26/07/2019

Google Shopping Actions

Google Shopping Actions fa tremare Amazon. Ma cos’è Google Shopping Actions? Come funziona e cosa c’è di diverso da Google Shopping?

E perchè fa tremare il marketplace più famoso del mondo?

Se anche tu sei un proprietario di eCommerce e ti sei posto questa serie di domande, dai un’occhiata a questo articolo, sicuramente alla fine avrai le idee un po’ più chiare… e la prossima volta che leggi qualcosa in merito non cadrai più dal pero!

 

Parlando un po’ di Google Shopping e dei suoi vantaggi

Cos’è Google Shopping Actions?

Come funziona Google Shopping Actions

Come ottimizzare le liste di Google Shopping Actions

Qual è la differenza tra Google Express e Google Shopping Actions?

 

Parlando un po’ di Google Shopping e dei suoi vantaggi

Prima di approfondire Google Shopping Actions, vale la pena parlare un po’ di Google Shopping. 

Quando digitiamo quello che cerchiamo sul motore di ricerca, Google oltre che a riconoscere le parole chiave inserite, riconosce anche le nostre intenzioni, siano esse di acquisto, di ricerca di informazioni su un argomento, luogo o persona.

A seconda dell’obiettivo della ricerca effettuata, i risultati saranno diversi. Se ricerchiamo persone o luoghi, appariranno subito delle informazioni estratte da siti come Wikipedia o Google Maps. 

Se si ricerca un prodotto invece, Google ci mostra gli annunci degli eCommerce che vendono l’articolo, i siti web ottimizzati che appaiono attraverso la ricerca organica e gli annunci generati dalle campagne di Google Shopping. 

Per aumentare le vendite del tuo eCommerce, spesso le agenzie di comunicazione  suggeriscono di creare campagne shopping. 

Ma come fanno queste campagne ad aumentare le conversioni e quali sono i vantaggi che si hanno implementandole?

Sono subito ben visibili

Gli annunci shopping appaiono subito all’inizio della pagina e si riconoscono subito: sono composti da immagine prodotto, testo e prezzo. Una volta cliccato su questi annunci, si viene reindirizzati sul sito eCommerce del venditore. 

Aumentano le conversioni

Questi annunci, apparendo nel momento in cui si fa una determinata ricerca di un prodotto, il cui obiettivo è presumibilmente l’acquisto, generano maggiori conversioni rispetto ad altre campagne. Senza dubbio sia l’immagine che il prezzo mostrato contribuiscono ad alzare il tasso di conversione. 

Mantengono un CPC (costo per clic) basso

Altro aspetto da considerare ma non meno importante è il CPC (Costo Per Clic) che risulta essere mediamente più basso rispetto ad altre campagne. Questo perché anche Google Shopping si basa su un’asta, e come tale si confronta con i concorrenti. E qui Google ha gioco abbastanza facile: trattandosi di acquisti online, i suoi concorrenti sono solo eCommerce, che rappresentano una piccola percentuale del web e che solo in parte implementano campagne di vendita ben strutturate ed efficaci.

Sono la tua vetrina 

Google Shopping è stato creato per promuovere i negozi online e le schede dei prodotti, ma una volta cliccato sull’annuncio, ecco che l’acquisto viene ultimato direttamente sul tuo eCommerce.

Come funziona

Per poter effettuare delle campagne shopping di Google, è necessario collegare l’account della tua società a 2 piattaforme: Google Adwords e Google Merchant center. La prima piattaforma è utile per settare le campagne, creare gli annunci, metterli online e monitorarne il loro andamento. 

Il Merchant center invece rappresenta il “contenitore” di tutte le specifiche dei tuoi prodotti (prezzi, colori, taglie, sconti), dei tuoi cataloghi (potrai inserire tutte le informazioni manualmente o attraverso dei plug in che si installano sul CMS de tuo ecommerce) ed è qui che tu inserirai le tue regole per i prodotti.

Come accennato precedentemente, Google Shopping ragiona come un’asta. Prima di mettere online delle campagne, è sempre bene studiare i concorrenti e creare schede prodotto che fanno la differenza, per evitare di sprecare il budget. Ricorda: al contrario di Adwords, con Google Shopping non è possibile acquistare parole chiave precise: per apparire nelle prime posizioni è necessario ottimizzare titoli e descrizioni in ottica SEO.

 

Cos’è Google Shopping actions?

Si tratta di un marketplace che consente ai proprietari di eCommerce di vendere i loro prodotti su diverse piattaforme Google. Permette agli utenti di utilizzare un unico carrello universale e di poter fare un checkout immediato con le informazioni di pagamento salvate. Tutto questo anche facendo acquisti in e-shop differenti, pagando gli articoli acquistati utilizzando il metodo di pagamento impostato e salvato in Google.

Sono gli inserzionisti ad avere accesso agli ordini dei clienti e i responsabili dell’evasione dei loro ordini.

Perché Google Shopping Actoins è prezioso per te inserzionista?

