Web che rimandano ad altre sezioni del web.
  • Out: sono i link in uscita di una pagina web, che puntano a un altro sito esterno.

Sono anche chiamati rispettivamente link interni e backlink.

Nel primo caso, avere un buon link interno favorisce la SEO del proprio sito web.

Inoltre, nel caso di outlink o backlink, il fatto di ottenere link in entrata alla tua attività da altri domini correlati, sarà anche molto utile per la tua strategia di posizionamento.

» KPI

Dall'inglese, "Key Performance Indicators", o Indicatori Chiave di Prestazione, misurano il livello delle prestazioni di un processo digitale.

Sono contrassegnati dalle statistiche e dalle prestazioni dei processi, in modo da poter raggiungere l'obiettivo prefissato quando l'attività è iniziata.

» Inviti all'azione (CTA)

Questi sono elementi visivi nel web design di un negozio online, che cercano di catturare un'azione da parte dell'utente.

Sono anche comunemente chiamati "Call to action" o CTA e sono solitamente presentati come una frase accattivante o pulsanti cliccabili.

Ad esempio: scaricare un software, acquistare il prodotto, fare clic su un pulsante, ecc.

» Logistica

Quando parliamo di logistica, ci riferiamo a tutto ciò che riguarda lo stoccaggio, la distribuzione e la consegna dei prodotti che vengono venduti all'interno del nostro negozio online.

Di solito, se parliamo di grandi mercati, di solito è subappaltato ad un'altra società dedicata esclusivamente a questo.

» M-Commerce

Conosciuto come mobile commerce e prende le sue basi di e-commerce, prendendo tutte le transazioni solo al livello di poter essere eseguito da un telefono cellulare.

Per questo motivo, dobbiamo implementare debitamente il sistema AMP all'interno del nostro Web, in modo da facilitare la navigazione ai nostri visitatori.

» Multicanale

Si tratta della possibilità di vendere utilizzando diversi canali (online, telefoni cellulari, filiali, ecc.), In modo da consentire una combinazione di tutti.

Questo, inevitabilmente, dovrebbe portare ad un aumento delle vendite all'interno del nostro negozio online.

» Multishop

Quando hai due negozi online collegati allo stesso back office.

Come abbiamo visto nei precedenti articoli di questo blog, la creazione di un multi-shop in PrestaShop potrebbe essere molto vantaggioso per la tua strategia aziendale.

» Gateway di pagamento

È lo strumento responsabile per l'elaborazione della raccolta e del pagamento del prodotto, il suo obiettivo principale deve essere fatto rapidamente, facilmente e in sicurezza per l'utente.

» Keywords

Non c'è dubbio che questo termine non possa mancare in questo e in altri dizionari eCommerce.

Le strategie su keywords (o parole chiave) sono quei termini che gli utenti cercano su Google o su un altro motore di ricerca per soddisfare le loro informazioni o esigenze di acquisto.

È il criterio con cui i motori di ricerca sono governati oggi e, attraverso di essi, dovremmo iniziare a costruire i contenuti del nostro negozio o attività online.

» Prodotti digitali

Si tratta di prodotti che possono essere scaricati tramite Internet, come ad esempio:

  • musica
  • film
  • video
  • applicazioni
  • moduli

» Responsive

È un web design adattivo che mostra una pagina diversa a seconda del dispositivo e delle sue caratteristiche da cui si apre.

Oggi è di vitale importanza per l'eCommerce ed è realizzato attraverso modelli o temi premium e professionisti.

» SEO

E' l'abbreviazione del termine "Search-Engine-Optimization" o ottimizzazione per i motori di ricerca.

I diversi fattori che lo compongono, compongono il processo per migliorare la visibilità di un web nei diversi motori di ricerca in modo organico, cioè senza pagare il motore di ricerca per le posizioni privilegiate.

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» Tasso di conversione

È l'indicatore di riferimento per tradurre il risultato di un sito Web e misurare la portata degli obiettivi.

Ecommerce è calcolato dividendo il numero di acquirenti per il numero di visite.

» Traffico Web

Si riferisce al numero di visite e alla loro attività su una pagina web specifica.

Sarà sempre uno degli obiettivi primari del nostro business di Internet, perché nessuno le visite, conversioni o vendite.

» UI e UX

  • User Interface o l'interfaccia utente: è quella con la quale l'utente troverà al momento dell'arrivo al sito, tutto ciò che permette all'utente di interagire con il sistema: questo include componenti logici (software) e fisico (hardware).
  • User Experience e l'esperienza utente: Il termine si riferisce a ciò che un'esperienza utente durante la navigazione di un sito web o di interagire con un'applicazione e come ottimizzarlo per i migliori risultati.

Concludendo

Avendo visto e imparato i concetti che compongono il dizionario eCommerce, non aver paura di questo settore, perché potrebbe darti molte gioie se ti dedichi professionalmente ad esso.

E ora, puoi scaricare la piattaforma PrestaShop o provare una demo per avviare il tuo negozio online!

 

Immagini principali (scuola) di Freepik.

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