Google Analytics: primi passi con l'e-commerce avanzato
L'e-commerce avanzato è una funzione di e-commerce di Google Analytics introdotta di recente che consente la raccolta e l'analisi di preziosi dati relativi ai comportamenti e alle transazioni nel campo dell'e-commerce.
In particolare, l'e-commerce avanzato aiuta i venditori e i manager dell'e-commerce a comprendere meglio il comportamento dei clienti e l'efficacia della loro operazioni di merchandising. Consente di ottenere importanti informazioni riguardo:
- Il numero di utenti che hanno visualizzato determinati prodotti
- Il numero di utenti che hanno aggiunto o rimosso un prodotto dal loro carrello
- Il numero di transazioni completate o annullate
Inoltre, permette di monitorare le conversioni su diversi livelli: prodotto, valore medio degli ordini e rimborsi.
L'e-commerce avanzato consente di trarre beneficio da queste informazioni, generando una serie di report basati sulla canalizzazione, grazie alla dimensione ID prodotto e al supporto di Google Tag Manager, entrambi disponibili con qualsiasi account standard sul quale sia attivato Universal Analytics. Peraltro, questi report mostrano dove concentrare le proprie energie per migliorare le conversioni.
In questo post ti illustrerò i seguenti argomenti:
- I. Vantaggi del monitoraggio dell'e-commerce avanzato
- II. Mmodello di misurazione dell'e-commerce avanzato
- III. La procedura da seguire per attivare l'e-commerce avanzato su Google Analytics
Prima di iniziare
Una volta impostato e attivato il Monitoraggio e-commerce avanzato, dal tuo account Google Analytics potrai accedere alle seguenti funzioni:
Conversioni -> e-commerce“.
I. Vantaggi dell'e-commerce avanzato
Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi offerti dall'e-commerce avanzato:
- Il monitoraggio dell'e-commerce avanzato fornisce una gamma completa di dati sul coinvolgimento dei clienti, grazie a report personalizzati come ad esempio il report "Comportamento di acquisto".
- L'e-commerce avanzato consente di creare elenchi di prodotti per classificare gli articoli e ottimizzarne la presentazione in negozio.
- Il Report sulla performance dei prodotti fornisce anche informazioni su: Report carrello/dettaglio, report acquisto/dettaglio, visualizzazioni dell'elenco prodotti, consultazione dei dettagli di un prodotto, numero di volte in cui un prodotto è stato aggiunto o rimosso dal carrello, pagamento di prodotti. Tutti questi report possono aiutarti a esaminare la performance del tuo sito web.
- Se vuoi misurare l'impatto del marketing di prodotto interno ed esterno, i "Report di marketing" possono esserti utili. Nel caso non te ne ricordassi, il marketing interno prevede l'utilizzo di promozioni interne, mentre il marketing esterno funziona tramite coupon emessi a livello di ordine, prodotto e siti web affiliati.
Per beneficiare di questi vantaggi, utilizza i seguenti report di e-commerce avanzato, disponibili su Google Analytics.
1. Report comportamento di acquisto
Il report sul comportamento di acquisto fornisce informazioni complete sul rendimento delle conversioni. Mostra il numero di sessioni dell'utente in ogni passaggio verso la conversione, nonché il numero di utenti che sono passati attraverso ogni fase del processo di conversione.
Questo report si trova in:
Conversioni > e-commerce > Analisi di acquisto > Comportamento di acquisto
2. Report comportamento di checkout
Il report sul comportamento di checkout fornisce informazioni approfondite sul flusso di visitatori / sessioni e il coinvolgimento nella procedura di checkout. Mostra il numero di sessioni utenti attive per ogni fase della procedura di checkout (es. fatturazione, spedizione, pagamento, verifica, transazione, ecc.)
Il report si trova in: Conversioni > e-commerce > Analisi di acquisto > Comportamento di checkout
3. Report rendimento prodotti
Entrambe le visualizzazioni del Report rendimento prodotti si trovano in:
Conversioni > e-commerce > Analisi di acquisto > Rendimento prodotti
Ecco un esempio di report:
4. Report rendimento scheda di prodotti
Questo report si trova in:
Conversioni > e-commerce > Analisi di acquisto > Rendimento scheda di prodotti
Ecco un esempio di questo tipo di report:
5. Report coupon marketing e affiliate marketing
Questo report consente di monitorare e analizzare le transazioni generate da coupon marketing e dai siti affiliati.
Questo report si trova in:
Conversioni > e-commerce > Marketing (puoi trovare quattro report in questo livello, ma riporto un esempio solo del primo) > Promozione interna
Di seguito trovi un report che mostra, per ciascuna promozione, lei impressioni, i clic, le transazioni, le entrate e altro ancora:
Per tutti gli altri report nella sezione "Marketing" si applica la stessa struttura.
II. Modello di misurazione dell'e-commerce avanzato
Adesso diamo un'occhiata alle interazioni dell'utente e ai comandi dell'e-commerce avanzato (o ai dati che JavaScript comunica/invia a Google Analytics) attraverso la canalizzazione della conversione del tuo sito di e-commerce:
Per utilizzare correttamente l'e-commerce avanzato, è fondamentale comprendere questi comandi in ogni fase della conversione.
III. Attivazione dell'e-commerce avanzato in Google Analytics
Passaggio 1:
Vai alla sezione "Amministrazione" di Google Analytics e seleziona "Impostazioni e-commerce":
Passaggio 2:
Attiva l'e-commerce e fai clic su "Avanti":
Passaggio 3:
Attiva l'e-commerce avanzato, poi definisci i PASSAGGI DELLA CANALIZZAZIONE e salva le modifiche alle impostazioni:
Nota:
definire i passaggi della canalizzazione è facoltativo. Tuttavia, se decidi di farlo, le etichette nella canalizzazione dovrebbero essere le stesse delle etichette definite nel tuo tag ec.js per misurare i "Passaggi di checkout".
Nel mio prossimo articolo approfondirò le specifiche del codice: Guida intermedia all'e-commerce avanzato.
Queste etichette verranno visualizzate nel report "Comportamento di checkout" (come descritto sopra).
Conclusione
Per sfruttare al meglio le potenzialità dell'e-commerce avanzato, puoi:
- Eseguire una analisi approfondita del tuo sito in termini di vendite e prodotti, invece che passare in rassegna una pagina dopo l'altra.
- Identificare gli elementi chiave della conversione, soprattutto per il raggruppamento dei prodotti, i comportamenti di acquisto più importanti per te, ecc.
- Aggiorna i tag. Se desideri monitorare e analizzare tutte le nuove interazioni disponibili con l'e-commerce avanzato, allora dovrai impostare specifici tag nel Codice universale di Google Analytics o nel livello di dati di Google Tag Manager (di cui parlerò nella seconda parte di questo articolo).
- Basarsi sui metadati degli ID prodotto. Di norma prima i prodotti venivano categorizzati e poi si aggiungevano i codici di riferimento. Tuttavia, l'e-commerce avanzato garantisce un uso ottimizzato dei dati dei prodotti, consentendo di caricare le informazioni di riferimento. Devi comprendere come puoi caricare regolarmente queste informazioni e qual è la struttura richiesta.
Hai iniziato a utilizzare l'e-commerce avanzato? Come va? Faccelo sapere nello spazio riservato ai commenti.
Sei pronto a iniziare? Scarica il modulo di Google Analytics direttamente dal tuo back office o tramite PrestaShop Addons.