Marketing automation, la chiave della customer experience
L'intelligenza artificiale è argomento di attualità e sulla bocca di tutti. Ormai si è compreso che permette di aprire nuove opportunità, e non solo in termini di generazione di contenuti. Può essere utilizzata anche per affinare le strategie di marketing e migliorare l'esperienza dei clienti. Grazie all'automazione o alla marketing automation, infatti, è ora possibile personalizzare le interazioni e far sentire i propri clienti unici.
Con il 71% dei consumatori che si aspetta la personalizzazione da parte dei brand, la richiesta di esperienze personalizzate non è mai stata così alta. Difatti, la personalizzazione sta diventando un criterio di scelta decisivo per l'80% dei clienti, tanto quanto il prodotto o il servizio stesso. Per ovviare a questa mancanza di personalizzazione, i merchant possono ora affidarsi all'automazione.
Che cos’è la marketing automation?
La marketing automation, o automazione del marketing, prevede l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per automatizzare le campagne di marketing in base a scenari predefiniti. Questa tecnica consente di inviare messaggi appropriati e personalizzati ai clienti e ai potenziali tali, in base al loro comportamento sul sito o alle loro reazioni alle e-mail. L'automazione è un altro modo per meglio comprendere le aspettative dei consumatori, in modo da poter affinare le strategie di marketing e sviluppare offerte più pertinenti.
Come funziona ?
Le fasi principali dell'implementazione della marketing automation sono :
1. L’analisi del comportamento dei consumatori
Il software di automazione tiene traccia di tutti i comportamenti dei tuoi clienti: le visite al tuo sito, le azioni compiute durante la navigazione (click, download, ecc.) e le reazioni alle e-mail. I dati centralizzati vengono poi segmentati per creare categorie di utenti di Internet.
2. Creare scenari o flussi di lavoro
Gli scenari sono progettati per automatizzare l'invio di e-mail o notifiche SMS in base alle azioni dei tuoi clienti. Includono fattori scatenanti o trigger, un'azione o un gruppo di azioni, messaggi predefiniti e personalizzabili e la scelta dei canali di trasmissione (e-mail o SMS). Le combinazioni possono essere semplici o più sofisticate, a seconda delle tue esigenze.
3. L’automazione dei flussi su tutti i canali
Lo strumento gestisce automaticamente l'invio di e-mail e/o notifiche SMS in base a scenari predefiniti.
Ad esempio, un cliente acquista diversi prodotti per un carrello di un certo valore. Il giorno successivo riceve automaticamente un'e-mail di ringraziamento per gli acquisti effettuati e tre giorni dopo un'offerta di fidelizzazione (un buono da utilizzare per un ordine futuro).
Per quale motivo?
L’automazione serve a diversi scopi:
- Benvenuto (iscrizioni alla newsletter, informazioni aggiuntive, aree di interesse, ecc.)
- Fidelizzazione (acquisti frequenti, importi elevati, compleanno del cliente, ecc.)
- Cross-selling e upselling (acquisti aggiuntivi, upselling, nuovi prodotti, ecc.)
- Abbandono della navigazione o del carrello (promemoria, richiesta di motivazione)
- Avvisi di esaurimento scorte e riduzione dei prezzi
- Recensioni dei clienti e ringraziamenti
- Aggiornamento/pulizia dell'archivio clienti
Si tratta di mantenere i contatti con i clienti attivi e di riattivare quelli passivi. Alcuni di loro non acquistano da molto tempo. Programma l'invio di un'e-mail per verificare i dati di contatto. È l'occasione per inviargli un'offerta interessante e "riconquistarli".
L’e-mail: un fattore di successo
Contrariamente a certi preconcetti, l'e-mail è ancora il canale preferito dai consumatori, nonostante i cambiamenti di comportamento successivi alla crisi sanitaria e all'ascesa dei social network.
L'e-mail è ancora il canale preferito da un'ampia maggioranza di consumatori in tutto il mondo (62%), prima del SMS (40%), di Facebook (36%) e di Instagram (22%), da ogni generazione sia che si tratti di baby-boomers, Generazione X, ma anche dai più giovani quali Millennials e Generazione Z. L’importante è che il contenuto sia interessante... Quindi, via libera alla creatività!
L’importanza del messaggio
Sebbene le offerte promozionali rimangano il principale motore di acquisto (64%), non sono gli unici messaggi che i clienti si aspettano. I consumatori dichiarano di essere interessati alle e-mail che mirano a premiare la loro fedeltà (50,8%), a suggerire prodotti altamente pertinenti ai loro interessi (39,1%) o a spiegare come il brand/prodotto sia etico e sostenibile (19,3%). Sono tutti argomenti che trovano spazio in un programma di automazione e le cui prestazioni possono essere testate con le funzioni di A/B testing.
Quale strumento ?
Per aiutarti a implementare una strategia di marketing automation, d’ora in avanti PrestaShop ti propone PrestaShop Automation with Klaviyo. Integrato nel back office del tuo e-commerce, potrai gestire facilmente i dati raccolti, progettare scenari su misura per il tuo modello di business e automatizzare le tue campagne. I tuoi clienti riceveranno messaggi personalizzati basati su azioni chiave predefinite. Lo strumento include modelli pronti all’uso, testati e personalizzabili, oltre a 300 modelli di scenari, così da poter subito iniziare a conquistare il tuo pubblico.
Sebbene la marketing automation sia una delle principali tendenze dell'e-commerce, solo il 15% dei contatti con il servizio clienti nel mondo viene gestito con l’IA. Implementarla è quindi un'opportunità per distinguersi dalla concorrenza, offrire ai clienti un'esperienza diversa e soddisfare le loro aspettative che sempre più mirano alla personalizzazione.
PrestaShop Automation with Klaviyo
Parlate ai vostri clienti come se li conosceste, grazie all'automazione. Automatizzate le vostre azioni di marketing: inviate contenuti su misura a potenziali clienti mirati, interagite meglio con il vostro pubblico e aumentate il vostro tasso di conversione.