  • Vendi i tuoi prodotti su più piattaforme Google come Google Search (ricerca Google), dispositivi Goole home e l’app mobile Google Express.
  • Checkout facile e veloce per gli utenti. Lo eseguono con un minor numero di clic e che porta a un tasso di conversione più elevato.
  • Google ha investito molto in AI (intelligenza artificiale) e in machine learning, portando il cliente ad un’esperienza di acquisto personalizzata e su misura, aggiungendo tassi di conversione più elevati.
  • Un utente che fa esperienza di un Customer Journey positivo, è portato a ripetere l’azione e di conseguenza l’acquisto
  • I dati dei clienti appartengono all’inserzionista e sono di facile accesso ( a differenza dei grandi marketplace come Amazon)

 

Come ottimizzare le liste di Google Shopping Actions

Le liste di Google Shopping Actions si possono ottimizzare seguendo proprietà o i flussi di lavoro esistenti per Google Shopping: 

Dettagli prodotto e catalogo

Se già utilizzi Google Shopping, il feed e le azioni Shopping condivideranno quasi tutti gli stessi attributi, in particolare il titolo e la descrizione del prodotto. Perché non riutilizzare quei dati preziosi così duramente guadagnati?

Google Manufacturer Center

Se produci direttamente i tuoi prodotti, opta per il loro caricamento gratuito su Google Manufacturer Center. In questo modo è possibile impostare i record direttamente sulle funzionalità e sui dati relativi ai propri prodotti e, in alcuni casi, correggere i dati errati. Verrà utilizzato per determinare quale versione di una descrizione del prodotto mostrare.

Vedi l'account di Analytics di chiunque, in tempo reale

Puoi letteralmente vedere i dati di vendita e di conversione in tempo reale per qualsiasi sito web e quali campagne hanno generato traffico. 

Promozioni commercianti di Google

Invia lo stesso feed delle promozioni di Google (o impostalo direttamente in Merchant Center) per le Shopping Actions e ottieni più visibilità per il lavoro che stavi già facendo per Google Shopping. 

Prezzi unici

Non vuoi fare una promozione e preferisci avere prezzi unici più bassi per le  Shopping Actions? Vorresti integrare il costo della spedizione nel prezzo finale del prodotto  in modo da poter mettere consegna gratuita? In questo caso utilizza un feed supplementare per inviare a Google informazioni specifiche sui prezzi. 

Assicurati di farlo dopo eventuali aggiornamenti dei feed principali (ad esempio se hai un aggiornamento completo del feed pianificato una volta al giorno) in modo da non sovrascrivere le modifiche.

Utilizzare Google Shopping Actions per il remarketing negli annunci Google

Si, si può. I clienti devono rilasciare la loro e-mail al venditore durante la procedura di checkout su Google Express. Prendi quegli indirizzi e-mail e aggiungili a una mailing list. Saprai quanto vale un utente dello Shopping Actions e il valore medio degli ordini. Perché non creare quindi un pubblico di remarketing speciale e indurlo a comprare di nuovo tramite il tuo sito?

Valutazioni del venditore

Scegli lo stato di Top Retailer se hai buoni volumi di vendita, riceverai lo sconto sui tassi di commissione.

Approfondimenti sulle azioni commerciali

Ultimo, ma non meno importante, assicurati di controllare la nuova sezione beta in Google Merchant Center. Tieni d'occhio la metrica Acquisti, perché più venditori entrano nella piattaforma. Ci sono due rapporti:

  • Competitività
  • Consigli per l'attivazione

I commercianti saranno in grado di vedere la competitività dei loro prodotti, marchi e categorie (competitività di prezzo e performance di acquisto) oltre ad avere suggerimenti su quali prodotti attualmente pubblicizzano e che potrebbero andare bene anche per Google Shopping Actions.

Molti venditori hanno notato che grazie a Google Shopping Actions, diverse entrate aggiuntive (e inaspettate).

 

Qual è la differenza tra Google Express e Google Shopping Actions?

L'unica vera differenza tra Google Shopping Actions e Google Express è che in Google Shopping Actions vengono visualizzati i prodotti che elencano gli annunci.  Google Express è dove la vendita avviene in realtà dopo che un utente fa clic su un annuncio.

Google Shopping Actions e Google Express

Google Shopping Actions↗                                                                                                                   ↖GoogleExpress

 

Google Shopping Actions è una piattaforma di e-commerce in fase di sviluppo e rinnovo. Il suo obiettivo è quello di aiutare gli acquirenti a trovare quello che cercano e ad acquistarlo nel modo più semplice e lineare possibile. Consente ai marchi meno conosciuti proposti dagli ecommerce di essere mostrati nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google accanto ai brand più conosciuti ed affidabili. 

Sicuramente, il flusso di pagamenti su un hosting universale  e con commissioni di transazione a pagamento, attirerà sicuramente la partecipazione di commercianti multichannel e omnichannel.

 

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